Sorprendi i tuoi ospiti: le tendenze e novità per le torte nuziali del 2023

 Pubblicato: Mar 16, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine volete stupire tutti gli invitati con la torta nuziale prevedendo qualcosa di originale ma nello stesso tempo elegante e alla moda? In questo breve articolo vi descriviamo le novità più trend per tutte le coppie di sposi che convoleranno a nozze nel 2023.

Ecco per voi le novità e le tendenze del momento in relazione alla scelta della "regina del matrimonio" la wedding cake che nel corso degli anni ha cambiato aspetto divenendo sempre di più legata ai cambiamenti frenetici degli ultimi anni e prevedendo spesso anche un ritorno al passato!
A tal proposito le prime due tendenze del 2023 sono un'evoluzione dei trend degli ultimi anni e continuano a crescere sempre più amate dalla coppie degli sposi, in particolare:

- La torta personalizzata con la riproduzione degli stessi ricami presenti sull'abito nuziale, un pizzo, delle onde e qualsiasi altro tipo di decoro che rappresenti il tema e lo stile del matrimonio;

- La torta decorata con dei fiori essiccati che vengono pressati sulla torta nuziale creando degli effetti molto colorati e naturali e ovviamente edibili. Molto bello l'effetto ed estremamente scenografico.

- La terza tendenza va invece in grande controtendenza rispetto alle mode degli anni recentemente passati che prevedevano torte sempre più piccole e mignon. Ritorna in voga nel 2023 la torta a sette piani di grandi dimensioni, la torta gigante, la cosiddetta torta monumentale in grado di lasciare di stucco chiunque la veda. Per matrimoni con pochi invitati sono previsti "piani finti" solamente decorativi e scenografici.
 
torta nuziale a sette piani
foto by bolodecoracao.blogspot.com.br

Ed ora parliamo delle vere 4 novità per l'anno 2023:

1- La torta con piani separati. Si tratta di un'unica torta a piani alcuni dei quali non esistono e sono sostituiti da altri elementi decorativi quali: un piano in plexigass riempito di luci o di fiori, oppure una struttura che faccia sembrare i piani sospesi con un cerchio o un cuore che sostengono il piano superiore, anche con dei cilindri dorati o argentati. In questo caso la torta viene "spezzata" da elementi decorativi molto originali e l'effetto finale è molto particolare.


torta nuziale a piani separati
foto by etsy.com


2- La torta floreale dalla composizione "a spirale". Una decorazione di fiori che avvolge la torta dal basso verso l'alto seguendo appunto il classico movimento a spirale donando alla stessa un fascino davvero indescrivibile, inoltre adattabile a qualsiasi stile: rustica, elegante, colorata e total white.

torta nuziale floreale a spirale
foto by cakesdecor.com

3- Per gli amanti del vintage, nel 2023 viene recuperato dal lontanissimo passato uno stile decorativo dal nome "Lambert" che è stato l'inventore appunto di questa tecnica ed uno dei più grandi cake designer di tutti i tempi. Lambert ha uno stile decorativo molto particolare che richiede una manualità eccellente in grado di creare delle torte da un gusto retrò meraviglioso. Sonmo molto difficili da realizzare e vi consigliamo quindi di affidarvi eventualmente a pasticceri professionisti ed esperti.

torta nuziale vintage
foto by rose-vanilla.com


4- La torta ultramoderna cosidette ultra textured materiche con rivestimenti molto resistenti che danno un gran carattere tono su tono e non prevedono grosse decorazioni in quanto è la stessa struttura ad essere la protagonista.

torta nuziale ultramoderna
foto by mathastewartweddings.com


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...