Abito da sposa con scollo all'americana e altri tipi di scollature: a chi sta bene?

 Pubblicato: May 3, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

L'abito da sposa è l'elemento centrale del look femminile, ogni sposa ha in testa da sempre il proprio modello costruito in base alla propria fisicità, all'esperienza del suo vissuto, al proprio carattere a alla propria sensibilità. Durante la preparazione del matrimonio sicuramente non mancheranno consigli e suggerimenti riguardo la scelta dell'abito perfetto: non evitateli, piuttosto teneteli in debita considerazione, sono sicuramente indicazioni sincere di care amiche o parenti stretti che potranno esservi sempre utili. Tuttavia ricordate: alla fine la scelta finale spetterà a voi ed unicamente a voi dato che, per vivere in scioltezza il vostro matrimonio la prima regola è senza dubbio sentirsi a proprio agio nel vestito scelto. Come precedentemente sottolineato, l'abito da sposa è il perno centrale del look da sposa, per renderlo davvero originale ed adatto al proprio fisico non bisognerà assolutamente trascurare i dettagli: uno di questi è sicuramente la scollatura o decolletè. Lo scollo è importantissimo nella valorizzazione del viso della sposa e influenzerà non di meno altri elementi essenziali del look sposa: velo sposa, trucco, acconciatura. Quanti tipi di scollatura conosciamo? Come il vostro fisico può influire sulla scelta della scollatura perfetta per voi? Di seguito riteniamo utile fornirvi un piccolo elenco degli scolli più utilizzati ed alcuni piccoli consigli sugli aspetti che possono condizionare la vostra scelta. 
 
Una delle più famose, la scollatura all'americana!
La scollatura all'americana - high neck e halter - è sicuramente un must: nasce negli anni 40 è portato alla ribalta negli anni 50 dalla grande Marilyn Monroe nel film "Quando la moglie è in vacanza", viene ripreso ultimamente da Meghan Markle come secondo abito per il suo matrimonio con il principe Harry. Questo tipo di scollatura prevede l'allacciatura dietro il collo, che originariamente era prevista unicamente per alcuni indumenti intimi, questa caratteristica lascia completamente scoperte le spalle esaltando sensualità e femminilità di chi la indossa. Anche in questo caso vengono messe in risalto soprattutto le spalle, la schiena e le braccia: dunque per ottenere il massimo da questo scollo è consigliato avere braccia toniche e spalle abbastanza minute. 
Però, prima di scegliere a testa bassa questa scollatura ponetevi alcune domande: come vi sembrano le vostre spalle? Vi sembra che si tratti di un elemento del vostro corpo che merita di essere messo in mostra, è giusto valorizzarle? Se la risposta è si allora avete trovato senza alcun dubbio lo scollo ideale per voi, tuttavia è giusto ricordare che questo scollo riesce ad allungare la figura in modo eccellente donando slancio e sensualità.
Attenzione: proprio perché è bene avere delle belle spalle, cercate di mantenerle tali in vista delle nozze, esfoliando adeguatamente la pelle di questa zona del corpo e utilizzando una crema idratante e ricostituente.

Tipologie di abiti con scollo all’americana che sono disponibili e qualche consiglio sulla loro scelta:

  • Abiti con scollo all'americana che coprono il seno del tutto, ma lasciano invece la schiena scoperta. Si tratta della scelta ideale per chi ha una schiena molto bella, da mettere in mostra quanto più possibile. Sono abiti romantici e discreti, che sanno però essere anche molto sensuali attraverso sinuosi giochi di vedo-non-vedo carichi di magia.

  • Abiti con scollo all’americana e apertura sul seno. Amate lo scollo halter e credete che il vostro punto di forza sia proprio il décolleté? Allora questa è senza alcun dubbio la tipologia di abito perfetto per voi, sensuale quanto basta e capace di catturare gli sguardi. Potete optare per un’apertura a V se volete ottenere il massimo della sensualità oppure per una scollatura a cuore per un mood un po’ più romantico.

  • Abiti con scollo all’americana ed effetto tattoo. Tra le tendenze più hot del momento ci sono gli abiti con effetto tattoo, ideali per chi vuole un gioco vedo-non-vedo molto accentuato. Con questo scollo creerete sensualità ma allo stesso tempo coprirete in modo impeccabile la zona del seno.

Infine un consiglio pratico: se desiderate indossare un abito con scollo all'americana dovrete assolutamente scegliere di raccogliere i vostri capelli, non necessariamente con una pettinatura ordinata, ma attraverso un'acconciatura morbida e romantica che possa esaltare femminilità e morbidezza di linee, potrebbe andare bene anche una treccia portata lateralmente lasciando scoperta la schiena. Riguardo gli accessori: sono altamente sconsigliati i gioielli al collo, questo per evitare di rovinare l’effetto chic che lo scollo all’americana è in grado di donare, viceversa potrete puntare tranquillamente su orecchini e bracciali, accessori capaci di catturare gli sguardi.

Altri tipi di scollature, vediamole nel dettaglio:

Scollatura a V
E una scollatura importante per chi desidera esprimere sensualità e fascino evidenziando la lunghezza del collo: questa scollatura difatti esalta il decollltè è poco adatto per chi ha un seno piccolo 

Scollatura a barchetta
La scollatura a barchetta è una scollatura più o meno pronunciata che lascia in parte le spalle scoperte esaltando la femminilità di chi la indossa; è abbastanza sobria ed è indicata soprattutto per chi ha spalle strette ed esili ed un fisico minuto, e giustamente desidera mettere in risalto la parte superiore del corpo. Questa scollatura mette in risalto le spalle appiattendo leggermente la zona seno, tuttavia può essere scelta anche da chi ha un seno prosperoso, si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di vestito. Una variante molto utilizzata è la scollatura a barca con drappeggi o pizzo: Questo tipo di scollatura, già voluminosa di per se non è adatta a chi possiede un seno prosperoso. Se pensate di optare per questa tipologia di scollature dovrete porre particolare attenzione alla postura che con questo tipo di scollatura deve essere perfetta. 

Scollatura a cuore
Questa scollatura, sicuramente molto femminile si adatta perfettamente alle curve del vostro fisico esaltando principalmente fisicità slanciate e delineando le forme del seno. Particolarmente adatto a chi ha un seno piccolo o medio, questo scollo esalta spalle, collo e decolletè e deve essere portato con grande disinvoltura.
Particolarmente adatta se volete aggiungere accessori importanti e ricami sul corpetto.

Scollatura rotonda
E' una scollatura che si adatta molto bene a tutte le tipologie di fisico dunque è altamente consigliata sia a chi non è molto alta e slanciata sia per chi, avendo spalle esili, desidera aumentarne il loro volume.

Scollatura quadrata
Detta anche alla Francese questa scollatura è sinonimo di eleganza e semplicità ed è particolarmente ricercata da chi ha un seno piccolo,

Scollatura Omerale:
Questo scollo viene chiamato anche alla Bardot per quanto la grande attrice amava indossarlo. In stile vagamente retrò e principesco è molto versatile, per questo molto richiesto e sicuramente molto raffinato. sempre presente nelle collezioni più importanti è particolarmente indicato per chi vuole scoprire le spalle ma vuole un modello più elaborato dei classici modelli senza bretelle. Particolarmente versatile per chi desidera esaltare alcune caratteristiche: attraverso giochi di pizzo sullo scollo si potrà esaltare la fisicità di chi ha un seno piccolo e spalle esili, viceversa sarà molto utile il largo scollo per bilanciare le proporzioni di chi ha una fisicità più generosa. 

La scollatura asimmetrica
Questo tipo di scollatura è il giusto mix tra tradizione e modernità: la sua asimmetria evoca sensualità e raffinatezza ed è una scelta particolarmente apprezzata da tutti gli stilisti che ne propongono tantissimi modelli per tutte le stagioni.
Ma per chi è particolarmente indicato questo modello? Ovviamente come abbiamo visto per i modelli precedenti anche questa tipologia esalta alcune caratteristiche fisiche della sposa, difatti è particolarmente indicato per esaltare braccia e spalle. 

Scollatura illusione
Da annoverare tra gli scolli di maggior tendenza questa sensuale e raffinata scolatura consiste in uno strato di velo oppure di pizzo utilizzato per coprire alcune parti dello scollo. Questa tipologia di scollo è adatto a qualsiasi topologia di sposa purchè ne esalti la propria fisicità. Particolarmente adatto per le spose prosperose che hanno l'esigenza di smussare forme e linee.

Il consulente risponde:

Come scegliere la scollatura adatta?
Come abbiamo sottolineato esistono tantissime varietà di scollature: a cuore a barchette, illusion e tante tant altre... ognuna differisce da un altra per la tipologia di taglio, per la profondità dello scollo ma anche dalla presenza o meno delle bretelline. A prima vista potrebbero sembrare caratteristiche ininfluenti, ma le cose non stanno propriamente cosi.
Come abbiamo sottolineato più volte il look sposa è un gioco di equilibri tra i vari elementi, è come un puzzle che va composto con attenzione, i singoli pezzi sono: la scollatura, il modello del vestito, il make up, l'acconciatura, il velo da sposa e tutti gli accessori che conosciamo. ma tra tanti modelli come scegliere la scollatura adatta? Per scegliere la scollatura senza sbagliare bisognerà partire da un elemento fondamentale per poi comporre, attraverso i consigli dei vari esperti, tutto il resto. L'elemento fondamentale è quale aspetto della vostra fisicità volete mettere in rilievo. Ogni donna ha dei punti di forza e altri deboli: spalle, braccia, punto vita... dunque per costruire il nostro look iniziamo ad esaltare gli aspetti migliori di noi stesse: questo è il segreto!  

Articoli correlati:


La collezione Haute Couture del 2020;

Atelier Emè: la tendenza degli abiti da sposa del 2020;

Abiti da sposa Max Mara del 2020;

Le novità dell'atelier Pronovias del 2020;

La collezione 2020 degli abiti da sposa Randy Fenoli;

La collezione abiti da sposa di Simone Marulli;

Le spose di Giò: la collezione di abiti da sposa;

La prima collezione di abiti da sposa di Stella Mc Cartney;

Gli abiti da sposa disegnati da Sarah Jessica Parker;

10 La nuova collezione di Enzo Miccio;

11 La collezione per le spose plus size per Pronovias;

12 abiti da sposa Justin Alexander;

13 la collezione di Tiara Trollbeadsper;

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...