Manicure sposa matrimoni 2024, consigli e idee per mani e unghie impeccabili!

 Pubblicato: Nov 28, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari futuri sposi, mettetevi l'anima in pace, Il giorno del matrimonio i riflettori saranno puntati su di voi! Con questo non vogliamo mettervi ansia, tuttavia è giusto sapere che in quel giorno bisognerà mettere da parte un po' di riservatezza ed essere impeccabili per concedersi ad amici e parenti per farsi coccolare.
 
Ma come ottenere un look impeccabile?
 
Per quanto riguarda lo sposo la preparazione è sicuramente più facile, i classici non tramontano mai: il tight, il mezzo thigt la faranno da padroni, addirittura un frac con cilindro e bastone se si tratta di un matrimonio serale, poi abbiniamo gli accessori ed ecco che il gioco è fatto. Per completare l'opera non bisognerà dimenticare una buona cura del personale: capelli, barba, baffi, e ovviamente l'immancabile tartaruga addominale; riguardo la sposa le cose come sempre si complicano un po', la scelta del vestito è maggiormente condizionata dal proprio fisico, i modelli variano di anno in anno secondo le griffe scelte e l'aggiornamento dei cataloghi.
 
Alla base del look sposa anche i vari accessori - velo da sposa, ombrellino, guanti - rivestono un ruolo fondamentale da non sottovalutare. Pensate sia finita qui? Vi sbagliate di grosso, oltre alla scelta del vestito e gli accessori dovrete essere assolutamente curate nei minimi particolari e pensare alla cura personale: viso, acconciatura, make up cura della pelle ed esercizio fisico e mentale rivestono un ruolo fondamentale per ottenere un risultato di bellezza armonico e completo sia interiore che esteriore.
 
Oggi, per rimanere in tema, vogliamo affrontare un argomento magari un po' sottovalutato ma di fondamentale importanza: quanto è importante la cura delle mani? la risposta è assolutamente scontata, le mani e la loro cura sono un elemento fondamentale per la bellezza della sposa, pensate per un attimo al momento dello scambio degli anelli, a tutte le fotografie che il fotografo farà mentre firmate i documenti, mentre camminate con il bouquet delicatamente posato tra le mani o mentre tenete romanticamente la mano al vostro sposo. Per rispondere a tutto ciò vogliamo suggerirvi qualche piccolo consiglio per una manicure perfetta a prova di foto 4k.
 
Manicure e nail art unghie:

Innanzitutto entriamo nello specifico di questi due elementi e capiamo di cosa si tratta nel dettaglio:

La manicure

Per manicure si intende non solamente la cura delle unghie ma anche un vero e proprio trattamento estetico che tende a ristabilire il benessere della pelle, dunque un trattamento benessere a tutto tondo. il professionista che si prende cura delle mani si chiama onicotecnico e non è un semplice estetista piuttosto una figura che affianca l'estetista, che conosce dettagliatamente i prodotti e si occupa a 360 gradi del benessere delle mani e dei piedi.

La decorazione delle unghie: nail art unghie

Che bello dare un tocco originale e creativo alle nostre unghie, decorarle vuol dire riprendere una tecnica utilizzata già nell'età del bronzo, portata avanti dai babilonesi e utilizzata anche dagli antichi egizi. Senza soffermarci troppo sugli aspetti storici della tecnica decorativa è bello poter pensare quanto siano antichi questi rituali e che fascino poterli ripetere in un contesto moderno. Ma quali sono le tecniche decorative che maggiormente vengono utilizzate e soprattutto quali sono le più indicate per il matrimonio? Vediamole insieme:
La nascita della nail art è da datarsi alla fine del secolo: negli anni 90 la tendenza era utilizzare smalti e colori classici privilegiando sobrietà ed eleganza, ma la rivoluzione è dietro l'angolo, l'impulso al cambiamento proviene dagli Stati Uniti: smalti audaci, creatività e tecniche nuove si impongono lasciando spazio ad interpretazioni personali e creatività, è nata finalmente la nail art.

Nail art: tecniche per mettere in mostra la propria personalità e creatività:

Quante tecniche esistono per prendersi cura delle nostre unghie e quale scegliere in base alle nostre esigenze? Vediamole nel dettaglio:

Nail art French

Ne avrete sicuramente sentito parlare innumerevoli volte: si tratta di una tecnica molto diffusa e amata. Ma perchè è cosi utilizzata? Le ragioni per le quali questa tecnica è così utilizzata sono da ricercarsi nella sua versatilità che la rende adatta a qualsiasi tipo di contesto anche extra matrimoniale. Ne esistono varie versioni a partire da quella classica - naturale e bianco - ma ultimamente se ne possono annoverare tante varianti che utilizzano colori marcati e vivaci e anche le immancabili decorazioni.

Nail art glitter

questa variante utilizza i glitter ed è sicuramente una variante di effetto scenografico, il nostro consiglio è di utilizzarla con moderazione: magari non applicatela su tutte le dita della mano eviterete di creare un effetto troppo carico.  

Nail art degradè o sfumata

Questa tecnica viene utilizza per sfumare l'unghia attraverso differenti colorazioni: l'applicazione è piuttosto semplice basta utilizzare una piccola spugnetta sulla quale versare differenti smalti che verranno successivamente picchettati sull'unghia per creare un effetto degradè, effettuato il procedimento è essenziale utilizzare un top coat trasparente. Questa tecnica è particolarmente adatta per contesti poco formali. Se si vuole comunque utilizzare questa tecnica saranno molto indicati i colori pastello.

Nail art sculpture

Se volete esagerare care spose allora questa tecnica è proprio quello che fa per voi: si tratta di vere e proprie sculture sulle unghie o disegni tridimensionale di tantissime varietà, questi possono essere modellati direttamente sull'unghia oppure a parte e successivamente applicati sulla superficie da decorare.

Tecniche e tendenze Nail art 2024

Nail art pattern è una tecnica molto in voga in questo momento ed è sicuramente audace e provocante: si ispira ai temi e i colori naturali - Macchie leopardate striature ...... non è facilissima da applicare e va abbinata ai colori della natura. Di sicuro effetto!

Ma che lunghezza scegliere?

Molte donne amano tenere le unghie piuttosto lunghe, attenzione però a non esagerare. Le unghie troppo lunghe infatti possono apparire un po' troppo pesanti e appariscenti, la lunghezza ideale non dovrebbe mai superare il doppio del corpo ungueale, sempre se ci vogliamo attenere al galateo. Se deciderete di farvi ricostruire le unghie con il gel ricordate sempre di chiedere una lunghezza minima, l'unico modo per essere davvero chic. E comunque ricordate, care spose, che la ricostruzione non è sempre la soluzione ideale, soprattutto se avete delle belle unghie perché nasconderle sotto a strati di gel?

Ovviamente potete scegliere la forma che desiderate, tuttavia per non sbagliare vi consigliamo di non apportare cambiamenti eccessivi non discostandovi eccessivamente dalla forma che portate ogni giorno: avrete un look piuttosto naturale e sicuramente vi sentirete a vostro agio per tutta la giornata. Per quanto riguarda i colori è meglio optare per tonalità piuttosto neutre in modo da ottenere un nude look davvero molto elegante e chic. Potete scegliere ad esempio uno smalto trasparente e brillante, un rosa leggero, un bianco, un color carne. Visto che le vostre unghie saranno piuttosto corte è assolutamente consigliabile anche la famosa french manicure che vi permetterà di ottenere un mood davvero molto elegante e raffinato.

E i colori accesi? Fino a qualche anno fa i colori troppo accesi erano del tutto vietati ad un matrimonio. Dobbiamo ammettere che effettivamente si tratta di una scelta un po' azzardata, ma è anche vero che le mode sono cambiate davvero molto e che oggi è possibile indossare un colore acceso alle nozze purché si tratti di un matrimonio glamour.

Care spose, per concludere non possiamo che consigliarvi di fare affidamento su un professionista, in questo modo avrete la certezza che la vostra manicure durerà a lungo e che non vi ritroverete a metà matrimonio a dover nascondere le vostre mani.

Il consulente risponde:

Quale nail art scegliere per non sbagliare, e in base a quali elementi fare la scelta?

Cara sposa, la scelta è del tutto personale, innanzitutto per ogni scelta è bene considerare alcuni aspetti: in primis rimanere fedeli al proprio stile di vita, consiglio utile in tutte le scelte che farete. L'abito da sposa è determinante per scegliere i colori da applicare alle vostre unghie. Se avete scelto un abito total white potrete utilizzare dei toni vivaci a contrasto oppure se non vi volete discostare da uno stile classico potrete optare un bellissimo french manicure.

Argomenti correlati:
Unghie sposa: piccoli capolavori di nail art, ma sempre in tonalità natural chic

Ciao futura sposa! Che tu stia organizzando il matrimonio dei tuoi sogni o stia ai primi passi...

Se siete in procinto di pronunciare il fatidico "sì", avete sicuramente già in mente l'immagine...

Se stai per pronunciare il fatidico "sì" nel 2024 e sei una sposa che abbraccia lo spirito Baby...


Se il grande giorno è in arrivo e il tuo desiderio è essere la sposa più radiosa del 2024, non...

l giorno del matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili nella vita di una...

Prepararsi per il giorno del matrimonio è un'avventura emozionante, ma cosa fare se hai tatuaggi...