La prova dell'abito da sposa: come vestirsi e presentarsi in atelier

 Pubblicato: Mar 15, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, cosa succede e come si svolge la vostra prima prova dell'abito da sposa? Come vi dovete preparare a quest'evento? Se avete individuato il vostro atelier preferito siete pronte ad indossare meravigliosi abiti della marca che avete scelto e vedere il risultato finalmente su di voi. Difficilmente si riesce a trovare l'abito dei propri sogni alla prima prova, probabilmente ne seguirà una seconda o una terza, ma non rassegnatevi se questo accade, prima o poi scatterà il colpo di fulmine!

In questo breve articolo vi suggeriamo alcuni consigli pratici da seguire e alcune risposte alle vostre domande:

1- Fatevi accompagnare da poche persone e sopratutto da coloro che condividono appieno la vostra scelta. Il giudizio delle vostre accompagnatrici deve essere molto oggettivo e non condizionato dal gusto personale. E' opportuno che esse valutino se un determinato vestito da sposa valorizzi il vostro fisico oppure no, senza dilungarsi in altre opinioni soggettive.

2- Indossate un intimo neutro color carne, preferibilmente senza cuciture.

3- Utilizzate un trucco leggero evitando l'uso del fondotinta che rischia di macchiare gli abiti bianchi i quali vengono sempre indossati dall'alto, fatta eccezione per l'abito a sirena.

Una volta entrate nell'atelier incontrerete l'assistente che vi seguirà per le prove e vi accompagnerà nella sala dedicata, mentre le vostre amiche rimarranno in attesa trepidante in un'altra stanza. L'assistente vi farà vedere diversi vestiti da sposa in relazione ai vostri gusti, richieste e al budget previsto e cercherà anche di darvi utili consigli.

4- Date quindi sempre un'indicazione del budget disponibile, comunicando il limite massimo di spesa che potete spendere.

5- Non fissatevi su un unico modello di abito da sposa ma provatene diversi; Solo cosi potrete trovare lo stile giusto, che probabilmente non avevate preso in considerazione inizialmente, in grado di valorizzare la vostra silhouette.

6- Il vestito da sposa oltre ad essere bello deve risultare anche comodo e indossarlo non deve creare dei fastidi.

7- Gli accessori (il velo da sposa, scaldaspalle, giacca etc.) vanno scelti sempre dopo aver individuato l'abito giusto in un secondo appuntamento. Nel primo appuntamento indosserete una scarpa con il tacco da prova e salirete su una pedana in quanto gli abiti sono molto lunghi e sprovvisti di orlo. L'orlo verrà fatto in un secondo momento dopo l'acquisto delle scarpe definitive.
L'atelier potrebbe non permettervi di fare delle foto ai vestiti che indosserete. Vi consigliamo comunque di non insistere ed eventualmente di pretendere solamente le foto del vestito da sposa che avrete scelto evitando di fotografarlo indossato su di voi. L'abito di prova non sarà mai della taglia giusta e non vestirà come l'abito definitivo. Nella maggioranza dei casi sarà necessario apportare delle modifiche su misura per adattarlo alla vostra fisicità.

Il nostro esperto risponde:

Quante prove si fanno per l'abito da sposa?
Solitamente dopo la scelta dell'abito vengono fatte una/due prove intermedie a cui segue la prova finale con relativa consegna del vestito da sposa. Le prove intermedie possono essere più di due nel caso in cui sia necessario apportare modifiche aggiuntive.

Chi non deve vedere l'abito da sposa?
La tradizione dice che il futuro marito non può vedere il vestito da sposa prima delle nozze.

Quanto costa un abito da sposa su misura?
E' una domanda a cui non è facile dare una risposta verosimile in quanto le variabili sul prezzo sono molteplici. Indicativamente il prezzo medio di una sarta artigiana che lavora da casa si aggira intorno ai 400/500 euro.

E' possibile pentirsi dell'abito da sposa scelto?
La sposa, in caso di ripensamento, può recedere legalmente dal contratto sottoscritto.

Chi deve comprare l'abito da sposa?
Il galateo afferma che l'abito bianco deve essere acquistato dal padre della sposa.

Quanto tempo prima si va a vedere l'abito da sposa?
Non esiste un momento preciso dell'anno per scegliere il vostro vestito da sposa; è preferibile iniziare a cercare l'abito dei sogni, sia on line che direttamente negli atelier della vostra città, alcuni mesi prima del grande giorno (dai 6 ai 9 mesi) e sopratutto in un periodo della vostra vita in cui non siete sovraccaricate da altri pensieri, familiari e lavorativi. La scelta dell'abito richiede tempo e sopratutto una mente sgombra da problemi.

La prova dell'abito da sposa si paga?
La prova che farete in atelier non si paga assolutamente. E' un servizio totalmente gratuito.

In conclusione, se ancora non avete individuato l'abito che fa per voi, vi consigliamo di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Abiti da sposa Enzo Miccio 2021: modelli e costi;

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...