Tavola confettata al matrimonio, sweet table e candy bar, cosa mettere, costi, kit e contenitori

 Pubblicato: Jul 23, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposini, volete addolcire il vostro matrimonio e prendervi cura degli ospiti nei minimi dettagli? Preparate una confettata e un sweet table per il vostro ricevimento, non ve ne pentirete! In questo articolo vi suggeriamo alcune regole ben precise che derivano anche dal Galateo per preparare una confettata che sia piacevole nel gusto e nel design fino ad arrivare all' evoluzioni più moderne che prendono il nome di candy bar e sweet table.

Come allestire una confettata e quanti gusti inserire

Uno dei dubbi più ricorrenti delle coppie di sposi, riguarda la varietà dei gusti da prevedere per una confettata. Ovviamente non esiste una regola ben precisa, ma è evidente che per preparare una confettata che stuzzichi il palato degli invitati è necessario non lesinare sul numero di gusti prevedendo almeno 6/7 gusti fino ad arrivare a 10. In relazione al numero degli invitati si dovrà inoltre considerare la quantità di confetti da acquistare. Normalmente le scatole vengono vendute a kg e da ciò deriva che il numero dei confetti minimo è di un kilo per gusto. Valutate bene le dimensioni dei contenitori che devono essere proporzionate al numero dei confetti che si inseriscono al suo interno. Mediamente per un matrimonio con 120 invitati servono 2 kg di confetti per ogni gusto, un quantitativo che vi permetterà di avere dei confetti di riserva in modo da evitare che le coppe rimangano vuote.

La qualità dei confetti

Se vorrete fare una confettata non potrete ovviamente rinunciare ai confetti tradizionali con la mandorla. Esiste una varietà enorme nelle tipologie di mandorle che si possono utilizzare e anche nella lavorazione che si applica su di esse. Per avere un prodotto di eccellenza dovrete scegliere una mandorla avola molto grande e piatta e una lavorazione di zucchero molto sottile. Il risultato sarà un confetto di altissima qualità morbido e dal gusto unico. Ovviamente la scelta di un confetto di qualità inciderà anche sui costi che si aggirano intorno ai 25 euro al kg. Per quanto riguarda invece le altre varietà di confetti, la differenza la fa sicuramente la tipologia di aromi e i coloranti utilizzati, artificiali o naturali.

Il design della confettata e contenitori

Qualsiasi sia lo stile e il tema che avete scelto per il vostro matrimonio non sottovalutate inoltre l'aspetto estetico del tavolo adibito alla confettata, prevedendo elementi decorativi che lo possano abbellire con composizioni di fiori e candele e utilizzando inoltre coppe di dimensioni altezze e forme differenti, alcune appoggiate su dei supporti che scendono dall'alto attraverso uno schema equilibrato ed armonico, bello da vedere! Generalmente sono necessari dai 7 ai 10 contenitori.

Ricordatevi ovviamente di mettere i nomi dei confetti realizzando dei cartoncini in linea con lo stile e il tema della wedding suite, con la stessa grafica delle partecipazioni, del menu e del tableau de mariage. Usate inoltre anche la creatività per applicare i cartoncini dei nomi legandoli e fissandoli su ogni coppa con tecniche diverse. Anche la tipologia dei contenitori può fare la differenza in base allo stile del vostro matrimonio; Si possono utilizzare vasi classici di vetro o in alternativa il legno e il tessuto per un matrimonio più rustico. Non dimenticatevi della scelta della tovaglia adeguata allo stile! La cosa importante è che l'effetto finale sia armonico e gradevole.

Sweet table a Candy bar, l'evoluzione della confettata

Come menzionato in premessa, la confettata negli anni ha avuto una sua evoluzione trasformandosi in Candy bar e/o Sweet bar. Il Candy bar è un tavolo pieno di caramelle che prevede un allestimento molto "divertente e colorato" con materiali meno di pregio e più semplici tipo contenitori di carta stampata con fantasie colorate in sostituzione dei classici sacchettini porta confetti. Nulla vieta ovviamente di mescolare caramelle e confetti o in alternativa preparare due tavoli adiacenti, uno per un'elegante e chic confettata e un altro per la colorata candy bar.

Il Sweet table è invece un tavolo in cui vengono messi dei dolcetti anche in questo caso in maniera estremamente scenografica e decorativa. Pensiamo ai mini cup cake, i macarones, cake pops, cookies, brownies e tante altre delizie gustose e delle vere e proprie opere d'arte. Bellissimo è inoltre unire le due tradizioni prevedendo nel sweet table anche coppe di confetti con il risultato di avere un tavolo unico ed originale. Studiate inoltre i minimi particolari e dettagli nell'allestimento e avvisate i fotografi e videomaker che dovranno essere pronti ad immortalare con scatti e video il bel lavoro svolto prima che venga "assalito" dagli ospiti golosi.

Il nostro esperto risponde

Quanti confetti in un sacchettino?
ll numero di confetti generalmente inserito in ogni bomboniera è pari a 5.

Quanti confetti ci sono in un kg?
La Scatola da 1 kg Contiene circa 170/180 confetti.

Quanto costano i confetti?
I prezzi variano dalla qualità del confetto e dalla tipologia di lavorazione e possono partire da 5,49 euro per i più economici fino ad arrivare ai 25 euro al kg per prodotti di eccellenza come i confetti di Sulmona.

Quanti confetti in un kg Sulmona?
I confetti Sulmona Ricci ( Mandorla o nocciola tostata ) 18.00 Euro 1 kg (1 Kg 200 confetti) Classico confetto di Sulmona riccio con mandorla o nocciola tostata. Confetti Sulmona cannellini 15.00 Euro 1 kg Classico confetto di Sulmona con cannella e zucchero finissimo.




Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...