Quando sono gli sposi a decidere il dress code per gli invitati

 Pubblicato: Jul 24, 2019
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Gli sposi possono decidere il dress code degli invitati, come i loro invitati quindi dovrebbero vestirsi alle loro nozze. Anche voi avete avuto questa idea, ma avete paura che si tratti di una richiesta che i vostri invitati potrebbero non leggere in modo positivo? Niente paura, se davvero credete che una scelta di questa tipologia possa rendere le vostre nozze molto speciali, non dovete assolutamente farvi alcun tipo di problema. Dopotutto queste sono le vostre nozze ed è importante che possiate viverle al meglio! Chi davvero vi vuole bene, capirà. Quel che è certo però è che dovete cercare di fare delle richieste che risultino sensate e poco stravaganti.

 

Ecco alcuni consigli che ci sentiamo di darvi:

  • Va benissimo inserire nel dress code un colore che desiderate gli invitati indossino, almeno per quanto riguarda qualche accessorio, mentre è del tutto sbagliato richiedere un modello di abito ben preciso. Questo per due motivi, prima di tutto perché deve essere possibile per gli invitati anche riutilizzare se lo desiderano qualcosa che possiedono nel loro armadio così da risparmiare, e in secondo luogo perché ci sono dei modelli che potrebbero non essere adatti per la silhouette di tutti gli invitati alle vostre nozze, che invece meritano di sentirsi a proprio agio per tutta la giornata.

  • Potete inserire un dress code per gli abiti, ma è preferibile evitare di dare indicazioni per quanto riguarda le scarpe. Voi potreste non saperlo, ma alcuni dei vostri invitati potrebbero soffrire di alcuni problemi ai piedi o dolori e non potete di certo obbligarli a stare male per tutta la giornata.

  • Se volete richiedere un dress code ben preciso, non potete ritrovarvi a fare questa richiesta all’ultimo momento. Dovete necessariamente dare ai vostri invitati un po’ di tempo per scegliere cosa indossare, almeno a nostro avviso due o anche tre mesi. Proprio per questo motivo si consiglia sempre di inserire queste indicazioni direttamente sull’invito alle vostre nozze.

  • Scrivere queste indicazioni sull’invito alle nozze va benissimo, ma noi consigliamo sempre ai futuri sposi di fare una telefonata agli invitati oppure di parlare con loro di persona il prima possibile, così da spiegare questa vostra scelta e da dare qualche pratica indicazione.

  • Ricordatevi sempre che alcune persone potrebbero decidere di non prendere in considerazione le vostre indicazioni e vestirsi in un modo del tutto diverso da quello da voi richiesto. Preparatevi a questo e al momento delle vostre nozze cercate di essere tranquilli e rilassati, cercate di fare in modo che quel piccolo elemento che stona nell’insieme non vi faccia in alcun modo arrabbiare. È solo un piccolo neo, che in fondo non andrà a rovinare l’effetto d'insieme che avete deciso di creare.

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...

Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...

La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....


Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...

Se state organizzando un matrimonio, sapete quanto sia importante ottenere conferme sulla...