Stanche delle classiche feste? Idee per addio al nubilato tranquillo, elegante, raffinato e diverso

 Pubblicato: Apr 15, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine in questo breve articolo vogliamo parlarvi di un tema molto discusso e dalle mille sfaccettature, l'addio al nubilato la cui organizzazione ovviamente non spetta a voi ma alle vostre amiche più care ed in particolare alle testimoni di nozze.

Ci interessa dare spunti e idee a quelle persone che non amano il classico addio al nubilato un po' "trash" ed esibizionista bensì a quella categoria di donne che ama festeggiare in modo raffinato ed elegante. Fatta questa premessa dobbiamo innanzitutto considerare alcuni aspetti fondamentali per organizzare qualsiasi tipo di addio al nubilato i quali sono:

1) Chi deve fare la lista delle invitate?
Non c'è dubbio, la lista la deve preparare la sposa che è l'unica in grado di conoscere tutte le sue amiche.

2) Chi organizza l'addio al nubilato?
Non esiste una regola ben definita ma solitamente il compito dell'organizzazione spetta alla testimone di nozze o comunque a una migliore amica della sposa. Spesso capita che, in presenza di gruppi diversi di amiche che non si conoscono tra di loro, ognuno voglia organizzare il proprio addio al nubilato dando luogo a diverse problematiche quali:

- la definizione di un budget di spesa che sia compatibile con le tasche di tutte le invitate che non metta in difficoltà nessuna e metta d'accordo tutte. Chiaramente dall'entità della cifra dipenderà anche la tipologia di addio al nubilato che si potrà organizzare.

- I gruppi di amiche della sposa possono essere molto eterogenei (dal gruppo della palestra al gruppo del sabato sera etc. etc) e di conseguenza la festa di addio deve mettere d'accordo le varie versioni di sposa e le sfaccettature caratteriali che ognuno di noi ha in relazione al gruppo che frequenta. Chi organizza deve quindi avere una mente molto aperta in grado di considerare il fatto che la sposa, sebbene sia la vostra migliore amica, abbia degli aspetti caratteriali e relazionali a voi poco conosciuti, onde anche evitare attriti con gli altri gruppi di amiche.

3) Qual'è l'obiettivo dell'addio al nubilato?
Sembra una domanda banale ma purtroppo non lo è! Spesso chi organizza l'addio al nubilato opta per scelte che siano compatibili con il desiderio di divertimento personale e delle proprie amiche trascurando i gusti della festeggiata. E' un errore che fanno in tantissime amiche che dovrebbero invece valutare principalmente il carattere della futura sposa , evitando quindi di fare scelte che la possano mettere in imbarazzo.Il vostro unico obiettivo è quello di far divertire ed emozionare la vostra amica che si sposerà a breve!

Fatta questa introduzione arriviamo alle idee per l'organizzazione di un addio al nubilat "diverso" dal classico, raffinato ed elegante:

A) Portare la sposa a lezioni di bon ton
Potete prevedere un'esperta di bon ton con la quale riunirvi insieme alla sposa in un ambiente accogliente e farvi spiegare e raccontare i dettami del galateo da rispettare il giorno del matrimonio in particolare, le regole di abbigliamento in funzione dello stile di matrimonio che la sposa ha scelto, regole di portamento etc. Sarà molto interessante e sopratutto utile per tutte conoscere delle informazioni importanti che potrete mettere in pratica il giorno stesso del matrimonio.

B) Prevedere una lezione di look
Potete scegliere una look maker la quale insieme a delle estetiste o parrucchiere vi aiuterà a creare il vostro "look giusto" in funzione dell'abito che avete scelto per il matrimonio e dare anche indicazioni alla futura sposa su eventuali cambi di look durante il grande giorno. Una volta finita la lezione ben truccate e acconciate potrete inoltre andare a godervi la serata in qualche buon ristorante.

C) Prevedere una lezione di danza
Potete, in questo caso creare un bellissimo flash mob insieme alla sposa da esibire in un momento particolare del giorno del matrimonio come sorpresa allo sposo. Sarà divertentissimo scegliere insieme all'insegnante di danza la musica giusta e una coreografia semplice da imparare con le proprie amiche!

Queste sono solo alcune delle tante idee che si possono mettere in pratiche nell'organizzazione di un addio al nubilato originale e vi consigliamo quindi anche di approfondire l'argomento attraverso la lettura di seguenti articoli:
Addio al nubilato ai tempi del covid: idee e consigli;
La collezione Team Bride di Nicole per un addio al nubilato;

Addio al nubilato: la nuova tendenza è il Bridal Party;
Tatuaggi temporanei per l'addio al nubilato.
Idee Addio al nubilato 2021: vestiti, abiti, magliette personalizzate e accessori;

Giochi e scherzi per un addio al nubilato nel 2021
- Penitenze e scherzi addio al nubilato: le più divertenti e imbarazzanti
Addio al nubilato in spiaggia, come organizzarlo? Idee, giochi e penitenze
Gioco per addio al nubilato fai da te: caccia al tesoro e indovinelli per consegnare il regalo

Regali per addio al nubilato le idee più originali e creative per la futura sposa

Se avete deciso di organizzare un addio al nubilato per la vostra amica, siete sulla strada...

Scegliere il momento perfetto per chiedere alla tua amata di sposarti è un passo fondamentale...

Organizzare un addio al nubilato divertente e originale può sembrare un'impresa impossibile, ma...


Cari amiche e amici, quando si organizza il matrimonio, una delle preoccupazioni più diffuse è...

Ciao ragazze (e ragazzi!), siete pronte per organizzare il miglior addio al nubilato di sempre?...

Amici, e tempo di regali? Se anche voi siete stati invitati ad un matrimonio di vostri amici e...