Lista delle cose da non dimenticare il giorno del matrimonio

 Pubblicato: Oct 12, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, ci siamo quasi! il grande giorno sta per arrivare, ma fate attenzione a non perdere la concentrazione dimenticando alcune cose importanti che potreste rimpiangere tantissimo.
In questo breve articolo vi aiuteremo a tenere sotto controllo una check list di cose da fare che rischiate di dimenticare suggerendovi anche il modo di ricordarvene. Ecco a voi un breve elenco:

1- Le fedi nuziali

Il rischio di ritrovarsi all'altare avendo dimenticato di portare gli anelli è molto più alto di quello che potete immaginare e non è sicuramente una situazione piacevole in cui trovarsi. E' fondamentale incaricare in questo compito la persona "giusta" che sia precisa e consapevole del proprio ruolo. Mai fare affidamento sulla lucidità delle mamme. Vi consigliamo quindi di incaricare una persona che il giorno del vostro matrimonio sia libero da impegni e possa essere responsabilizzato fino allo sfinimento.

2- Il bouquet da sposa

Ricordatevi di portarlo con voi il giorno del matrimonio. Vi sembrerà strano ma sono tante le spose che, prese dall'agitazione del momento, si scordano di questo accessorio fondamentale, distratte dall'emozione, o anche perchè è stato riposto in zone più fresche della casa per mantenerlo in condizioni più integre. In questo caso è più complicato incaricare qualcuno che possa ricordarvelo in quanto le mamme, i testimoni, le damigelle, sorelle e fratelli arrivano ovviamente in Chiesa prima di voi. Difficile fare affidamento sul vostro papà che tradizionalmente vi accompagnerà in macchina in quanto anche lui quel giorno non sarà lucidissimo. Più semplice responsabilizzare l'autista, sopratutto se è una persona di famiglia, o in alternativa mettere un biglietto in un punto strategico della casa in cui vi state preparando, lo specchio all'ingresso, la maniglia della porta oppure le chiavi della macchina o in qualsiasi altro punto dove non potrete non vederlo.

3- Il rossetto

Nonostante il trucco sia stato fatto ad opera d'arte da una make up artist professionista è inevitabile che il rossetto vada via dopo poco tempo ed è necessario ravvivarlo sopratutto dopo la cerimonia e i baci a ricbiesta degli invitati. Ricordatevi quindi di portarne uno con voi insieme ad uno specchietto per potere essere perfetta nel momento delle foto di coppia. Vi consigliamo di non consegnare il rossetto a nessuno bensì di lasciarlo nella macchina che vi porterà nella location dedicata allo scatto delle foto.

4- Foto con persone speciali

Specialmente se avete scelto un fotografo di reportage che non tende a chiamare le persone a mettersi in posa per gli scatti, il rischio di non avere la foto da soli con la mamma, il papà, fratelli, sorelle, nipotini etc. è molto alto e purtoppo irrimediabile. In questo caso la soluzione per evitare che questo avvenga è solo una: consegnare al fotografo, almeno una settimana prima del giorno del matrimonio, una lista dettagliata delle persone con cui volete assolutamente avere una fotografia. Possibilmente chiedetegli di fare questi scatti nei momenti iniziali della cerimonia oppure subito dopo cosi da risultare ancora ben ordinati e con le facce meno stanche.

5- Il lancio del bouquet

Programmate, insieme al fotografo, il momento e il posto ideale per realizzare il tradizionale lancio del bouquet, in relaziona anche all'orario, alla luce e alla presenza di invitate single che dovranno partecipare attivamente. Come fare per non dimenticarlo? Date al fotografo l'incombenza di ricordarlo e prevederlo al momento giusto e non alla fine della festa! In alternativa potete incaricare anche un'amica single oppure il dj o il gruppo che effettuerà il servizio di intrattenimento musicale.

6- Consegna delle bomboniere

Generalmente in quasi tutti i matrimoni può capitare che alcuni invitati debbano andare via prima del taglio della torta nuziale. Ricordatevi in questo caso di consegnare anche a loro le bomboniere di matrimonio. Se ciò non avviene, ed è molto frequente, vi consigliamo come poter rimediare. Mettete da parte le bomboniere che distrattamente non avete consegnato alle persone che sono andate via anticipatamente, in modo da potergliele far recapitare nei giorni successivi.

In conclusione ricordatevi di mangiare e di godervi la giornata in ogni suo aspetto, anche quello culinario. Incaricate il metre, un testimone o una cara amica di portarvi ovunque voi siate un piatto con del cibo anche per evitare di bere a stomaco vuoto.
Dopo il matrimonio vi suggeriamo inoltre di rispolverare una regola del Galateo che purtroppo è caduta in disuso ma che riteniamo essere moto bella: Si tratta della buona abitudine di inviare i ringraziamenti a tutti gli ospiti che hanno partecipato alla festa di nozze, un bigliettino in cui scrivere una breve frase in cui potere esprimere la vostra gratitudine per aver partecipato alla vostra gioia e aver reso la giornata del matrimonio cosi indimenticabile. E' un "Grazie" che fa la differenza e rende felice chi lo riceve!


Le seconde letture di matrimonio rivestono un significato particolare per le coppie con figli,...

Il giorno del matrimonio è il momento perfetto per rendere omaggio alla magia del cinema,...

Il matrimonio è un momento speciale, ricco di tradizioni e simbolismi. Tra le varie pratiche che...


Il mondo dei matrimoni è un meraviglioso spettacolo di tradizione e innovazione, dove ogni...

Raggiungere il traguardo dei 50 anni di matrimonio è un evento straordinario che merita di essere...

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...