Matrimonio in arrivo? Assicurati di non dimenticare nulla:7 cose da fare prima del tuo grande giorno

 Pubblicato: Apr 27, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care amiche e amici, è la prima volta che vi sposate, e ovviamente sperate che sia anche l’ultima, allora sarà importante sapere che organizzare un matrimonio è un'esperienza eccitante e stimolante ma anche assai ricca di impegni e stress.
 
Quando si organizza un evento così importante ed articolato come il matrimonio, ci sono tantissimi aspetti da considerare e molte decisioni da prendere in condivisione con il vostro partner. Tuttavia, proprio per questo, spesso e volentieri si finisce per incappare in errori grossolani o dimenticanze che potrebbero causare problemi il giorno del matrimonio. Quindi, per evitare di commettere imbarazzanti gaffe, attraverso questo piccolo pro - memoria inserito nel nostro articolo ecco alcuni consigli utili sui dettagli da non dimenticare assolutamente quando si organizza un matrimonio!
 
Ovviamente, non vogliamo trattare il lungo e complesso tema dell’organizzazione matrimoniale, ma solamente, quelle piccole cose da tenere in mente a pochi giorni dal grande evento.
 
Amici, se questo argomento stuzzica la vostra curiosità e stimola il vostro interesse, non dovrete far altro che mettervi comodi perché noi di Matrimony.it, come sempre, veniamo in vostro soccorso!
 

Cose da non dimenticare

1. Non dimenticare di ordinare il cibo per gli ospiti vegani e vegetariani o per chi soffre di intolleranze alimentari, potrebbero essere pochi ma sono sempre presenti. Ovviamente, per programmare un' alternativa vegetariana e vegana dovrete contattare in tempo debito la location o il catering per programmare tutto in tempo debito. Ci raccomandiamo, evitate di farlo all’ultimo momento potrebbe essere troppo tardi.

2.Non dimenticare di confermare con i fornitori. Per evitare qualsiasi tipo di malinteso ed inconveniente ricordatevi sempre di fare un ultimo giro di telefonate a tutti i fornitori ed assicurare che tutto sia a posto! Prendete la palla al balzo e non scordate di fornire gli ultimi dettagli a tutti i fornitori!

3. Non dimenticate di aprire e appendere l’abito: care spose, se avete già ritirato il vostro bellissimo abito non dimenticate che sarà necessario aprirlo ed appenderlo cercando di fare in modo, se possibile, di non far toccare lo strascico per terra. Un vecchio rimedio per evitare che si formino quelle fastidiose pieghetta potrebbe essere quello di mettere l’abito in bagno facendo scorrere l’acqua, il vapore creato sarà un toccasana per rendere il vostro abito perfetto!

4. non dimenticate di ricontrollare le vostre scarpe da sposa. Che dire, le scarpe da sposa sono uno degli accessori più importanti per una donna, per questo sicuramente le avrete viste e riviste mille volte e scelte tra mille. Tuttavia, la domanda sorge spontanea, le avete indossate per almeno mezz’ora onde testare la loro comodità? Se la risposta non è affermativa, questo è un grave errore al quale porre rimedio da subito affinché abbiate il tempo materiale, nel caso, per fare piccole modifiche in corso d’opera. Non scordatelo mai: il giorno del matrimonio sarà bellissimo ma anche molto molto stressante per i vostri piedi!
 
 
5. Non dimenticate di preparare un piccolo beauty d’emergenza. E’ risaputo, essere previdenti non fa mai male, dunque il mini kit per ogni evenienza potrebbe essere davvero un toccasana o un’ancora di salvataggio utilissima, soprattutto se si verificheranno degli imprevisti inattesi. Ma cosa mettere al suo interno? Vediamolo insieme:
 
- salviette umidificate
 
- cerotti
 
- matite, correttore occhi e rossetto
 
- set per cucito
 
- bottiglia piccola d’acqua
 
- fazzolettini per le lacrime
 
 
6. Non dimenticate di rilassarvi nel periodo antecedente al matrimonio.
 
Amici, potrà sembrare una banalità o un luogo comune ma è proprio così, bisogna ritagliarsi del tempo per rilassarsi! Il nostro consiglio, quando ormai i giochi sono fatti, e di trovare trovare del tempo per rilassarvi insieme al vostro partner. Tuttavia, se il tempo non c’è, dovrete assolutamente fare uno sforzo supplementare per trovarlo, magari rinunciando ad essere troppo minuziosi nella fase organizzativa, è troppo importante per non arrivare iper - stressati al fatidico giorno. In alternativa, se proprio non riuscite a trovare uno spazio, concedetevi mezza giornata con la vostra amica o amico del cuore: sembra poco ma non lo è! Ci raccomandiamo, in questo contesto è categoricamente vietato parlare del matrimonio!
 
Sdrammatizzare: un’altra ottima strategia per allentare la tensione! Passate del tempo con i vostri familiari più stretti e ironizzate sui momenti e sulla preparazione dell’evento, un pò di auto - ironia fa sempre bene!
 
 
7. Non dimenticate di dare un ultimo ritocco alla vostra manicure: sarà sufficiente dare un ultima occhiata alle vostre mani per renderle impeccabili, magari potreste utilizzare una crema nutriente il giorno prima del matrimonio per renderle ancor più belle!
 
Il nostro esperto risponde:
 
Salve, vorrei evitare di arrivare al matrimonio troppo stressata, vorrei consigli su come evitarlo.
 
Cara sposa, il matrimonio senza dubbio è un evento importante e molto articolato, dunque spesso è accompagnato da un certo livello di stress e ansia. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che possono aiutarti a ridurre lo stress pre-matrimoniale:
 
- Inizia ad organizzare il matrimonio con largo anticipo, cura ogni dettaglio in modo da evitare di dover affrontare situazioni inaspettate all'ultimo minuto. Una buona pianificazione può aiutare a evitare stress e ansia.
 

- Parla apertamente con il tuo partner e con le persone coinvolte nell'organizzazione del matrimonio.

- Non cercare di fare tutto da sola, delega per alcune attività familiari o amici fidati, questo potrà sicuramente aiutarti a ridurre il carico di lavoro e lo stress.

- Concentrati sulle cose importanti evitando di soddisfare sempre e comunque tutte le richieste degli invitati o di rispettare tutte le tradizioni matrimoniali. Scegli quello che è importante per te e concentrati unicamente su quello.

- Dedica del tempo a te stessa e al tuo partner. Impegnati in attività che ti piacciono e che ti aiutano a rilassarti.

- Mantieni uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare. Questi fattori possono aiutarti a ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale.

- Se lo stress diventa troppo difficile da gestire, considera la possibilità di rivolgerti a uno specialista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, potrà aiutarti a gestire l'ansia e lo stress.

Ricordati che il matrimonio dovrebbe essere un momento di felicità e di festa. Con la giusta pianificazione e un po' di auto - cura, sicuramente ridurrai lo stress e potrai goderti al meglio il tuo giorno speciale.
 
 
 
 

Raggiungere il traguardo dei 50 anni di matrimonio è un evento straordinario che merita di essere...

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...

Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...


La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...