Un'amica non vuole fare la damigella al tuo matrimonio: come farle cambiare idea

 Pubblicato: Jul 13, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Avete scelto le amiche che vi faranno da damigella nel giorno delle vostre nozze, amiche fidate a cui volete un bene dell’anima, che desiderate siano al vostro fianco durante tutta la giornata, che volete possano essere anche loro protagoniste di questo evento così speciale. Anche se non vi sembra possibile, può capitare che un’amica non accetti la vostra proposta, che non voglia essere cioè una delle vostre damigelle.

Sul momento vi sentirete del tutto spiazzate davanti a questa decisione. Non buttatevi giù e non arrabbiatevi! Cercate anzi di mantenere la mente fredda e lucida, così che sia possibile riflettere su quali potrebbero essere i motivi che hanno spinto la vostra amica a dire no. A nostro avviso i motivi possono essere tre:

  • Il motivo principale per il quale potreste aver ricevuto un rifiuto è di tipo economico. Se avete chiesto alle vostre damigelle di far fronte all’acquisto dell’abito in modo autonomo, c’è infatti la possibilità che la vostra amica non abbia abbastanza soldi a sua disposizione. Cercate di sondare il terreno, chiedendo a lei direttamente o prendendo informazioni da amici e parenti. Nel caso in cui il problema sia proprio questo, potreste offrirvi di pagare voi il suo abito.

  • Il motivo potrebbe essere di tipo personale, potrebbe cioè esserci un qualche problema nella vostra amicizia. Se è questo il motivo, probabilmente sapete benissimo che cosa sta succedendo, ma avete pensato che il vostro matrimonio avrebbe messo fine ad ogni discussione. Non vi resta allora che provare a parlare con la vostra amica per cercare di fare chiarezza sulla questione, scusandovi se necessario, cercando di portare la vostra amicizia sulla giusta strada.

  • Il motivo potrebbe essere infine una mera insicurezza. Alcune ragazze non se la sentono di stare così al centro dell’attenzione per un’intera giornata perché si vedono magari brutte, grasse, incapaci di camminare con eleganza. Se credete che sia questo il problema, aiutate la vostra amica a vedersi bella come voi sicuramente la vedete e a scegliere un abito e un paio di scarpe che la aiutino nell’impresa, valorizzando al meglio i suoi punti di forza e minimizzando invece i difetti.

 

Sono questi i motivi che possono aver spinto la vostra amica a dire di no e le soluzioni più adeguate, ma il tempo stringe, le settimane passano e voi avete paura di non riuscire a sapere in tempo se parteciperà o meno come damigella alle nozze. Non fatevi prendere dal panico, anche se doveste scoprirlo all’ultimo momento non ci sarebbe certo alcun tipo di problema. La vostra amica parteciperebbe comunque alle nozze, quindi il posto per lei al ricevimento è già prenotato. E quindi cosa mai potrebbe cambiare? Di certo una damigella in più o in meno al vostro fianco non fa alcuna differenza, quindi che importa. Cercate di convincerla fino all’ultimo momento se proprio ci tenete. Siamo sicuri che se il vostro rapporto è speciale, riuscirete in questa impresa senza alcun tipo di difficoltà.

Argomenti correlati

- Differenze tra testimone della sposa e damigella d'onore, abiti e ruoli

- Damigelle d'onore al tuo matrimonio: i 5 compiti più importanti a cui devono far fronte

- Trecce e code chic per la damigella della sposa

- Damigelle: gli abiti più interessanti delle sfilate primavera estate 2022

Ciao futura sposa! Che tu stia organizzando il matrimonio dei tuoi sogni o stia ai primi passi...

Se siete in procinto di pronunciare il fatidico "sì", avete sicuramente già in mente l'immagine...

Se stai per pronunciare il fatidico "sì" nel 2024 e sei una sposa che abbraccia lo spirito Baby...


Cara sposa, se stai pianificando un rito civile ufficiale con solamente un testimone per ciascuno...

Se c'è una cosa che il mondo del matrimonio ci ha insegnato, è che le tradizioni sono fatte per...

Quali sono le tendenze make up sposa per il 2024 e in che cosa consiste l'armocromia? Care future...