Acconciatura sposa: idee per capelli raccolti, semiraccolti, corti, lunghi e ricci

 Pubblicato: Mar 29, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Quali sono le tendenze per l’acconciatura sposa 2024?

Autenticità e spontaneità sono le parole chiave di questo periodo storico in tema di acconciature. Lo scopo è quello di enfatizzare la bellezza di ogni singola sposa all'insegna della naturalezza e semplicità evitando accessori opulenti e sfarzosi.

La tendenza del momento predilige quindi acconciature non troppo rigorose e ordinate con capelli raccolti morbidi e semplici, onde sinuose e capelli sciolti oltre a tagli corti e sbarazzini da impreziosire con accessori fino ai capelli ricci.

Sulle passerelle Bridal 2024 gli hair stylists hanno dato la preferenza a uno stile molto naturale, code di cavallo e chignon sia composti che spettinati. Acconciature quindi sempre meno elaborate in modo da mettere in risalto la bellezza e la salute dei capelli donando loro un effetto "selvaggio".

Acconciatura per sposa con semiraccolto

Il semiraccolto per una sposa è in grado di valorizzare i capelli lisci, mossi e ricci. Si tratta di un look molto amato, semplice ed elegante ed è strutturato in modo che una porzione di capelli sia libera e sciolta, mentre la parte superiore della chioma sia fissata dietro la nuca spesso con accessori gioiello come fermagli e glitter. Può essere inoltre impreziosito con trecce che partono dai lati del viso per finire dietro la testa.

Acconciatura raccolta per sposa

L'acconciatura raccolta è da sempre una delle più amate e più richiesta: comoda ed elegante, permette di indossare il velo con praticità e ideale anche per le spose che celebrano il loro matrimonio in estate quando le temperature sono più elevate. Il raccolto più gettonato è senza dubbio lo chignon, alto, basso o laterale, dona un'eleganza unica alla figura. Molto originale la versione messy chignon (chignon spettinato) con ciocche di capelli che scendono morbide ad incorniciare il viso della sposa. Molto più hippy e country-chic, invece, l’effetto di un raccolto con trecce a corona impreziositi da dettagli floreali che richiamano il bouquet. Una variante molto fashion è con treccia morbida e laterale. Molto romantica è invece l’acconciatura raccolta in stile vintage ispirata agli anni trenta magari impreziosita da un fermaglio in cristalli.

I tagli corti sono il nuovo trend 2024

Il taglio più desiderato del momento è sicuramente il caschetto sia nella sua versione long bob che corto che dona un look sbarazzino e rebel chic da abbinare a un abito meno convenzionale e più moderno ed estroso. In questo caso è da evitare il velo mentre è perfetto un cerchietto o una coroncina gioiello che valorizzano il taglio spettinato e trendy.

Se hai il capello corto ma non vuoi rinunciare a un look elegante e raffinato potrai pettinare i tuoi capelli in modo ordinato. Sul lato di capelli più corto potrai indossare un dettaglio per arricchire la tua acconciatura: un piccolo fiore oppure un dettaglio di romantico pizzo per richiamare il tuo abito.

In caso di capelli ricci

Anche i capelli ricci si prendono il loro spazio all’interno delle acconciature sposa 2021 con un ritorno della permanente anni'90 reinterpretata in chiave moderna esaltando la naturalezza e semplicità del capello.

Se hai un capello corto o di media lunghezza potrai lasciare i capelli sciolti, garantendo un look sbarazzino e voluminoso,avendo cura di definire il tuo riccio; Se invece hai i capelli ricci e lunghi potrai modellare l'acconciatura in modo da valorizzare il tuo capello e la forma del tuo viso attraverso la creazione di un'onda più morbida da fissare in una coda laterale o di un'acconciatura che raccolga i tuoi ricci naturali dietro la nuca.

Scegliere una piega riccia e naturale poi, è perfetto per una sposa boho chic da un wedding look informale.

Acconciature sposa per capelli lunghi

I capelli lunghi sono perfetti per creare diverse tipologie di acconciature:

Le acconciature sposa con treccia e coda di cavallo, utilizzate per comporre un’acconciatura ordinata e più elaborata da lasciar cadere sulle spalle.

Il capello sciolto per l'acconciatura della sposa può creare un look elegante e raffinato nella sua semplicità: è perfetto per esempio da abbinare a un abito molto ricco decorato con pietre e strass e accessori come coroncine e dettagli gioiello. Sia in caso di capelli lisci che mossi, potrai indossare tranquillamente il velo.

I colori per i capelli sposa 2024 e cura della chioma

Per i capelli sposa 2024 le tonalità di tendenza saranno il biondo caldo e il cioccolato scuro.

Si consiglia inoltre, nei mesi antecedenti alle nozze di curare la chioma con un’adeguata hair beauty routine e di utilizzare i seguenti prodotti per valorizzare l'acconciatura: uno spray texturizzante che consente di modellare meglio la chioma, uno spray di forza media e un prodotto per proteggere dal calore dall'uso di piastre e ferri.

Accessori per capelli

Per il 2024 optate per accessori unici, brillanti e raffinati: Swarovsky, piccole perle o cristalli montati sui capelli donano luminosità e brillantezza all'acconciatura . Tra i più di tendenza il cerchietto e le mollette e fiori secchi, fiori veri coloratissimi o ancora nastri e piume per le spose primaverili.

In questo 2024 ce ne sono quindi per tutti i gusti e consigliamo un approfondimento con la lettura dei seguenti articoli:

Articoli correlati:

Acconciature sposa: ritorno agli '60, ma non per le spose Millenials;

Trecce e code chic per la damigella della sposa;

Sposa con la frangia: ecco le acconciature perfette per il tuo matrimonio;

Sposa primavera estate: le acconciature di tendenza;

La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...


Se state organizzando un matrimonio, sapete quanto sia importante ottenere conferme sulla...

Stai pianificando il tuo matrimonio e vuoi che ogni dettaglio sia perfetto, incluso quello...

Quaranta anni di matrimonio rappresentano un traguardo incredibile, un viaggio attraverso alti e...