Viaggio di nozze 2021 covid free: dove andare

 Pubblicato: Jun 1, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
La stagione dei matrimoni sta finalmente per ricominciare! L'emergenza sanitaria e le conseguenti limitazioni che ne sono derivate hanno causato non pochi problemi alle coppie che dovevano organizzare il loro matrimonio e ai fornitori a cui il Governo non dava risposte certe e ristori adeguati. Con il Decreto riaperture e i green pass finalmente si torna anche a viaggiare, e di conseguenza si ricomincia a pensare al viaggio di nozze. Ma quali possono essere le mete Covid Free per chi si sposa nei prossimi mesi?

Ecco a voi una lista di destinazioni romantiche e Covid free- in cui trascorrere la propria Luna di Miele al di fuori dei confini nazionali.

Grecia
La Grecia è stata una delle prime nazioni a richiedere una sorta di green pass per accogliere i milioni di turisti che provengono da tutto il mondo, oltre ad aver dato il via alla campagna di vaccinazione nelle sue splendide isole. Attualmente quindi le tante isole che la compongono sono già covid free tra cui Kastellorizo (dove Salvatores girò il celebre film Mediterraneo), Iraklia, e le bellissime isole ioniche di Marathi, Meganisi, Othoni e Kalamos.

Covid-free anche la piccola Oinousses , satellite di Chios, Fourni, la più grande isola dell’omonimo arcipelago, Psara, Thymaina e Kastos, Ammouliani, nella Penisola Calcidica, Halki (o Chalki), tra Rodi e Tilos. Sicura per vacanze tranquille sarà anche Donoussa, Schinoussa e Iraklia, nelle Piccole Cicladi. Un po' più movimentate ma tra le più gettonate dal turismo italiano: Ios, Sifnos, Kea nelle Cicladi, Alonissos e Skyros, nelle Sporadi, e Paxos, nelle Ionie. L'elenco delle numerosissime isole greche è lungo e ognuna di esse ha una particolartà e una bellezza tutta da scoprire!

Palau
Andando oltre i confini europei esiste un vero paradiso terrestre: Palau in Micronesia nell’Oceano Pacifico settentrionale a circa 500 km a est delle Filippine. Un vero e proprio arcipelago da sogno e Covid-free composto da più di 200 isole, mari incontaminati e cristallini, una meravigliosa barriera corallina con acque turchesi e una biodiversità unica, perfetta per le immersioni subacquee. Con appena 18.000 residenti e 1500 km di spiagge, Palau ha una densità abitativa bassissima ed è visitata da circa 90.000 turisti provenienti da tutto il mondo. Il turismo è infatti la prima fonte di reddito per gli abitanti dell'arcipelago i quali stanno portando avanti l’ambizioso obiettivo di diventare la prima destinazione turistica al mondo a emissioni zero, grazie a un progetto coadiuvato da Sustainable Travel International. Questo programma fa parte del più ampio sforzo di Palau per educare i visitatori sugli impatti del turismo e sulle pratiche eco sostenibili.

Malta
Una delle destinazioni turistiche più amate del Mediterraneo e soprattutto vicina, poco costosa e soprattutto in tempi di covid una tra le prime Nazioni europee a raggiungere l’immunità di gregge. Ad oggi Il 70% della popolazione adulta è stata vaccinata con almeno una dose e il 42% ha avuto anche la seconda.

Malta è un'isola affascinante ricca di cultura e con un mare bellissimo e paesaggi naturali incantevoli, grotte marine (il Blue Grotto) e fondali limpidissimi che attraggono turisti per fare immersioni. Imperdibile è l’isola di Comino e lo spettacolare Blue Lagoon dalle acque turchesi e scenari paradisiaci.

Malta è inoltre una città ricca di cultura e di storia : C’è il fascino di Medina, l’antica Capitale prima di La Valletta, un vero e proprio museo a cielo aperto, attualmente con pochissimi residenti ma crocevia di antiche popolazioni.

Isole Cook
Covid-free e ideali per un romantico viaggio di nozze sono anche le Isole Cook, 15 piccole isole nell'Oceano Pacifico a oltre 3.000 chilometri dalla Nuova Zelanda. La popolazione dell’arcipelago si è temporaneamente isolata dal resto del mondo per tutelarsi. E ci è riuscita. Tanto che alle Cook hanno addirittura organizzato le Olimpiadi. Questo arcipelago, meta ambita dai turisti da ogni parte del mondo, ha una biodiversità di specie animali acquatiche tale da formare il parco marino più grande al mondo. Un angolo di paradiso dove la natura ha la precedenza su tutto e il turista si muove al suo interno rispettando i principi e le regole dell’eco-sostenibilità.

Islanda
Se si cerca il fresco per un viaggio di Nozze l’Islanda è quello che fa per voi: un luogo, dai paesaggi meravigliosi e tour ricchi di avventura che ha gestito benissimo la pandemia, a tal punto da aumentare e migliorare la sua offerta turistica. Il percorso turistico in Islanda si delinea principalmente nell'area di Reykjavik e della costa meridionale dove i visitatori possono ammirare il Parco Nazionale di Þingvellir, la cascata di Gullfoss e il campo di geyser più attivo del Paese. Nel settembre 2020 è stato inoltre inaugurato il punto di partenza del Diamond Circle nella capitale islandese dell’osservazione delle balene ad Húsavík dal quale si sviluppa un circuito di 260 km di paesaggi mozzafiato.

Un’altra novità riguarda la Ring Road 2, lunga circa 950 chilometri e che è stata lanciata nell’ottobre 2020. Questo percorso circonda i fiordi occidentali, una delle regioni meno accessibili dell’Islanda. La pandemia, per l'islanda è stata quindi una vera e proprio a occasione di rinascita dal punto di vista dell'offerta turistica.

Isole Azzorre
Se amate la libertà, la natura le isole Azzorre sono il posto ideale per organizzare un viaggio di nozze all'insegna del romanticismo e della sicurezza. Il Coronavirus sembra non aver lasciato traccia in queste meravigliose isole.

L’arcipelago portoghese delle Azzorre, è composto da nove isole immerse nell’oceano Atlantico ed è raggiungibile con sole 4 ore di volo dall’Italia. Il paesaggio è unico al mondo, affascinante e selvaggio dall'origine vulcanica: antichi crateri occupati da laghi cristallini, una vegetazione rigogliosa, aspre montagne, sorgenti di acque sulfuree e fumarole. Il clima è piuttosto mite sopratutto in estate (luglio e agosto).Viaggiare alle Azzorre vuol dire fare un vero e proprio tuffo nella natura più autentica e selvaggia che esista, lasciandosi alle spalle tutte le frustrazioni legate al covid. Da queste parti, infatti, la maggior parte delle attività si svolgono all’aperto e i contagi giornalieri sono quasi assenti: via la mascherina quando si sta all’aria aperta, e via alle cene ai ristoranti anche di sera.

L'unico inconveniente purtroppo è il viaggio e la burocrazia : non esistono voli diretti dall’Italia, ed è necessario presentare un test molecolare negativo al Covid-19 entro 72 ore dall’arrivo, sottoporsene a un altro al sesto giorno di permanenza, e compilare un questionario sempre entro le 72 ore dal viaggio. Inoltre, essendo zona autonoma rispetto al Portogallo Continentale, è obbligatorio compilare autodichiarazioni e format che rilasciano nulla osta anche per il Portogallo stesso.

Mallorca
Terminiamo questo viaggio all'insegna delle mete romantiche per un viaggio di Nozze a Maiorca in Spagna, l'isola più grande delle Baleari dove sono state attuate tutte le misure per essere Covid-free. Un posto bellissimo facilmente raggiungibile e non troppo costoso dove potrai realizzare la tua vacanza da sogno, visitando la capitale Palma, molto interessante dal punto di vista culturale perché ha un sacco di attività, di musei anche di arte contemporanea e nello stesso tempo molto vivace e ricca di ristoranti. Oltre alla capitale ci sono inoltre ci tanti altri paesini carini da visitare, raggiungibili a piedi o noleggiando le biciclette. Un paradiso tutto da esplorare a solamente due ore da casa, dove ogni tipologia di viaggiatore può trovare la vacanza che desidera.

Sperando di essere stati utili nell'aiutarvi a ceracre la destinazione "covid free" più adatta alle vostre esigenze e desideri, vi suggeriamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Luna di miele: 5 consigli per un viaggio di nozze indimenticabile

Viaggi di nozze: le 5 tendenze delle nuove generazioni

Viaggio di nozze matrimonio 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza

Viaggio di nozze: la classifica delle mete più originali

Viaggio di nozze: una casa sull'albero nella foresta amazzonica

Viaggio di nozze in Finlandia: dormendo in un igloo di vetro


Il viaggio di nozze è un'avventura magica, un momento speciale da condividere in un luogo...

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...

Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...


La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...