La nostra agenzia musicale![](/uploads/public/logo_pdm.png)
Devi scegliere
l'animazione per il tuo matrimonio sei piena di dubbi? non sai da che parte iniziare? Ecco alcuni utili consigli.
Musica dal vivo o dj set per il matrimonio ?
Facciamo chiarezza: innanzitutto i due servizi possono convivere senza problemi, basta avere l'idee chiare su come strutturare l'intrattenimento per il matrimonio, per questo potrebbero essere utili i consigli di una
wedding planner esperta oppure affidarsi direttamente a musicisti esperti del settore.
Se per il tuo matrimonio opti per una band dal vivo sceglila sempre funzionale all' evento,non ti dimenticare mai che un matrimonio si sviluppa in varie fasi, evita di ingaggiare un gruppo che possa proporti un repertorio musicale univoco; avere un gruppo musicale poliedrico è determinante per intrattenere al meglio i tuoi ospiti creando un atmosfera rilassata, ma anche animazione coinvolgente quando necessario. Ben poche
band dal vivo riescono a fornire sia l'accompagnamento delicato per l'aperitivo che il ballabile coinvolgente per il post ricevimento, purtroppo non è facile trovare band così poliedriche è,spesso e volentieri, si è costretti ad ingaggiare un elemento supplementare (dj) che possa supplire a questa mancanza. Se viceversa riuscite a trovare un gruppo capace di gestire le differenti fasi non sarà necessario inserire il dj durante il ricevimento ma,se volete, potrete ingaggiarlo e proporlo solo per il dopocena.
Come capire se serve anche il dj set!Hai ingaggiato dei musicisti bravissimi ma non sei sicura che riescano nella difficile impresa di far ballare i tuoi ospiti?
Se questo dubbio ti assale potresti ingaggiare un ottimo dj,tutto diventerà più facile,potrai così proporre i musicisti dal vivo per l'aperitivo e cena per poi continuare con il dj set fino a tarda serata.
Se,viceversa la tua scelta ricadrà sul solo dj ,ricorda sempre di concordare con lui una playlist idonea da utilizzare per le fasi delicate dell'evento,non trascurare mai i tuoi ospiti,crea,mettendo al corrente preventivamente i musicisti, la situazione idonea per farli dialogare, c'è sempre tempo per il divertimento!
Una scelta alternativa.Desideri qualcosa di assolutamente originale ma il tuo budget non ti permette di avere dei
musicisti dal vivo per il matrimonio + il dj set?
Non vorresti ingaggiare troppi elementi ma desideri qualcosa di veramente originale, un ottima alternativa potrebbe essere questa:
dj set piu uno strumento solista (sax clarinetto violino) questa interessante proposta sta prendendo piede in questo ultimo periodo riscuotendo un gran successo.
Il nostro consulente musicale risponde:
Ingaggiare una band completa potrebbe essere troppo invasiva per il ricevimento?Quando si parla di band completo spesso si intende un gruppo classico formato da almeno 4 elementi; per capirci voce, chitarra, basso e batteria. Se si vuole assolutamente utilizzare una band del genere è consigliato attenersi ad alcune regole fondamentali:
1 evitare che la band suoni anche durante le portate
2
inserite una playlist creata da voi oppure dal responsabile del gruppo da inserire nei momenti di pausa
3 chiedete al referente della band se fosse possibile, in alcuni momenti, non utilizzare la band completa
4 utilizzate la band al competo sopratutto per il repertorio ballabile
5 chiedete rassicurazioni al responsabile del gruppo su come sarà strutturata la scaletta e su come verranno alternati i generi musicali
Ti potrebbe interessare: