Un catering equo e solidale per il proprio matrimonio: perchè sceglierlo?

 Pubblicato: Feb 11, 2018

 Aggiungi ai preferiti
Coloro che non vogliono organizzare il ricevimento del loro matrimonio in un ristorante, possono optare per il catering che consente di portare il cibo in ogni possibile location, sia che abbiate deciso quindi di sposare in casa vostra, in una villa, in un parco verde, direttamente sulla spiaggia. Scegliere il catering perfetto non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista perché in ogni città italiana sono presenti oggi innumerevoli catering ognuno con le sue specifiche caratteristiche, ognuno con specialità che potrebbero rendere il vostro ricevimento speciale.
 
Ovviamente il consiglio più importante che ci sentiamo di darvi è richiedere dei preventivi e soprattutto richiedere degli assaggi così che per voi sia possibile comprendere in modo piuttosto semplice e veloce quale sia il catering in assoluto migliore. Ci sentiamo però anche in dovere di segnalarvi la presenza sul territorio italiano di molti catering equo e solidali. Si tratta di catering davvero molto particolari che sono la scelta ideale per le coppie di sposi che prestano una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, alla genuinità dei prodotti che portano sulle loro tavole e al benessere degli altri, di tutti coloro che in questo strano e pazzo mondo vivono.
 
Un catering equo e solidale garantisce l’utilizzo di prodotti biologici, prodotti che non contengono quindi neanche la più piccola traccia di sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per l’ambiente in cui viviamo, che creano inquinamento, che danneggiano il verde e gli animali che nel mondo vivono, sostanze che sono dannose anche per la nostra stessa salute.
 
Un catering equo e solidale garantisce inoltre l’utilizzo di prodotti a km 0, prodotti quindi del territorio che arrivano direttamente dai coltivatori e dai produttori locali. Grazie alla scelta di prodotti di questa tipologia si ha l’opportunità di evitare di incidere in modo negativo sull’ambiente: i prodotti infatti non devono intraprendere lunghi percorsi chiusi dentro camion davvero molto inquinanti. Si tratta anche di un modo per aiutare i produttori e i coltivatori locali e per fare in modo che l'economia del proprio territorio possa svilupparsi notevolmente. Si tratta infine di un modo per far sì che al proprio banchetto nuziale sia possibile gustare solo ed esclusivamente prodotti davvero freschissimi e proprio per questo motivo anche genuini e salutari al cento per cento.
 
Spesso inoltre molti degli ingredienti che i catering equo e solidali utilizzano derivano dai circuiti di Libera Terra, ingredienti nati quindi sui terreni che sono stati confiscati alle mafie. In altri casi si tratta di prodotti che arrivano da paesi in via di sviluppo e il cui consumo consente di dare una mano alle popolazioni più bisognose facendo sì che la loro economia possa crescere in modo davvero intenso.
 
I catering equo e solidali prestano sempre una grande attenzione anche alla scelta di arredi e biancheria per l‘apparecchiatura che siano in linea con le indicazioni che abbiamo appena dato, prodotti del territorio, ecologici e biologici, prodotti insomma che seguono al massimo la sostenibilità ambientale e l’amore verso tutte le altre persone che vivono insieme a noi nel mondo.
 
Ecologica, sostenibilità, rispetto per l’economia locale e per quella dei paesi in via di sviluppo, queste caratteristiche rendono un catering equo e solidale una scelta assolutamente da prendere in considerazione per il giorno del proprio matrimonio, non sembra anche a voi?

Ci siamo ormai abituati alle tendenze che arrivano a noi da oltreoceano, tendenze che hanno fatto...

Tra le tendenze più hot del momento, dobbiamo ricordare il wedding picnic, una valida alternativa...

Il 2019 sarà per le spose un anno davvero molto particolare. Le passerelle della moda sposa si...


Sono sempre più numerose le persone affascinante dalla cultura orientale. Allora perché non fare...

Se state per convolare a nozze nel 2018 o nel 2019, è molto probabile che siate cresciuti nei...

Sono sempre più numerose le giovani coppie di futuri sposi che il sabato sera preferiscono stare...