Trucco sposa; il make up artist perfetto per il giorno del sì

 Pubblicato: Oct 15, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Ma cos'è il make up artist: iniziamo a fare chiarezza!
Diciamoci la verità: noi italiani siamo un po tutti esterofili, però il termine make up artist "artista del trucco" oltre a suonare bene riesce ad esprimere con chiarezza di cosa si occupa questo professionista. La professionalità di questa figura si differenzia sostanzialmente da quella dell'estetista per alcuni aspetti: il primo lavora in senso generico curando differenti aspetti estetici (viso, mani, epilazione, trucco, massaggi) il secondo si concentra maggiormente su tutti gli aspetti tecnici legati al trucco - morfologia del viso, applicazione dei prodotti, caratteristiche dei prodotti - tecniche - insomma parliamo di un professionista che ha fatto un percorso formativo, differente da quello dell'estetista e del visagista, basato principalmente sullo studio approfondito di tecniche, composizione dei prodotti e creatività. Purtroppo c'è anche da riconoscere che allo stato attuale in Italia, a differenza di molti paesi europei non c'è una legge che regolamenta la professione di truccatore.   

Diventate le prime protagoniste del vostro matrimonio e scegliete il trucco in base alla vostra personalità!

Molte spose si affidano unicamente ai consigli delle amiche e delle conoscenti per il make up. Niente di più sbagliato! sicuramente è importante ascoltare i consigli tenendoli in alta considerazione ma la cosa più importante di tutte è avere chiaro in mente quale potrebbe essere il vostro stile per valorizzare il vostro viso al meglio. Il make up è qualcosa di molto soggettivo, per trovare il giusto equilibrio tra trucco, acconciatura e abito da sposa come fare? Se non avete le idee chiare e non volete ascoltare passivamente le idee del make up artist o del truccatore, datevi da fare: partecipate agli eventi dedicati al matrimonio, alle giornate dedicate al make up da sposa che vengono periodicamente organizzate nel saloni di bellezza oppure fate un giro online, potrete arricchire le vostre conoscenze e farvi idee più dettagliate su nuove tecniche e prodotti di qualità.
Fatevi un idea vedendo i professionisti all'opera.
Il nostro consiglio, per chiarirvi le idee e arricchire il vostro bagaglio di conoscenza, è vedere i make up artist all'opera. Cosi facendo vi renderete conto di come lavorano: vedere un professionista all'opera, oltre che essere uno stimolo è sempre la soluzione consigliabile. Sbirciate tra i loro album, provate ad immaginare i loro lavori sul vostro viso, fatevi un idea dettagliata sulle tecniche e sulla qualità dei prodotti da loro utilizzati: In questo modo, quando toccherà a voi, non sarete passivi nella scelta del vostro make up e sicuramente vi sentirete a vostro agio quando dovrete indossare il trucco.

Dopo aver selezionato un ventaglio ampio di professionisti, solitamente si rimane con una rosa ristretta di make up artist tra cui scegliere. A questo punto la domanda sorge spontanea: per fare la scelta finale quali sono gli aspetti da considerare?
Per scegliere il professionista giusto deve scoccare la scintilla, se vogliamo è un po come innamorarsi, anche in questo caso la parola d'ordine è affinità: parlate con loro quanto più possibile, fatevi raccontare come sono soliti lavorare e quali prodotti utilizzano e soprattutto spiegate loro quali sono i vostri desideri diffidando da coloro che non vi ascoltano e che sembrano non voler realizzare questo vostro make up da sogno. Ricordate che la loro professionalità è importante, ma ciò che voi volete lo è molto di più. Il make up artist perfetto è quello capace di non imporre le sue idee e di rendendo i vostri desideri realtà.

Avete scelto il male up artist perfetto per voi? Benissimo. A questo punto dovete mostrargli una fotografia del vostro abito da sposa e dell'acconciatura che desiderate. In questo modo potrà farsi un'idea del vostro stile e potrà creare un make up capace di armonizzarsi con tutti gli altri dettagli. Insieme al truccatore create il face chart, una sorta di schizzo di come il vostro make up deve essere fatto. Realizzando insieme questo disegno riuscirete a spiegare al make up artist ciò che desiderate e lui riuscirà a farvi capire quali modifiche apportare per rendere la vostra idea davvero eccezionale per il matrimonio.

La prova trucco è ovviamente necessaria.
cosa chiedere al proprio make up artist: potete chiedergli di fare prima il trucco che voi avete in mente per poi apportare le sue modifiche, in questo modo capirete dove stavate sbagliando e vi convincerete che il suo metodo è migliore di quanto pensiate. Non preoccupatevi se lo state stressando con mille richieste perché magari siete ancora un po' indecise. Il make up artist è lì per voi e non dovete quindi avere paura di chiedere alcunché! Se dovesse farvi delle storie o apparire stanco delle vostre richieste forse non è la figura professionale adatta per voi, non vi pare? Meglio cambiare!

Il consulente risponde:

Quali sono le regole fondamentali per truccarsi bene?

Ovviamente, come in tutte le pratiche della vita, per ottenere un risultato soddisfacente bisogna essere esperti della materia che si sta trattando; partendo da questa asserzione diciamo che ci sono alcune regole, oseremmo dire universali da tenere in seria considerazione, che ci permetteranno ottenere un buon risultato. vediamole insieme:

1 ogni donna è differente: non esiste un modello di bellezza universale al quale far riferimento, viceversa esistono canoni differenti di bellezza che derivano da modelli culturali e storici
2 individuate i vostri punti di forza e glia aspetti del vostro viso da migliorare
3 utilizzate i prodotti giusti per mettere in risalto le vostre caratteristiche migliori e lavorare su gli aspetti carenti 
4 utilizzate un trucco che riesca a mettere in risalto il vostro stato d'animo e il vostro modo di essere piuttosto che il trend del momento

Quando fare la prova trucco?
La prova del trucco deve avvenire un mese prima delle nozze, anche due. In questo modo potete chiedere al make up artist se ha qualche consiglio da darvi per la cura della pelle in vista delle nozze. Con tutto questo tempo a disposizione riuscirete di sicuro ad ottenere una pelle impeccabile e bellissima!

Argomenti correlati:

Make up sposa: ecco le tendenze hot per il 2019

Tendenze e consigli trucco sposa matrimoni 2021: per spose dagli occhi marroni, verdi e azzurri

Trucco sposa matrimoni 2021: Nude look, consigli e tendenze

Trucco sposa; deve essere a lunga tenuta e a prova di lacrima

Il make up perfetto per un matrimonio d'inverno

Carissime sposine, in questo breve articolo vi descriviamo come deve essere organizzato il corteo...

State organizzando un addio al nubilato e cercate qualcosa di diverso, coinvolgente ed originale?...

“E alla fine... capirai che è l'amore è l'unica griffe che non passa mai di moda...” dal film...


L'abito da sposa, dobbiamo ammetterlo, ha un destino ormai segnato. Per una giornata intera sarà...

Cari sposi, siete dubbiosi sui brani da scegliere per il vostro ricevimento di matrimonio? Vi...

Tutti i più importanti brand di abbigliamento intimo offrono anche delle collezioni pensate...