Torta nuziale: quale gusto scegliere nel 2024?

 Pubblicato: Dec 4, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

 

“Una festa senza la torta è un incontro e basta.”

Generalmente gli sposi alla ricerca della torta nuziale perfetta prestano attenzione solo ed esclusivamente al suo aspetto, come se la torta potesse essere considerata come un elemento meramente estetico e scenografico, come se la torta dovesse semplicemente riuscire a stupire lo sguardo attento dei vostri invitati. Ma si tratta di un dolce importante e deve essere indubbiamente buono...non solo, deve anche trattarsi di una torta che meglio delle altre riesce a rispondere al gusto degli sposi e a rispecchiare la loro personalità.

Quindi un errore da non fare, quando si sceglie la torta nuziale, è quello di concentrarsi sulla forma dedicando meno tempo alla ricerca del gusto. Il gusto non è limitato a poche scelte come prima, oggi per trovare quello giusto è possibile scegliere tra una vasta gamma di prelibati sapori. Per questo, è opportuno fare degli assaggi solo dopo aver individuato, a grandi linee, il sapore che meglio si adatta al vostro ricevimento. Per riuscire in questo, scegliete il gusto della torta abbinandolo al tipo di menù che si è scelto in precedenza, tenendo conto, allo stesso tempo, della stagione in cui si tengono le nozze, prediligendo ovviamente gusti freschi per l’estate, delicati per la primavera e gusti più decisi per le stagioni fredde.

Per quanto riguarda la farcitura è possibile scegliere tra vari gusti e consistenze ed eventualmente se piace, è possibile utilizzare farciture che si completino e si accostino tra loro magnificamente. Come ad esempio, cioccolato e caramello, fragola e limone, pistacchio e nocciola e così via. Intercalati tra gli strati di pan di spagna, è possibile trovare frutta fresca, crema, meringhe, gocce di cioccolato, amaretti, eccetera.

Le torte nuziali possono essere al gusto di limone, crema, cioccolato, fragola, pistacchio, nocciola, mandorle e, ancora sapori esotici al gusto di melone e lampone. A questi si aggiungono sapori più particolari come: cocco, arancia rossa-mango, cioccolato-caffè, nocciola-caffè, nocciola- cioccolato. Nello scegliere la torta matrimoniale, è necessario considerare anche la varietà di glasse e ripieni che rendono la torta, oltre che deliziosa, anche bella. Quando si sceglie il tipo di glassa bisogna considerare la temperatura del luogo dove si terrà il ricevimento. Se si sta infatti organizzando un ricevimento all’aperto durante la stagione estiva, alcuni tipi di copertura con crema-gelato possono sciogliersi rovinando la torta.

Per scegliere il dolce perfetto è possibile selezionare una grande varietà di stili e gusti. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a trovare la torta che stupirà i vostri invitati rendendo il vostro ricevimento di matrimonio perfetto.

Torta alla vaniglia. La vaniglia è un gusto davvero molto semplice e delicato, una scelta eccellente nel caso in cui vogliate andare sul sicuro e  nel caso in cui vogliate andare incontro al gusto di ogni vostro ospite. Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo tipo di aroma! Inoltre si presta benissimo a diversi accostamenti. Potreste ad esempio decidere di inserire delle fragoline di bosco, delle albicocche  o delle ciliegie per dare maggiore eleganza e freschezza all’insieme, oppure potreste optare per delle pepite di cioccolato fondente per ottenere maggior contrasto e carattere, o preferire un leggero retrogusto di cannella per un sapore decisamente particolare.    

Torta con caramello salato. Una torta al cioccolato come quella di cui abbiamo parlato in precedenza oppure una torta alla nocciola ben si sposano con il caramello salato. Si tratta di un gusto davvero molto particolare che potrebbe non piacere a tutti i vostri invitati e che trae ispirazione da oltreoceano. Se il vostro è un matrimonio in pieno american style magari anche con un sapore un po’ vintage, questa è senza dubbio la scelta ideale per voi anche se dovete essere pronti a ricevere qualche critica dagli amanti di sapori più tradizionali. Un accostamento da considerare è quello con la crema di mascarpone.

Torta alle mandorle. Molto indicata per i matrimoni è la torta alle mandorle, dolcissima e dal sapore delicato. Si tratta di una torta che si presta a diverse interpretazioni, con limone e mirtillo o arancia o pera ad esempio per i matrimoni estivi oppure con spezie per i matrimoni invernali.

Torta alle spezie. Gli sposi che convoleranno a nozze durante il periodo invernale, magari proprio a ridosso del Natale, possono prendere in considerazione l’idea molto originale e contro ogni convenzione, di far realizzare una torta di nozze speziata, alla cannella magari. Una spezia che si sposa benissimo con il cacao, il caffè e il caramello, ma anche con alcuni frutti come la mela, il melone, l'uva, e i fichi.

Torta al limone. Gli sposi che vogliono osare un po’di più, possono optare per una torta al limone, ideale per garantire la massima freschezza possibile in un caldo giorno d'estate. Si abbina alla perfezione ad una glassa anch’essa al limone e ad un ripieno di lamponi o di fragole, una vera e propria prelibatezza!

Torta al cioccolato. Ecco un altro gusto classico che incontra il desiderio e l'approvazione della maggior parte dei vostri invitati. La torta al cioccolato può essere al latte, fondente, bianco oppure ai tre cioccolati. In alternativa è possibile optare per un abbinamento con un aroma acido come il lampone ad esempio, l'arancia o la fragola. E' possibile accostare al cioccolato anche la menta per raggiungere una deliziosa sensazione di freschezza. Con il cocco otterrete di certo un abbinamento molto amato dalla maggior parte dei vostri invitati.

Esistono anche torte di "tendenza" che negli ultimi anni sono diventate dei veri e propri classici; Tra le più famose:

1- La Shaggy Cake: una tra le torte di nozze più originali di sempre;

2- La torta pancake e Charlotte;

3- La Chalkboard cake, la torta nuziale in stile lavagna;

4- Le torte metallizzate;

Argomenti correlati:
Torta nuziale invernale 2021: quale gusti scegliere
Shaggy Cake: una tra le torte di nozze più originali di sempre
Novità torte nuziali 2021: torta pancake e charlotte
Chalckboard Cake, la torta nuziale in stile lavagna per il tuo matrimonio
Torte metallizzate per le nozze: che tendenza chic!
La torta nuziale
Quanto costa una torta nuziale nel 2023? Come scegliere e risparmiare sulla torta del matrimonio

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Scegliere l'abbigliamento perfetto per il grande giorno è emozionante, ma quando si tratta di...


Sei un fornitore di servizi per matrimoni alla ricerca di nuovi modi per aumentare la visibilità...

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...