Come si siedono gli sposi al ricevimento e in Chiesa? tavoli tondi, rettangolari e imperiali

 Pubblicato: Jan 27, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, in questo breve articolo parliamo della posizione che devono tenere gli sposi durante la cerimonia e il ricevimento nuziale, in particolare dove si devono sedere l'uno rispetto agli altri e anche rispetto agli invitati! tra gli addetti ai lavori e anche sul web c'è una gran confusione, proviamo a far chiarezza!

Cosa dice il galateo
Secondo il galateo,in Italia le donne nubili devono stare sempre a sinistra dei propri accompagnatori, le donne sposate devono invece posizionarsi sulla destra del proprio marito. Di conseguenza la sposa deve cambiare posizione nel corso del matrimonio. Alla cerimonia quando non è ancora moglie la sposa deve stare seduta alla sinistra dello sposo, dopo la cerimonia, una volta diventata moglie, durante il ricevimento si dovrà mettere seduta alla destra del marito. E' una regola semplice ma non sempre conosciuta dai gestori di ville e location e anche dai Parroci , è opportuno quindi, se volete, far presente loro la posizione corretta.

Dove si siedono gli sposi rispetto agli invitati?
E' molto importante conoscere il posizionamento della coppia all'interno della sala in cui si avrà il ricevimento da cui dipende la disposizione dei tavoli degli invitati. Tendenzialmente si mettono testimoni, genitori, familiari e invitati della sposa dal suo lato e lo stesso per quanto riguarda gli ospiti dello sposo.

La disposizione della sala inoltre cambia sulla base del tipo di tavolo che avete scelto: se avete optato per dei tavoli tondi è molto semplice da realizzare, come abbiamo già descritto in precedenza. Se invece volete utilizzare un tavolo a ferro di cavallo, la tradizione prevede che gli sposi siano posizionati al centro del braccio centrale, normalmente con i testimoni o i genitori seduti vicini, senza alcuna persona che sia di fronte affinchè siano ben visibili da tutti gli invitati. In questo caso il tavolo deve essere ben decorato nella parte centrale che tutti vedono e sulle due tavolate laterali ci saranno dal lato della sposa gli invitati di lei e dal lato dello sposo gli invitati di lui.

Se avete invece intenzione di scegliere un tavolo imperiale, ricordatevi che gli sposi devono essere posizionati esattamente al centro di uno dei due lati lunghi del tavolo (rispettando la regola della sposa alla destra dello sposo). Il galateo inoltre prevederebbe che gli invitati siano seduti rispettando un'alternanza uomo donna, in particolare nel caso di un tavolo imperiale accanto allo sposo dovrebbe sedersi una donna, tradizionalmente la suocera e accanto la sposa il suocero; un'alternanza che dovrebbe essere rispettata per il posizionamento anche di tutti gli altri invitati. Questa regola, ovviamente è piuttosto rigida e non prende in considerazione alcune variabili che sono importanti per la buona riuscita e convivialità di un ricevimento. Ricordatevi quindi che non è necessario rispettare alla lettera queste regole e vi consigliamo di posizionare i propri invitati in modo da renderli contenti e a proprio agio.

Se invece avete optato per la scelta di tavoli rettangolari separati la gestione del posizionamento dei tavoli è un po' più complicata da gestire in quanto dipende dallo spazio a disposizione. La soluzione ideale sarebbe quella di posizionare gli sposi in un tavolino frontale, senza nessuno davanti, con tutti gli altri tavoli rettangolari disposti in modo perpendicolare rispetto agli sposi e paralleli tra di loro ma comunque ben visibili da ognuno. Una soluzione molto carina ma non sempre attuabile per problemi di spazio.

In conclusione ricordatevi sempre di considerare tra gli spazi della sala una zona dedicata al gruppo musicale o dj che allieterà il ricevimento con il proprio intrattenimento musicale e un tavolo riservato ai fornitori del vostro matrimonio. musicisti e fotografi.
Vi consigliamo inoltre di approfondire questi argomenti attraverso la lettura dei seguenti articoli:


Il banchetto nuziale: Un primo o due primi? un secondo o due secondi? Qual'è la tua scelta?

Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza

Banchetto di matrimonio : concedetevi un momento di intimità prima del ricevimento

REGOLE MATRIMONIO 2021 CON COVID: disposizioni tavoli al ricevimento

Segnaposto originali: 5 idee interessanti per il tuo matrimonio

La disposizione dei tavoli del matrimonio
Tavoli del matrimonio: organizzarli e apparecchiarli al meglio


Raggiungere il traguardo dei 50 anni di matrimonio è un evento straordinario che merita di essere...

Il viaggio di nozze è un'avventura magica, un momento speciale da condividere in un luogo...

Se c'è una tendenza nuziale che ha conquistato il cuore di molti, è sicuramente quella del...


Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...

La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...