Matrimonio in Trentino Alto Adige, location in montagna, malga, baite e fornitori

 Pubblicato: May 4, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Il Trentino alto Adige è una delle più amate in Italia per mille e più ragioni.... visitando questa regione la sensazione è di esserci sempre stati, se si è costretti ad andare via l'impulso primordiale è quello di tornarci al più presto.

Non si può parlare di Trentino senza prima parlare delle mitiche Dolomiti: questa catena montuosa, da anni patrimonio dell' Unesco, ha contribuito a rendere questa regione conosciuta e apprezzata da un turismo nazionale ed internazionale, amante non esclusivamente dello sci, ma della montagna a 360 gradi.

Valutare lo sviluppo e la crescita esponenziale di questa regione esclusivamente per i suoi paesaggi però sarebbe un errore. Foreste incontaminate, verdi valli e paesi paesi da cartolina sono solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito alla crescita esponenziale di questo territorio, basata soprattutto sul binomio vincente industria - turismo, non di meno la grande capacità di queste genti nella valorizzazione del loro territorio e dei prodotti che ne derivano hanno fatto il resto.

Cari sposi, se vi sposerete in Trentino sarete immersi totalmente nella natura, potrete scegliere location di altissima qualità e godere di panorami mozzafiato: Laghi, montagne e bellissime città che rimarranno impresse per sempre nei vostri ricordi.

Tradizioni del matrimonio contadino

"Paese che vai usanza che trovi": se siete dei tipi curiosi dedicateci solo qualche minuto, mettetevi comodi e vediamo insieme alcune tradizioni regionali trentine e altoatesine ancora presenti nel matrimonio.
Come in tante altre regioni d'italia il matrimonio in Trentino Alto Adige è da sempre legato indissolubilmente al "matrimonio contadino", oggi, attraverso la riscoperta delle tradizioni, molti rituali legati al matrimonio vengono riproposti fedelmente, vediamone un paio a nostro parere molto interessanti e curiosi:

1- A Castelrotto, rinomata località vicino Bolzano, è tradizione organizzare, nel mese di Gennaio, un matrimonio collettivo con 17 coppie; una sorta di corteo, che partendo da San Valentin terminerà nella piazza centrale di Castelrotto. Si tratta di un evento molto articolato nella sua organizzazione, un'usanza antica che vedrà impegnato tutto il paese; verranno sfoggiati i costumi della tradizione, ci si sposterà con 20 slitte trainate da cavalli dalla casa della sposa alla chiesa di San Valentin, il tutto culminerà, tra canti popolari e balli, nel banchetto in paese dove verranno servite piatti della tradizione popolare contadina.

2- Un' altra tradizione molto curiosa vede protagonisti la sposa e un amico della coppia. La giovane sposa cercherà di afferrare delle bamboline tenute in mano da un suo amico che le ballerà intorno, ogni tentativo di afferrarle andato a vuoto sarà di buona auspicio e segno di fertilità.

Cari sposi, anche se il vostro matrimonio non sarà incentrato esclusivamente sulla tradizioni locali, sarà comunque originale proporre qualcosa di tradizionale che ricordi usi e costumi di questa terra, per esempio: un piccolo oggetto dell'artigianato locale da mettere sui tavoli oppure indossare un accessorio tradizionale lasciato a voi dai vostri nonni.

La prima cosa da fare: scegliere il set perfetto per il vostro matrimonio!

Cari sposi, è assodato! In Trentino ci sono paesaggi paradisiaci e cittadine di grande interesse culturale, enogastronomico e paesaggistico; ci rendiamo perfettamente conto che con tanta scelta potreste essere dubbiosi e indecisi, dunque, iniziamo ad essere razionali e vediamo insieme cosa offre questo territorio.
Per scegliere consapevolmente l'ambientazione adatta del vostro matrimonio sarà utile conoscere caratteristiche e peculiarità del territorio, vediamole insieme!
Come sappiamo il Trentino alto Adige e suddiviso in due provincie autonome, Bolzano e Trento: l'elegante e mitteleuropea Bolzano risente dell' influenza austriaca viceversa, Trento è più vicina alle tradizioni e alla cultura italiana.

La zona sud della regione è più dolce e si affaccia dolcemente sulle sponde del lago di Garda, procedendo verso nord il paesaggio montano prende forma, si abbandona la zona industrializzata del fondovalle e il paesaggio apre a valli laterali dalla bellezza paradisiaca: vette dolomitiche, laghetti e foreste, insomma, cosa chiedere di più?

Sposarsi in un paesaggio incontaminato!

Cari sposi, se siete amanti della natura quanto potrebbe appagante sposarsi in alta montagna? Se la vostra risposta è affermativa non c'è tempo da perdere, che cosa romantica sposarsi in una piccola chiesetta nel bosco e accogliere i vostri ospiti in una malga sperduta tra i monti!
Le malghe sono delle tipiche abitazioni trentine costruite in legno e pietra utilizzate per l'alpeggio, oggigiorno molte di queste bellissime costruzioni sono state ristrutturate e vengono utilizzate abitualmente per servizi di ristorazione, se volete davvero sorprendere i vostri invitati potrebbe essere questa la location perfetta per il vostro banchetto nuziale.
Se vi sposerete in alta montagna ci potranno essere delle difficoltà logistiche da mettere in conto, però, se sarete bravi nell'organizzazione e nella logistica l'impresa non sarà impossibile.

Tra le valli più ambite pr un matrimonio in montagna ricordiamo: La Valgardena, La Val di Funes, la Val Badia, la Val Pusteria...
Se poi non sarà vostra intenzione complicarvi troppo la vita, sposarsi di fronte ad un lago potrebbe essere un'alternativa davvero affascinante: potreste prenotare una baita che si specchia uno dei tanti laghetti montani, oppure optare per un elegante location affacciata sulle sponda nord del grande Lago di Garda.
Per chi ma indiscutibilmente la città il fascino di Bolzano e di Trento vi rapiranno: una fitta rete di eleganti viuzze si snodano tra palazzi medioevali e bistrot, vigne e maestose cime dolomitiche faranno da cornice!
Per concludere: se amate il medioevo e i castelli non avrete che l'imbarazzo della scelta; difatti sono più di 800 i castelli disseminati in questa regione, testimonianza di un antiche tradizioni feudali, ovviamente non sono tutti prenotabili per chi si sposa, però, ricercando su internet sicuramente troverete quello giusto per il vostro matrimonio fiabesco in stile medievale.

I borghi più belli del Trentino

In Trentino i borghi ideali per sposarsi sono tantissimi, vediamo insieme quelli inseriti nella lista dei "Borghi più Belli d'Italia"
- Vipiteno
- Bondone
- Glorenza
- Castelrotto
- Mezzano
- Rango
- San Lorenzo in Banale
- Sen Jèn di Fassa
- Canale
- Egna
- Chiusa

Proverbi trentini legati al matrimonio

- Pan e nus magnar di spus - Pane e noci mangiare da sposa, in epoca romana era abitudine da parte degli sposi regalare le noci al posto dei confetti.
- Per nar bèn ghe vòl tre dòne en casa: una viva, una morta e l'altra 'mpituràda sula pòrta: In casa comanda una donna solamente.

Il nostro esperto risponde

Vorrei sposarmi in alta montagna come posso organizzare gli spostamenti?
Per organizzare un matrimonio in montagna dovete organizzarvi in tempo e curare ogni minimo dettaglio, vediamo insieme:
- Cercate una location raggiungibile con una strada asfaltata;
- Sposatevi in un mese primaverile od estivo;
- Cercate una struttura con possibilità di pernottamento in loco;
- Se non c'è una strada percorribile optate per una struttura raggiungibile con una teleferica;
- Evitate troppa distanza tra la funzione e il ricevimento;
- Se il vostro sarà un rito civile, optate per il rito simbolico in struttura dopo esservi sposati in comune.

Fornitori Regione Trentino Alto Adige

Organizza il matrimonio a Bolzano
Organizza il matrimonio a Trento


Argomenti correlati
Matrimonio in Abruzzo, tradizione, arte, natura, location sul mare e montagna, trabocchi e fornitori
Matrimonio in Puglia tra tradizione, superstizione e credenze, location sul mare, masserie e fornitori
- Matrimonio nelle Marche, tra cultura e paesaggi infiniti, location sul mare, agriturismi e fornitori
Il matrimonio in Calabria usi, costumi e tradizioni, location e fornitori
Matrimonio in Piemonte, usi e costumi tra tradizione e mistero, location e fornitori
Matrimonio nel Lazio e a Roma, tradizioni, Chiese più belle, location e fornitori
Il matrimonio in umbria "il polmone verde d'Italia", borghi, location, abbazia e fornitori
Matrimonio in Valle d'aosta, la regione dei castelli. Sposarsi in alta montagna, location, fornitori
Sposarsi a Venezia, in Chiesa e Comune, quanto costa, location e fornitori
Sposarsi a Firenze, culla del Rinascimento, Chiese, sale comunali, ville e fornitori
Matrimonio in Molise, sposarsi al mare o in montagna, tradizioni, location ville e fornitori
Sposarsi in Italia: i luoghi più belli e le città più romantiche per un matrimonio incantevole
- Sposarsi a Roma, le 9 migliori location per il rito civile e documenti necessari
Sposarsi a Napoli sul mare, le più belle Chiese e location per un matrimonio ricco di tradizione
Sposarsi in costiera amalfitana, le Chiese più belle, location, prezzi e documenti per stranieri
Matrimonio da favola in Toscana, dove sposarsi, location castelli, agriturismi in vigna e abbazie 
Domande da fare ai gestori delle location

Come scegliere e cosa chiedere alla location di matrimonio dei vostri sogni! le domande da fare











In Italia, l'ufficializzazione dei matrimoni è regolata dal Codice Civile e prevede che la...

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento significativo nelle preferenze delle coppie...

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...


Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...