Torte e dolci di tendenza matrimonio 2022: Croquembouche, decorate con fiori e perle e cremelle

 Pubblicato: Jan 17, 2022

 Aggiungi ai preferiti

La torta nuziale sta cambiando aspetto negli anni. Molte delle tendenze arrivano dall'America e sono condizionate dal momento storico che stiamo vivendo. Con il covid, una delle conseguenze più grandi che abbiamo avuto è stata la riduzione degli invitati; i matrimoni che prima della pandemia avevano come standard un numero di ospiti elevato si sono dovuti ridimensionare e di conseguenza anche le torta nuziali (se si vuole fare una torta vera) devono essere più piccole( ad un piano o al massimo due piani) in modo da evitare sprechi inutili. Si tratta di torte che sebbene siano di dimensioni più ridotte sono dei piccoli capolavori decorate e ambientate con eleganza su dei bei tavoli allestiti con tessuti di pregio o su delle alzatine in modo che siano ben visibili a tutti gli ospiti.

Se la riduzione delle dimensioni della torta è la prima tendenza, la seconda è sicuramente l'estremizzazione di questo concetto attraverso l'utilizzo di tortine monoporzione che vengono sistemate sui tavoli come se fossero delle minitorte nuziali decorate con una precisione maniacale e presentate su alzate singole e coperte da una piccola campana di vetro: piccoli, minuscoli capolavori!

Un'altra tendenza che sta prendendo sempre più piede è quella di abbinare alla classica torta nuziale dei dolci di tipo diverso utilizzati anche a scopo decorativo. In particolare abbinare la propria torta con una cascata di macarones la rende unica e può far felice soprattutto i più golosi.

Altro trend che arriva direttamente dalla Francia per il 2022 è la Croquembouche, torta storica nata nei primi del 1800 creata da un famosissimo pasticcere ed è sostanzialmente una montagna di bignet ripieni di crema e di panna e decorati con sottilissimi filamenti di caramello croccante che donano un colore dorato alla torta: una composizione molto bella ma non facilissima da realizzare.

Anche nel 2022 saranno richiestissime le torte decorate con fiori con un approccio però completamente diverso rispetto agli anni precedenti: Si scelgono fiori di pasta di zucchero dall'aspetto sempre più realistico o in alternativa l'utilizzo di fiori veri per allestire la torta rendendola perfetta nella sua unicità, con decorazioni curate nei minimi dettagli anche con fiori edibili essiccati installati sulla torta come se fosse un dipinto.

Altra tendenza che spopola nel 2022 è l'utilizzo delle perle. A differenza del passato in cui la torta aveva una trama trapuntata nella quale veniva inserita una perlina tra l'incrocio delle righe della trapunta, oggi l'utilizzo delle perle è completamente diverso: le perle sono di varie dimensioni e vanno a creare un decoro sulla torta elegantissimo.Le torte diventano delle vere e proprie opere d'arte ed hanno come obiettivo quello di stupire gli invitati oltre ad essere golosissime e buone.

Dall'America poi arriva un'altra tendenza che già conoscevamo: Alcuni anni fa anche in Italia era partita la moda dei matrimoni Hoop in cui le decorazioni erano fatte a forma di anello circolare decorato con i fiori, utilizzate in ogni modo e molto spesso anche come bouquet della sposa. Adesso si è aggiunta la torta hoop: una classica torta nuziale che viene inserita all'interno di un anello gigante decorato in fiori .

Oltre alle tendenze che abbiamo menzionato è opportuno inoltre indicare la ricerca condotta dalla futurologa alimentare Morgaine Gaye e da un gruppo di esperti mondiali di dolci nel Baileys treat Report 2022La ricerca che mira a scoprire le nuove tendenze golose del futuro individua nella Cremella un posto in primo piano; si tratta di una ciambella tagliata a metà farcita con gelato e ricoperta da granelle e topping a piacere. La ricerca inoltre mette in evidenza che alcuni classici sono destinati a tornare come gli Snickerdoodles, soffici biscotti con la caratteristica superficie irregolare e crepata e la loro morbidezza e dolcezza, il Russian Tea Cake, il Mexican Wedding Cake e la Snowball, delizia dolce ricoperta di noci sbriciolate, cioccolato o pezzi di cocco. Il Report 2022 segnala anche la Nature's Sweet Treats, dolce ispirato al mondo della natura "nella forma di commestibili torte geode e cristalli di zucchero".

Se state cercando la torta giusta per voi, vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Shaggy Cake: una tra le torte più originali di sempre 

Novità torte nuziali 2021: torta pancake e charlotte

Torte metallizzate per le nozze: che tendenza chic

Chalckboard cake: la torta nuziale in stile lavagna per il tuo matrimonio

La torta nuziale: quale tipo scegliere, gusti, piccola, a piani, semplice, elegante

Torta nuziale 2021: quale gusto scegliere

Cake topper: quale scegliere

Carissimi sposini, è quasi arrivato il fatidico giorno e avete pensato a tutto, nei minimi...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...

Hanno diritto a chiedere un periodo di assenza retribuita detta congedo matrimoniale, i...


Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in Chiesa devono necessariamente...

Avere molti bambini intorno nel giorno del matrimonio è davvero meraviglioso, i bambini infatti...

Care sposine, state organizzando il vostro matrimonio nei minimi dettagli e tra mille pensieri e...