Wedding planner: come scegliere quello giusto?

 Pubblicato: Oct 19, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

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Cari sposi dal lontano 2001, data di uscita del mitico film "the wedding planner" conosciuto da noi con il titolo "prima o poi mi sposo" di strada ne abbiamo fatta tanta: prima di quella data il wedding planner era una figura del tutto sconosciuta difatti, come molto spesso succede, sono gli Stati uniti la nazione dove le innovazioni nascono e si propagano in tutta Europa.
Oramai questa figura professionale si è consolidata nel magico mondo del matrimonio, un mondo dorato fiabesco e di effetti speciali e luccichii. E' tutt'oro quello che luccica? In effetti no, dietro ai riflettori c'è un organizzazione capillare: la scelta della chiesa, della location, i fornitori, la scelta dei vestiti gli accessori i rapporti tra i fornitori e tanto tanto altro. Molto spesso non si pensa a questo: si vede solo il risultato finale senza immaginare quanta fatica c'è dietro questo lavoro. Ovviamente, e ne siamo dispiaciuti, leggendo questo vi sarete già scoraggiati! Non volevamo farvi impaurire però è proprio così che stanno le cose, tuttavia se vi state chiedendo come fare per alleggerirvi dell'organizzazione per poter pensare maggiormente a voi stessi, l'unica soluzione è farsi aiutare: ma da chi? La persona giusta e un wedding planner, non ci sono amiche o parenti che tengono, è solo lui la persona competente che potrà darvi realisticamente una mano.
Se vi siete convinti e avete deciso benissimo, a questo punto è necessario scegliere la persona giusta ma non prima di considerare non pochi aspetti fondamentali:

Una prima scelta potrete farla affidandovi al web  andando alla ricerca di tutti i wedding planner disponibili nella propria città o nelle città vicine. Innanzitutto navigate con attenzione sui loro siti internet e sulle loro pagine social per cercare di capire quale sia il modo di lavorare di ognuno e lo stile dei matrimoni che offrono. Sulla base delle informazioni che riuscirete ad ottenere potrete fare una prima scrematura e ad ottenere una rosa di wedding planner tra i quali scegliere: attenzione, fate in modo di avere una rosa che non sia troppo numerosa, ma neanche troppo scarna. A nostro avviso dovreste rimanere con un minimo di 3 e un massimo di 6 candidati tra i quali scegliere. Fatto ciò alzate il telefono e chiamateli uno ad uno per prendere un appuntamento e poter andare a parlare con loro di persona: se siete attenti osservatori attraverso un primo colloquio vi potreste già fare un idea della persona che avete di fronte, magari, per avere un occhio ancora più vigile, potreste portare con voi un amica sposata che ha potuto tastare con mano le difficoltà organizzative di un evento nuziale.
Oltre al web buona prassi potrebbe essere ascoltare i consigli di chi ha già potuto sondare con mano la collaborazione con un wedding planner: il passaparola è un metodo antico ma ancora infallibile e sta alla base organizzativa di un matrimonio.

Al primo appuntamento, prima di prendere una scelta definitiva, vi consigliamo  prestare attenzione ai seguenti dettagli:

I servizi che il wedding planner vi offre: devono essere in linea con quelle che sono le vostre esigenze.

La gentilezza e la cordialità: sono caratteristiche senza le quali sarà ben difficile riuscire ad instaurare un rapporto di collaborazione.

La professionalità: questa qualità è fondamentale: quando si parla di matrimonio ci si trova di fronte ad un evento molto complesso da organizzare, le figure professionali sono tante e tutte collegate tra loro, il ruolo del wedding planner consiste nel coordinare il lavoro di tutti senza mai invadere la sfera professionale di nessuno. difficile vero?

La disponibilità ad ascoltare, in primis, quali sono le vostre esigenze e successivamente fornirvi consigli per ottimizzarle.

L'empatia che si viene a creare, perché starete per molti mesi a stretto contatto ed è fondamentale avere un rapporto basato sul rispetto reciproco, sulla reciproca simpatia, sulle vibrazioni positive che riuscite a percepire. In questo caso non ci sono regole che contano, questo aspetto è regolato esclusivamente dall'istinto. Potreste trovarvi di fronte il miglior professionista al mondo ma se non scatta la scintilla non c'è nulla da fare: cercate altro!

La fiducia che il wedding planner riesce ad ispirarvi.

Solo se tutti questi dettagli saranno valutati positivamente allora potrete dire di avere davanti a voi il wedding planner perfetto per le vostre nozze. E il prezzo? Spesso per i servizi matrimoniali il prezzo è un altro dettaglio che fa la differenza, in questo caso prendete la vostra decisione valutando prima professionalità ed empatia e successivamente considerando anche il parametro economico. Ricordate sempre che per ottenere un buon risultato dovrete stabilire un contatto continuativo con il vostro wedding planner dunque è fondamentale stabilire un rapporto di grande fiducia.

Ultima considerazione veniale da non sottovalutare, un professionista del settore che si rispetti saprà farvi risparmiare anche qualche soldino. 

Il consulente risponde:

Vorrei scegliere il wedding planner ma non sono sicura?

Prima di fare qualsiasi tipo di scelta ti consigliamo di capire di che cosa hai realmente bisogno perciò poniti queste domande:

1 ho bisogno realisticamente di aiuto o posso farcela da sola?

2 il mio futuro sposo è una persona attiva e presente e potrà aiutarmi?

3 ce la facciamo con il budget a poterci permettere un professionista oppure è meglio che ci rimbocchiamo le maniche e facciamo da soli?

4 ho troppa paura di sbagliare le scelte per poi subire delle critiche dalle mie amiche?

Come posso essere sicura della professionalità di un wedding planner?

La professionalità non si compra questa è una certezza: come specificato nell'articolo la prima cosa da fare è conoscere  personalmente il professionista che state per scegliere, ponetegli delle domande cercando di capire tra le righe quali sono le problematiche che è riuscito a risolvere, quale è il suo metodo lavorativo e da quanti anni e quanti eventi segue in un anno.  Potrete approfondire la sua professionalità anhe attraverso differenti canali:

1 recensioni sul proprio sito

2 recensioni social

3 passaparola

In base alle risposte che ti darai potrai avere una visione più chiare se affidarti ad un professionista oppure no.

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