Sposo con la barba? tipi di barba e consigli per ogni viso

 Pubblicato: Jan 7, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Negli ultimi anni le tendenze di stile sono notevolmente modificate, soprattutto per gli uomini che sempre di più prediligono un look maturo ma non per questo meno curato anche nel giorno delle proprie nozze. Lo stile hypster l’ha portata in auge, ma la barba non sembra una moda passeggera. Se siete quindi abituati a portare barba e baffi nella vita di tutti i giorni, non c’è nessun motivo perché dobbiate rasarvi proprio nel giorno del vostro matrimonio. Eleganza e bellezza non corrispondono più all’idea un tempo tradizionale dell’uomo ben rasato e con i capelli corti: oggi le possibilità sono davvero tante e in questo articolo cercheremo di esaminare quelle più in voga e di tendenza.

Qual è la barba ideale per lo sposo perfetto? Lunga, corta oppure appena accennata? Questo dipenderà anche dallo forma del vostro volto. Però attenzione! L’importante è arrivare preparato al giorno delle nozze, iniziando a prenderti cura della tua barba già settimane prima, ad esempio con prodotti specifici come creme idratanti e oli addolcenti.

Vediamo come scegliere il tipo di barba giusto per voi a seconda del vostro stile e del vostro viso:

Barba incolta

Se avete un volto oblungo (viso molto magro, stretto e lungo) potete optare per una barba incolta: la lunghezza ideale della barba è di 2/3 giorni, apparentemente trascurata, ma studiata nei minimi particolari e dettagli. È questa una delle barbe più attraenti proprio perché dà allo sposo, quell’aria da “bello e dannato”. Evitate le lunghezze eccessive, specie nella zona del mento e optate per un look ricercato ed originale, fatto di dettagli e colori particolari ed abiti dal taglio sartoriale. Perfetto lo smoking o frac, con papillon al posto della cravatta.

Barba folta

Se cercate uno stile hipster da sfoggiare il giorno delle nozze puntate su baffi spessi, molto curati, magari con le estremità leggermente arricciate. Dovranno essere perfetti, quindi non dimenticate di pettinarli bene e fissare le punte con la lacca o il gel. Impegnatevi nei mesi precedenti le nozze a curare ogni minimo particolare della barba; ricordatevi infatti che La barba hipster non è affatto trasandata ed è particolarmente indicata per chi ha un viso dai contorni spigolosi perché addolcisce e dà più armonia ai contorni del volto; In particolare se avete la forma del viso tendenzialmente quadrata, occorrerà che voi portiate la barba lunga di qualche centimetro in modo che questa, avvolgendo il vostro volto tenderà anche ad addolcire i vostri lineamenti e assottigliare la mascella già molto squadrata. Anche per questo tipo di barba vi consigliamo di scegliere un look curatissimo ed elegante dai tessuti sartoriali.

Pizzetto

Soluzione perfetta soprattutto se siete giovani per mostrare uno stile fresco ed originale. Fate attenzione ai contorni ben definiti e affidatevi alle mani esperte di un professionista. Cercate di evitare questo tipo di barba se la forma del vostro volto è quella di un triangolo invertito, in quanto sortireste l'effetto di allungare ulteriormente il mento.

Barba e capelli lunghi

Se cercate uno stile selvaggio da surfista optate per un aspetto con barba e capelli lunghi. Un look che ha bisogno di tantissime cure per apparire selvatico ma non trasandato: da associare a un outfit elegantissimo.

Solo baffi

I baffi non stanno bene a chiunque, devi avere un bel viso e devono essere curati nei minimi dettagli. Scegliete un look sobrio ed elegante: un completo scuro ad esempio, con cravatta o plastron.

La barba perfettamente in ordine, lucente da vedere e morbidissima da toccare è un particolare segno di personalità per un uomo; Per ottenere pero un risultato perfetto in attesa del giorno del matrimonio, dovrete regolare la barba alcune settimane prima, magari consultandovi con il vostro barbiere di fiducia per impacchi speciali in attesa del grande giorno, ricordandovi di utilizzare dell’olio addolcente e di spazzolarla spesso.

Affidatevi in ogni caso ad un esperto del settore che sappia darvi i giusti consigli di look e stile anche in relazione al taglio di capelli che più si addice allo stile di barba che avete scelto.
Ricordatevi quindi di non improvvisare, di fare delle prove diversi mesi prima per ottenere un look perfetto da poter sfoggiare il giorno delle nozze.

Vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli che sicuramente vi saranno utili:

5 accessori di tendenza per uno sposo davvero molto originale

Abito da sposo: blu, grigio, nero o spezzato?

Come scegliere l'abito da sposo

Abito da sposo: il damascato è sempre una scelta vincente

Accessori immancabili nell'outfit dello sposo

I gemelli per lo sposo

Bretelle e papillon per l'abito da sposo: tendenze 2022












Ciao sposini, in questo breve articolo parliamo di gadget per il matrimonio, ovvero quegli...

Come si scrivono le partecipazioni e come si scrivono gli indirizzi sulle partecipazioni? Lo...

Quali sono le tendenze make up sposa per il 2022 e in che cosa consiste l'armocromia? Care future...


La torta nuziale sta cambiando aspetto negli anni. Molte delle tendenze arrivano dall'America e...

In questo articolo vogliamo rassicurarvi su una scelta che a prima vista potrebbe sembrare poco...

In questo articolo cari sposi vogliamo parlare di voi e della scelta del vostro outifit e in...