Tendenze matrimoni: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli

 Pubblicato: Mar 16, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
L’abito da sposa corto è ormai uno dei trend più in voga negli ultimi anni e anche in questo 2021 i vestiti da sposa corti sono una buona opzione per il cambio d’abito o per le spose più anticonformiste.

Care spose se amate uno stile originale, sensuale e volete un matrimonio moderno, fresco e soprattutto comodo vi consigliamo di indossare un abito corto. Questa scelta è adatta soprattutto per tutte colore che hanno optato per una cerimonia civile, la minimonia in attesa della celebrazione vera e propria, in questo 2021 caratterizzato da limitazioni e restrizioni dovute all'emergenza sanitaria.
Sono moltissimi i modelli tra cui scegliere, pensati per rispondere ai gusti di ogni tipo di sposa sotto vari aspetti:

Tessuti. In tulle, raso, pizzo, organza.

Taglio dell'abito. Tubino, lineare, modelli corti davanti e lunghi dietro, abito con scollo a cuore e gonna ampia in tulle.

Giocando sui vari tessuti e modelli di soprabito, l'abito da sposa corto può inoltre essere indossato in qualsiasi stagione dell'anno.

A chi è consigliato l'abito corto?

Questi modelli di abiti da sposa aiutano ad assottigliare e a far guadagnare centimetri alla silhouette delle spose che non hanno nell'altezza il loro punto di forza. In particolare sono consigliati per le donne alte intorno al 1.55/65 che, abbinati con un giusto tacco, slanciano considerevolmente la figura della sposa.

Moltissime grandi maison di moda e stilisti hanno nel loro catalogo diversi modelli di vestiti da sposa corto che sono sempre più richiesti dalle neo spose, soprattutto abbinati ad un altro abito da poter cambiare dopo il momento più formale della cerimonia.

Altro fattore, inoltre, che rende l’abito corto una scelta vincente è la possibilità di utilizzarlo in altre occasioni, successivamente al matrimonio.

Ma quali sono le novità del 2021?

Sulle passerelle di moda nuziale internazionale abbiamo potuto ammirare tagli moderni e stravaganti, abiti da sposa corti anni 50, le rouches, gli straordinari giochi di volume, le applicazioni che rievocano lo stile retrò; come ad esempio le frange e le piume e gli abiti da sposa in pizzo. A chi invece è alla ricerca di abiti da sposa informali corti, le nuove proposte per il 2021 offrono capi con inserti di applicazioni gioiello e vertiginose scollature a V, grandi fiocchi, volumi stratificati a balze e scollature halter. Non mancano certamente gli abiti da sposa corti in tulle per gli animi più romantici.

Atelier Emè, ha lanciato la sua collezione di creativi abiti corti, riscuotendo moltissimo successo, in particolare proponendo i cosiddetti abiti combinabili che consentono di modificare in modo davvero intenso il proprio vestito con un solo semplice gesto: vestiti da sposa corti che possono essere trasformati in long dress applicando una gonna in tulle o una ruota di chiffon.

Gli Abiti da sposa con gonne staccabili sono diventati di fama mondiale grazie a Dior, dopo il matrimonio di Chiara Ferragni e saranno i protagonisti anche nel 2021.

Per chi invece cerca abiti da sposa corti davanti e lunghi dietro, troverà spunto tra i modelli di Elisabetta PolignanoEglantine Créations adatti a tutte le spose anticonformiste che scelgono un outfit fuori dalle righe e dalla tradizione classica.

E per il velo?

Non esistono regole riguardo il velo da scegliere sugli abiti da sposa corti. Non temete! potrete indossare il velo che più preferite, rispettando i dettami della tradizione, scegliendo la lunghezza e la tipologia del tessuto del velo e non essendo quindi obbligati a proporzionarlo rispetto alla lunghezza dell'abito!

Tra i tantissimi proposti dall'Atelier Emè segnaliamo i veli arricciati al pettine, ovali, con bordature in pizzo o con profili macramè, a balze o con inserti di cristalli.

Un ultimo consiglio: se ti sposerai con un abito corto, ricordati pero di fare una scelta adatta al tuo fisico cerca di personalizzarlo selezionando tutti gli accessori che ti consentiranno di renderlo unico.

Vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli per un approfondimento sulle nuove tendenze della moda nuziale e accessori:

Abiti da sposa Enzo Miccio 2021: modelli e costi;
 

Il grande giorno si avvicina e, oltre ai mille dettagli da definire, c'è una domanda cruciale:...

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...


Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...

Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...