Wedding planner matrimoni: quando fare affidamento su questa figura professionale

 Pubblicato: Oct 19, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Siete stanchi già in partenza? Non avete la forza per poter gestire l'organizzazione del matrimonio?
 
Se la risposta è si allora dovrete pensare di affidare l'organizzazione del vostro matrimonio al wedding planner, si è proprio questa la figura che vi potrebbe essere utile.
Ormai questi professionisti sono entrati, a pieni meriti, a far parte del mondo wedding. Sicuramente i ritmi che tutti noi oggi dobbiamo sostenere hanno favorito la nascita di figure professionali che possono diminuire il carico di impegni per gli sposi: soprattutto nella fase organizzativa e logistica.
 
Vediamo nel dettaglio qual'è il ruolo del wedding planner e come può essere utilizzato per sfruttarne al massimo le capacità. Questo ricercata figura professionale si occupa veramente di tutto: è il regista che armonizza e concretizza i desideri degli sposi inoltre si occupa della gestione dei fornitori, li coordina tra loro, fa in modo che si armonizzino quanto più possibile e può essere considerato a pieno titolo anche come una problem solver: capace di prevenire la comparsa di spiacevoli inconvenienti ma anche di risolverli senza che gli sposi neanche se ne rendano conto.
 
Quali devono essere le capacità principali di questo ottimo professionista: Deve avere quindi ottime doti organizzative, conoscere prodotti e scandire i tempi del matrimonio rapportandosi con i professionisti, conoscere i servizi e come questi vano cadenzati ,avere contatti con differenti figure professionali  consigliandole agli sposi in base ai loro desideri ed aspettative, scusate se è poco! Tutto questo, va svolto secondo una modalità molto leggera per non creare ansie e stress inutili ai futuri sposi. E' proprio questo l'aspetto più difficile di questo complicato lavoro: risolvere i problemi e non far trasparire nulla proprio per non disattendere la ragione per la quale è stato scelto. Oggi purtroppo le ansie si sono moltiplicate, andiamo tutti di fretta e purtroppo manca il tempo materiale per programmare seriamente un evento così importante come l matrimonio; forse proprio per questo motivo il wedding planner è ricercatissimo e in alcuni casi indispensabile.
 
Il wedding planner è la scelta ideale nel caso in cui:
  • Gli sposi abbiano poco tempo a disposizione, magari per motivi di lavoro o familiari. Per loro sarebbe allora del tutto impossibile stare dietro all'organizzazione del matrimonio ed hanno bisogno di qualcuno che lo faccia al loro posto.
  • Gli sposi non abbiano alcuna dimestichezza con l'organizzazione di un evento così importante e abbiano paura di non riuscire a gestire tutto al meglio.
  • Gli sposi non abbiano nessuno che li aiuti, da soli effettivamente riuscire a fare tutto potrebbe essere davvero molto difficile, soprattutto se magari i tempi sono piuttosto stretti.
  • Nel caso gli sposi vivano all'estero e siano impossibilitati quindi ad essere fisicamente presso la location prestabilita per l'organizzazione di tutti i dettagli.
  • Gli sposi vogliano razionalizzare le spese. Nonostante la wedding planner sia un costo aggiuntivo, la sua presenza può davvero aiutare a non sprecare neanche un centesimo e a spendere davvero solo per le cose importanti.
  • Nel caso si voglia organizzare un matrimonio davvero molto originale deve c'è bisogno di un bagaglio di esperienza notevole nel settore

    Il consulente risponde:

    E' consigliabile avere una wedding planner di fronte all'emergenza covid

    L'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di covid- 19 e le conseguenti forti restrizioni e limitazioni delle libertà personali a seguito dell'emanazione di Dpcm e Decreti leggi (Decreto riaperture) e non ultima l'incertezza su una data di riapertura del comparto wedding, hanno profondamente destabilizzato molte coppie di sposi che hanno necessità di risposte tempestive e competenti da parte di professionisti del settore.

    Proprio per far fronte a queste paure miste a delusioni e speranze disattese, è importantissimo in molti casi chiedere aiuto a una wedding planner in grado, con empatia, capacità di comunicazione, di interpretare correttamente l'esigenze degli sposi, in questo periodo cosi difficile.

    Una wedding planner esperta di fronte a un'esigenza emergenziale di questo tipo  ha il compito di valutare la situazione e le diverse proposte che inevitabilmente si presenteranno di fronte agli sposi in modo che coincidano realmente con i loro sogni.

    In particolare una professionista seria deve:

    - essere in grado di trasformare lo svantaggio in un punto di forza offrendo nuove prospettive e chance alla sposa;

    - essere capace di reinventare ambientazioni e nuove soluzioni anche adattando le precedenti al cambio di scenario emergenziale che purtroppo stiamo vivendo;

    - non proporre mai soluzioni di ripiego.

    Quanto costa ingaggiare un wedding planner e che tipo di servizi può offrire questa figura?

    Il costo di questa figura professionale è variabile a secondo del servizio richiesto: si potrebbe partire da un servizio base comprensivo della sola consulenza con incontro e corrispondenza varia oppure da un organizzazione di alcuni elementi base del matrimonio: location, musica ... fino ad arrivare ad un organizzazione completa per tutte le fasi del matrimonio, dall'organizzazione strutturale fino all'assistenza e all'affiancamento nella giornata specifica dell'evento.

    Essendo dei servizi complessi e personalizzabili difficile sbilanciarsi per fornire un costo preciso dei servizi comunque si parte dai 2000 euro in su! il costo dipenderà anche dal numero di invitati: un conto è organizzare un matrimonio di 30 persone altro è strutturare un evento per 150 200 invitati.

    E' preferibile un wp uomo o donna?

    E' assolutamente ininfluente: Anche se probabilmente queste figure professionali sono maggiormente donne, potrebbe essere un a donna un uomo o addirittura uno staff di più persone. 

    Devo fare un matrimonio con 25 invitati, mi consigliate il wedding planner?

    Anche se non si tratta di un matrimonio con tanti invitati e sarà un evento piuttosto intimo questo non vuol dire che sia più facile da organizzare: potrete comunque decidere di affidare l'organizzazione ad un wedding planner, magari potreste farvi fare solamente una consulenza e poi seguire voi tutti gli aspetti organizzativi oppure selezionare i settori per i quali avrete bisogno di aiuto concreto o addirittura affidare tutto nelle sue mani.

    Organizzare un matrimonio per pochi invitati non è cosa semplice: bisognerà curare i dettagli in modo particolare cercando di non tralasciare nessun aspetto proprio perchè si è in pochi. 

    Quali sono le qualità più importanti del wedding planner?

    Domanda da dieci milioni di dollari! Volendo sintetizzare diciamo che le qualità principali sono 2, la prima e forse la più importante di tutte in assoluto è che abbia una grande esperienza nel settore. In questo periodo di crisi, in tutti i settori e ovviamente anche in questo. molte persone si sono improvvisate. In questo caso dobbiamo dire che l'improvvisazione può essere assolutamente dannosa: Ingaggiare un wedding planner poco referenziato e che non conosca dettagliatamente tutti gli aspetti del matrimonio non sapendosi rapportare con gli altri fornitori, oltre ad essere fortemente sconsigliato, potrebbe essere addirittura dannoso. Purtroppo con non poca frequenza si assiste ad organizzazioni matrimoniali approssimative soprattutto per mancanza di professionalità.

    La seconda qualità essenziale del'organizzatore di matrimoni è senza dubbio saper ascoltare ed esse empatici: questa qualità è fondamentale per instaurare da subito un buon rapporto di affinità con gli sposi. Cari futuri sposi, ecco il nostro consiglio: per scegliere bene come prima cosa rivolgetevi ed una persona referenziata e di sicura professionalità poi sentite il vostro istinto e fidatevi anche un po' delle vostre impressioni. 

    Argomenti correlati:

    Wedding coordinator o wedding planner: qual' è la differenza

    Preparazione matrimonio: troppe cose da fare? Affidatevi al wedding coach

    Il wedding dog sitter

    Wedding planner: come scegliere quella giusta?

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...