Differenze tra testimone della sposa e damigella d'onore, abiti e ruoli

 Pubblicato: May 3, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Se siete state scelte dalla vostra migliore amica o familiare come testimone di nozze, oppure come damigella d'onore mettetevi comode e prendetevi pochi minuti per leggere il seguente articolo. In particolare vi diamo alcuni chiarimenti in merito ai ruoli e all' abbigliamento consono ad entrambe facendo riferimento alle regole del galateo e non solo. Iniziamo con specificare le differenze tra queste due figure così importanti:

Differenza tra Damigella d'onoreTestimone di nozze

La prima differenza riguarda il numero: La damigella d'onore all'americana è unica ed è ovviamente la più importante tra tutte le damigelle, diversamente invece i testimoni possono essere più di uno. Sia la damigella che la testimone presumibilmente sono scelte dalla sposa per motivi affettivi non solo parentali ma anche amicali e corrispondono a delle figure con ruoli diversi che vi descriviamo brevemente per ogni fase dell'evento nuziale:

Addio al nubilato
1- La damigella d'onore all'americana deve organizzare l'addio al nubilato e tutti i dettagli della festa.
2- La testimone della sposa invece non ha obblighi in tal senso. l'addio al nubilato può essere organizzato da qualsiasi amica.

Prima del matrimonio
1- La damigella d'onore insieme alle altre damigelle accompagna sempre la sposa a scegliere il suo abito e diventa il suo supporto fondamentale nell'organizzazione di tutto il matrimonio.
2- La testimone spesso non prende parte attivamente nelle scelte organizzative della sposa. Diversamente dalla damigella ha un ruolo meno partecipativo.

La cerimonia
1- Durante la cerimonia la damigella d'onore partecipa al corteo nuziale in modo attivo e solenne. E' un ruolo molto riconoscibile e in vista, entra nella Chiesa/Comune subito dopo l'ingresso delle altre damigelle e apre la strada alla sposa. Una volta percorso il corte nuziale si ferma accanto alla sposa in piedi.
2- La testimone della sposa NON partecipa al corteo nuziale, spesso arriva in Chiesa o Comune insieme alla sposa dopo averla aiutata sia praticamente ma anche come supporto emotivo durante i preparativi e successivamente entra in Chiesa/Comune in modo discreto e poco visibile e si posiziona seduta a sinistra della sposa.

Nonostante questa differenza partecipativa, formalmente il ruolo di entrambe le figure è identico. Entrambe firmeranno il registro e l'atto nuziale rendendo i matrimonio ufficiale.

Il Ricevimento
1- Anche durante il ricevimento la damigella d'onore all'americana è più in vista in quanto ha un look più particolare e riconoscibile studiato apposta per lei e ha l'obbligo di tenere un discorso ufficiale in pubblico per raccontare qualche aneddoto relativo alla coppia di sposi.
2- Diversamente la testimone durante il ricevimento si limita a stare vicino all'amica neosposa cercando di aiutarla durante lo svolgimento dell'evento e non ha nessun obbligo particolare.

Come si devono vestire la testimone di nozze e la damigella d'onore?

1- La scelta dell'abbigliamento della damigella d'onore è generalmente fatta dalla sposa sulla base dello stile del matrimonio e i colori della palette. Solitamente può essere o di un colore diverso rispetto ai vestiti delle altre damigelle o un modello differente. E' comunque facilmente riconoscibile e distinguibile rispetto agli altri outlook.
2- La testimone della sposa ha un ruolo molto meno appariscente e visibile e di conseguenza anche il suo abbigliamento non deve oscurare l'unica protagonista dell'evento: la sposa.

Assolutamente vietato il bianco il total black o qualsiasi colore indossato dalla sposa. Se la scelta ricade comunque sul nero è necessario indossare degli accessori colorati per rendere maggiormente vivace l'abbigliamento. Nell'ottica di non dover oscurare la sposa e di scongiurare "manie di protagonismo" ci sono altri colori che dovrebbero essere evitati quali: il total red, il total fucsia, e tutti quei colori estremamente accesi e forti dalla testa ai piedi. Evitate inoltre scollature profonde, sopratutto se avete un seno prosperoso, minigonne e spacchi vertiginosi. La lunghezza giusta per un abito da cerimonia parte da sotto il ginocchio e arriva fino alla caviglia o al massimo fino al terreno per i matrimoni serali. Il ruolo della testimone richiede un'eleganza sobria e rispettosa della vostra amica o parente che state accompagnando all'altare.

Per un approfondimento dell'argomento, vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

- Damigelle d'onore al tuo matrimonio: i 5 compiti più importanti a cui devono far fronte

- un'amica non vuole fare la damigella al tuo matrimonio: come farle cambiare idea

- Trecce e code chic per la damigella della sposa

- Damigelle: gli abiti più interessanti delle sfilate primavera estate 2022

Idee regali agli sposi da parte del testimone, quanto mettere nella busta in un matrimonio 2022?

Testimone di nozze, come sceglierlo e dirglielo: le frasi giuste!

Ciao futura sposa! Che tu stia organizzando il matrimonio dei tuoi sogni o stia ai primi passi...

Se siete in procinto di pronunciare il fatidico "sì", avete sicuramente già in mente l'immagine...

Se stai per pronunciare il fatidico "sì" nel 2024 e sei una sposa che abbraccia lo spirito Baby...


Se il grande giorno è in arrivo e il tuo desiderio è essere la sposa più radiosa del 2024, non...

l giorno del matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili nella vita di una...

Prepararsi per il giorno del matrimonio è un'avventura emozionante, ma cosa fare se hai tatuaggi...