Guida sui finanziamenti per giovani coppie che vogliono sposarsi

 Pubblicato: Apr 23, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Le coppie che vogliono sposarsi e che hanno deciso di sostenere le spese per le loro nozze in modo autonomo, possono ovviamente decidere di fare affidamento su dei finanziamenti pensati appositamente per loro.
 
Ecco una breve guida per punti che speriamo possa esservi utile:
  • Nel caso in cui sia necessario sostenere tutte le spese del matrimonio in modo autonomo, non sarà possibile scegliere un prestito finalizzato. Il prestito finalizzato infatti deve avere un fine ben preciso e deve essere erogato per rispondere alle richieste di un solo ed unico fornitore. Le spese di matrimonio invece prevedono più fornitori come il ristorante o catering ad esempio, come il fioraio, il gioielliere per le fedi e l’atelier per l’abito da sposa, come il noleggio dell’auto, il pasticcere per la torta nuziale e l’animazione. Sarà quindi necessario chiedere un semplice prestito personale, per avere tutta la liquidità necessaria per ogni fornitore.

  • Il prestito personale per sostenere le spese di nozze può essere richiesto anche nella versione cessione del quinto dello stipendio. In questo modo la banca non chiederà ulteriori garanzie: lo stipendio è infatti di per sè una garanzia più che sufficiente.

  • Tutto questo è vero, a meno che però gli sposi non decidano di fare affidarono su una wedding planner. In questo caso il discorso cambia, perché la wedding planner si occupa in prima persona dell’organizzazione di ogni dettaglio, paga i vari conti di tasca propria e presenta un conto totale ai futuri sposi. Richiedendo alla wedding planner un preventivo, è possibile richiedere allora un prestito finalizzato anche per il matrimonio.

  • Il prestito finalizzato può essere una valida scelta anche nel caso in cui gli sposi debbano sostenere una sola delle spese di matrimonio, magari il viaggio di nozze oppure il catering. Spesso capita infatti che la maggior parte delle spese vengano sostenute direttamente dai genitori degli sposi oppure può capitare che gli sposi abbiano già da parte una ingente somma di denaro per poter provvedere alle nozze. Magari però mancano i soldi per il viaggio di nozze, per l’abito da sposa o per quell’orologio che allo sposo tanto piacerebbe indossare! In questo caso il prestito finalizzato è la scelta ideale.

  • Ricordatevi di chiedere dei preventivi alle banche presenti nella vostra città, alle banche online, agli istituti di credito. Solo con i preventivi alla mano, avrete infatti la possibilità di comprendere quali siano i prestiti più vantaggiosi.

  • Entrambi i prestiti possono essere una valida opportunità e esistono on line diverse piattaforme attraverso le quali poter calcolare la propria rata e in particolare vi consigliamo di utilizzare il simulatore offerto da Facile.it;
  • Al momento di firmare il contratto, ricordatevi sempre di leggere con attenzione i documenti che vi vengono proposti e nel caso in cui vi sembra che qualcosa non quadri non esitate a chiedere spiegazioni.

     

    Bisogna inoltre sempre riporre grande attenzione agli elementi contenuti nel contratto: 
  • il tasso di interesse;
  • ammontare del finanziamento;
  • modalità del finanziamento;
  • numero di rate previste, ammontare e scadenza;
  • il tasso annuo effettivo globale (TAEG);
  • dettaglio condizioni previste in caso di modifica del TAEG;
  • le eventuali garanzie richieste;
  • le eventuali coperture assicurative richieste e non incluse nel calcolo del TAEG;


    Conseguenze del mancato pagamento anche di una sola rata: 
  • l’applicazione di una mora con maggiorazione degli interessi dovuti;
  • l’iscrizione nella lista dei pagatori ritardatari e la segnalazione alla Centrali dei Rischi;
  • eventuale risoluzione unilaterale del Contratto;


Ti Potrebbe interessare l'articolo riguardante le agevolazioni prima casa per giovani coppie

Il giorno del matrimonio è il momento perfetto per rendere omaggio alla magia del cinema,...

Il matrimonio è un momento speciale, ricco di tradizioni e simbolismi. Tra le varie pratiche che...

Raggiungere il traguardo dei 50 anni di matrimonio è un evento straordinario che merita di essere...


Il viaggio di nozze è un'avventura magica, un momento speciale da condividere in un luogo...

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...

Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...