Wedding planner cosa fa e quanto può costare? Quando e perché ingaggiarla?

 Pubblicato: Jan 14, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposini, se siete alle prese con l’organizzazione del matrimonio e vi sentite stanchi e stremati sin dall’inizio, non disperate, forse è solo un momento; se invece pensate davvero di non farcela e tutto vi sembra estremamente difficile, allora potreste davvero valutare l’ipotesi di ingaggiare un professionista del settore: un wedding planner.

Ma, di che cosa stiamo parlando e che funzioni svolge la figura del wedding planner?

Questa figura professionale, nata negli States e ormai approdata da noi da tempo, svolge una funzione importantissima nella fase di pianificazione ed organizzazione del matrimonio, nello specifico si occupa di: aiutare gli sposi in alcuni compiti: scegliere una location, trovare i fornitori idonei alle esigenze degli sposi, gestire il budget, disponibile, creare un programma per la cerimonia e il ricevimento e coordinare gli eventi del giorno del matrimonio.

L’obiettivo principale del wedding planner è aiutare i futuri sposi a creare un matrimonio che soddisfi le loro esigenze e desideri, con il preciso intento di rendere il giorno del matrimonio meno stressante possibile affinché gli sposi passano goderselo in pieno.

Perchè e quando scegliere un wedding planner per organizzare il matrimonio? 

Ci sono diversi motivi per cui una coppia potrebbe scegliere di assumere un wedding planner per organizzare il proprio matrimonio. Ecco alcuni esempi comuni:

  • Se la coppia ha poco tempo a disposizione per organizzare il matrimonio.
  • Se la coppia vive lontana dalla location del matrimonio.
  • Se la coppia vuole un matrimonio molto elaborato o con molte opzioni.
  • Se la coppia vuole avere aiuto per la gestione del budget.
  • Se si vuole evitare lo stress e la preoccupazione legati alla pianificazione del matrimonio.
  • Se si vuole essere sicuri di non dimenticare nulla durante la pianificazione del matrimonio

Cari amici, in generale un wedding planner può essere scelto in qualsiasi momento della fase di pianificazione del matrimonio e può aiutare gli sposi in tutto il processo organizzativo o solo in alcune parti specifiche.

Avere un aiuto nell’organizzazione del matrimonio sarebbe bellissimoMa quanto costa un wedding planner?

Amici, il costo di questa innovativa figura professionale varia a seconda di differenti fattori: la zona in cui ci si trova, la grandezza e la complessità del matrimonio, la durata del contratto, la professionalità del professionista scelto.

In generale, i prezzi per un wedding planner possono variare tra i 1.000 e i 10.000 euro o più e dipendono da tantissime variabili.

Alcuni wedding planner possono richiedere una quota fissa per i loro servizi, altri possono richiedere una percentuale del budget totale del matrimonio. Ci sono anche wedding planner che offrono pacchetti di servizi a prezzi fissi, come ad esempio solo la pianificazione, solo la coordinazione del giorno del matrimonio o entrambi.

E' importante sottolineare che il prezzo potrebbe non essere l'unico fattore da considerare nella scelta del professionista: la reputazione, i servizi offerti, la sua personalità e la sua diplomazia potrebbero essere fattori determinanti nella scelta della figura idonea.

In conclusione: il wedding planner dovrebbe essere una persona con cui ci si sente a proprio agio con cui condividere la visione del vostro matrimonio ideale. 

Il nostro esperto risponde:

Salve, vorrei specializzarmi in questa attività, come si inizia a fare il wedding planner? 

Per diventare un wedding planner, ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire:

  1. Informarsi sulla professione: è importante capire quali sono le responsabilità di un wedding planner e se si ha la passione e le abilità necessarie per svolgere questo lavoro.
  2. Formarsi: ci sono corsi e programmi di formazione specifici per diventare wedding planner. Questi corsi possono essere seguiti online o in presenza e possono durare da poche settimane a diversi mesi.
  3. Fare esperienza: una volta formati, è importante fare esperienza lavorando come assistenti per altri wedding planner o organizzando eventi per amici e familiari.
  4. Creare un portfolio: raccogliere foto e testimonianze dei propri eventi organizzati è un ottimo modo per mostrare le proprie abilità e competenze ai potenziali clienti.
  5. Costituirsi come libero professionista o aprire un'attività: una volta acquisita la necessaria esperienza e creato un portfolio, si può iniziare a lavorare come wedding planner freelance o aprire un'attività proprio.
  6. Fare networking: per costruire una clientela solida e avere successo come wedding planner, è importante fare networking e creare relazioni con fornitori e professionisti del settore.
Argomenti correlati
Wedding coordinator o wedding planner: qual' è la differenza

Preparazione matrimonio: troppe cose da fare? Affidatevi al wedding coach

Il wedding dog sitter

Sei un fornitore di servizi per matrimoni alla ricerca di nuovi modi per aumentare la visibilità...

Nel mondo glamour di Hollywood, la tendenza del trucco con aerografo, noto anche come airbrush,...

Organizzare un matrimonio è come giocare a un intricato puzzle: ogni dettaglio deve incastrarsi...


Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante, ma ci sono molti dettagli da considerare,...

Se siete in procinto di pronunciare il fatidico "sì", avete sicuramente già in mente l'immagine...

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, ed è quindi naturale...