L'orario di chiusura della festa di matrimonio, extra time: quando conviene sceglierlo?

 Pubblicato: Feb 1, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
 
Cari amici, state decidendo le ultime cose del vostro matrimonio? Se le cose stanno così, non dimenticate gli ultimi dettagli, sono proprio questi che faranno la differenza.
 
Quando si pianifica il matrimonio si possono dimenticare dei piccoli dettagli che poi potrebbero essere fondamentali per la buona riuscita della festa; uno di questi potrebbe essere sicuramente l’orario di chiusura della festa, sia se vi sposerete a pranzo che a cena.
 
Sposi, se questo argomento stuzzica la vostra curiosità, mettetevi comodi dedicateci alcuni minuti del vostro prezioso tempo perché oggi parleremo di orari e nello specifico se decidere di prolungarlo attraverso un extra time oppure no
 

Cosa significa extra time nel matrimonio?

Extra time, nulla di complicato, non preoccupatevi. L’extra time è solamente un prolungamento d’orario che gli sposi decidono di concordare insieme al gestore della location e i propri fornitori in base alle proprie necessità e alla disponibilità della struttura e dei singoli professionisti.Cari sposi, prima di inoltrarci nei dettagli sarà importante fare una considerazione preliminare: se state decidendo di prolungare il vostro orario di matrimonio la prima cosa da fare, per non incappare in malintesi e fraintendimenti, sarà comunicare la vostra intenzione al gestore del locale e a tutti i fornitori per verificare la loro disponibilità!

Quando conviene chiedere l'extra time per il matrimonio?

In generale, l’extra time per il matrimonio viene solitamente richiesto per particolari esigenze degli sposi - arrivo in struttura tardi, tempi per le foto di rito molto lunghi oppure funzione con inizio piuttosto tardi -oltre a queste motivazioni, sarà giustificato chiedere un allungamento dell’orario se ritenete che i vostri invitati siano propensi al divertimento e se si desidera continuare la festa oltre l'orario previsto per il ricevimento. Se queste, ritenete siano le caratteristiche del vostro matrimonio, un prolungamento potrà essere utile per dar modo agli invitati di divertirsi ancora per un po' di tempo attraverso un after - party.
 
Inoltre, sarà importante tenere presente che alcune location potrebbero avere restrizioni sull'orario di chiusura o limiti per quanto riguarda il volume della musica, quindi è importante verificare queste limitazioni con la location scelta per il matrimonio prima di chiedere l'extra time.
 

Come capire verso che ora far terminare il proprio matrimonio?

Amici, non è sicuramente facile capire verso che ora potrà finire il matrimonio, tuttavia ci sono alcuni fattori da tener presente che potranno sicuramente facilitare la vostra scelta, vediamoli insieme:
 
  1. Location: verificare le restrizioni relative all'orario di chiusura e al volume della musica con la location scelta.
  2. Budget: tenere presente il costo per l'utilizzo della location per un tempo più lungo e qualsiasi costo supplementare per il catering o la musica.
  3. Preferenze degli sposi: considerate sempre il vostro stile di vita e quanto tempo volete dedicare alla festa.
  4. Programma della giornata: valutate con attenzione la durata delle attività previste durante il giorno e quanto tempo si vuole dedicare al ricevimento.
  5. Invitati: tenete conto delle esigenze degli invitati, come gli orari di viaggio o le restrizioni di tempo.
Amici, considerando questi fattori, potrete farvi un’idea più precisa e decidere se prolungare l’orario o no!
 
 
Il nostro esperto risponde
 
Salve, quanto costa mediamente un extra time per il matrimonio?
 
Salve, il costo dell'extra - time per il matrimonio potrà variare in base a molteplici fattori: la location scelta, il numero di invitati, la durata dell'extra time e la presenza di eventuali servizi aggiuntivi (ad esempio, il catering o la musica).In media, il costo del prolungamento per un matrimonio dipende dai vari fornitori dei servizi scelti e potrà oscillare da qualche centinaio di euro a diverse migliaia, a seconda delle esigenze degli sposi e della location scelta. Per arrivare ad una conclusione, sarà importante discutere con la location e con gli altri fornitori coinvolti per avere una stima precisa sul costo del servizio supplementare .

Di solito verso che ora finisce un matrimonio serale?
 
Un matrimonio serale di solito finisce intorno alle 24:00-1:00. Tuttavia, questo dipenderà dalle preferenze degli sposi, dalla durata delle attività previste durante la giornata e dalla disponibilità della struttura scelta. In alcuni casi, il ricevimento può durare fino a tarda notte, con la possibilità di un after -party.
 
In generale, il termine del matrimonio dipenderà anche dalla location scelta e dalle restrizioni relative all'orario di chiusura, tuttavia sarà importante verificare queste limitazioni con la location prima di pianificare l'orario di fine del matrimonio.

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...

Se state organizzando un matrimonio, sapete quanto sia importante ottenere conferme sulla...

Stai pianificando il tuo matrimonio e vuoi che ogni dettaglio sia perfetto, incluso quello...


Quaranta anni di matrimonio rappresentano un traguardo incredibile, un viaggio attraverso alti e...

In Italia, l'ufficializzazione dei matrimoni è regolata dal Codice Civile e prevede che la...

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento significativo nelle preferenze delle coppie...