Tampone: dove farlo gratis, a pagamento e quanto costa

 Pubblicato: May 19, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto-legge che introduce il green pass obbligatorio che certifichi lo stato di vaccinazione, di guarigione dal Covid o di negatività al tampone effettuato 48 ore prima dell'evento nuziale, sapere dove si fa il tampone, come farlo gratis o a pagamento, diventa ancora più importante.

In questo breve articolo cerchiamo di informarvi dove farlo sia a pagamento che gratuitamente e cerchiamo di spiegarvi la differenza tra quello antigenico e molecolare.

Dove fare il tampone

Il tampone naso-faringeo si può fare sia nei laboratori privati che nelle strutture pubbliche.
Sul sito di ogni Regione potete trovare la lista delle strutture abilitate al test per il covid-19, i prezzi e le modalità di prenotazione che in linea generale sono:

- Strutture sanitarie pubbliche (gratuito, dietro prescrizione medica);

- Case di cura accreditate;

- Laboratori analisi e centri clinici diagnostici convenzionati con Asl o privati (anche senza prescrizione);

- Postazioni drive-in delle strutture sanitarie convenzionate con il SSN;

- Fuori dalle stazioni, porti e aeroporti;

- Gazebo fuori dalle farmacie;

- a domicilio in seguito a una chiamata del paziente o del medico curante;

- al medico di base o dal pediatra (gratuitamente), nel caso di contati stretti asintomatici individuati dal medico di medicina generale o segnalati da Dipartimento di Prevenzione e casi sospetti.

Tampone a pagamento

Se effettuate un test presso laboratori privati dovete sostenere un costo che varia a secondo della struttura. Nel caso di tampone molecolare effettuato da un laboratorio privato , il costo può partire da 60 euro fino ad arrivare a 120 euro. Dietro prescrizione medica in una struttura sanitaria pubblica, il tampone è totalmente gratuito.

Molto più economici sono invece i tamponi antigenici rapidi nei laboratori privati e in farmacia. Questi test hanno un costo che varia in base alla Regione: da un minimo di 15 euro (in Emilia Romagna) a un costo di 22 euro (nel Lazio e in Toscana) fino a raggiungere il prezzo massimo di 30 euro nelle altre Regioni.

Tamponi gratuiti

Oltre alla possibilità di effettuare un tampone gratuito in caso di prescrizione medica in una struttura pubblica, che abbiamo già precedentemente menzionato, esistono anche altre circostanze in cui si può non pagare il tampone. In Toscana si effettuano tamponi gratis agli studenti e/o a chi lavora nelle scuole e i loro familiari; In Lombardia i ragazzi tra i 14 e i 19 anni possono eseguire due tamponi gratuiti al mese in farmacia; In Sicilia sono previsti tamponi gratuiti per gli atleti non professionisti, tesserati di Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione e Discipline associate (atleti, allenatori, dirigenti, giudici, cronometristi, medici e giornalisti) che partecipano a competizioni agonistiche di interesse nazionale e inserite nel calendario ufficiale del Coni.

A partire da sabato 15 maggio c'è inoltre una grossa novità: chiunque, senza alcun costo, prescrizione medica o limite d'età può effettuare un tampone antigienico rapido nelle varie strutture allestite dalla Croce Rossa Italiana. I cittadini possono quindi usufruire di un servizio divenuto ormai essenziale grazie al finanziamento della Commissione Europea (Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare) che consente di effettuare fino a 3000 test al giorno su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa andrà avanti fino a settembre e si ricorda che i minori possono effettuare il test antigienico rapido solo se accompagnati da un genitore/tutore.

E' possibile accedere al servizio nelle seguenti Stazioni:

- Roma Termini: tutti i giorni dalle 6:30 alle 14:00 all’ingresso della stazione di Roma Termini – Piazza dei Cinquecento all’angolo delle mura Serviane;

- Milano Centrale: tutti i giorni dalle 7:30 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 20:00 presso la stazione Milano Centrale, Galleria delle Carrozze (al piano stradale di piazza Duca d’Aosta, ingresso della metropolitana);

- Bari Centrale: tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00;

- Bologna Centrale: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00;

- Stazione Cagliari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00;

- Firenze Santa Maria Novella: tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00;

- Genova Piazza Principe: apertura posticipata;

- Napoli Centrale: apertura posticipata;

- Palermo Centrale: tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00;

- Reggio di Calabria Centrale: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;

- Torino Porta Nuova: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00;

- Venezia Santya Lucia: tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00.

Differenza tra tampone molecolare e antigenico

Esistono due tipi di tampone: molecolare e antigenico rapido.

Il tampone molecolare, si esegue tramite tampone naso-faringeo: una sorta di lungo cotton fioc che viene infilato nelle narici fino alla parete posteriore della rinofaringe, non provocando nessun dolore, ma al massimo un po' di fastidio. Dato che il SARS CoV-2 utilizza l’RNA come materiale genetico, con questo tipo di tampone molecolare si va a ricercare proprio il suo RNA.

Con il tampone antigenico rapido, si cerca l’antigene, ovvero di rilevare la presenza del virus attraverso la reazione tra antigene e l’anticorpo, presente nel test (più o meno come nei test di gravidanza). È un po’ meno affidabile del tampone normale, almeno sulla positività, ma ha il vantaggio di fornire un risultato molto rapidamente: bastano 15/30 minuti per giungere al responso di positività/negatività.

Vi ricordiamo inoltre che, sebbene siano dei test molto semplici da eseguire, devono essere fatti esclusivamente da personale specializzato protetto da dispositivi di sicurezza: mascherine, guanti, occhiali e camice monouso.

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...

Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...

La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....


Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...

Se state organizzando un matrimonio, sapete quanto sia importante ottenere conferme sulla...