Sposarsi in seconde nozze dopo il divorzio, diritti e doveri. E' possibile sposarsi in Chiesa?

 Pubblicato: Jan 14, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari amici, siete in odore di matrimonio e intendete sposarvi in seconde nozze? Se le cose stanno effettivamente cosi e siete degli inguaribili romantici , mettetevi comodi, dedicatici alcuni minuti e ascoltateci attentamente perché oggi valuteremo pro e contro del matrimonio celebrato in seconde nozze!

Pro e contro del matrimonio in seconde nozze:

Pro

  • Sposarsi in seconde nozze significherà avere maggiore esperienza, conoscere meglio la vita matrimoniale e di conseguenza essere più preparati ad affrontarne le difficoltà che si potranno presentare..
  • Avendo maggiore esperienza nella vita matrimoniale sarete sicuramente più pragmatici e pronti a mettervi in discussione.
  • Si potrà contare su una maggiore stabilità finanziaria e una maggiore indipendenza rispetto a quella di coppie più giovani

Contro:

  • Si potrebbero riscontrare maggiori difficoltà a lasciarsi alle spalle il passato matrimoniale e a fidarsi di nuovo di un partner.
  • Si potrebbero incontrare difficoltà a gestire le famiglie estese e le responsabilità genitoriali.
  • Chi si sposa in seconde nozze potrebbe avere problemi di gelosia o di competizione con i figli del partner.

In generale, come in qualsiasi matrimonio, ci sono sfide da affrontare, ma con l'amore, la comprensione e la comunicazione molte di queste problematiche potranno essere superate abbastanza agevolmente.

Diritti e doveri di un matrimonio in seconde nozze

I diritti e doveri in un matrimonio secondario sono gli stessi di quelli in un matrimonio primario. Entrambi i coniugi hanno diritto alla fedeltà, alla cura e al sostegno reciproco, nonché al rispetto e alla considerazione. In caso di divorzio, entrambi i coniugi hanno diritto alla divisione equa dei beni acquisiti durante il matrimonio.

Come organizzare un matrimonio in seconde nozze?

Cari amici, organizzare il vostro matrimonio in seconde nozze potrà essere differente rispetto all'organizzazione di un matrimonio classico; quando ci si sposa per la seconda volta molti aspetti importanti andranno considerati con estrema cura, tra tutti: i figli, le eventuali famiglie estese e le responsabilità finanziarie.

Cari amici, di seguito ecco a voi qualche consiglio specifico per organizzare al meglio il vostro matrimonio in seconde nozze:

  1. Prima di ogni cosa confrontatevi apertamente con il vostro partner, esprimete senza remore le vostre aspettative cercando sempre un compromesso che accontenti tutti e due sugli aspetti fondamentali dell’organizzazione.
  2. Se avete dei figli cercate di includerli più possibile nei preparativi del vostro matrimonio, sarà un modo per sentirli ancora più vicini: coinvolgendoli responsabilizzerete anche loro!
  3. Se avete delle famiglie estese confrontatevi serenamente con tutti i componenti per capire l’eventuale partecipazione al matrimonio.
  4. Decidete insieme il budget per il matrimonio e cercate sempre di rimanere entro i limiti che vi siete imposti.
  5. Scegliete insieme una data condivisa.
  6. Quando si tratterà di scegliere la location, il mood del matrimonio, gli abiti da sposa e sposo, la musica e il servizio fotografico considerate attentamente anche le preferenze del vostro partner .
  7. Pianificate insieme la luna di miele considerando i vostri desideri e le vostre possibilità finanziarie.

Ricorda, un matrimonio è un evento importante, ma non dovrebbe essere stressante. Quindi sii flessibile e assicurati di goderti il ​​processo di pianificazione insieme al tuo partner.

Seconde nozze: quali documenti bisogna preparare?

Futuri sposi, per contrarre un matrimonio in seconde nozze sarà necessario presentare sicuramente alcuni documenti all'ufficiale dello stato civile che presiederà la cerimonia. Ecco i documenti che devono essere preparati :

  1. Certificato di matrimonio o di divorzio: Servirà per dimostrare che siete legalmente liberi di contrarre matrimonio, sarà necessario presentare un certificato di matrimonio o di divorzio. il certificato in questione dovrà essere richiesto presso l'ufficio dello stato civile del luogo in cui è stato celebrato il matrimonio o il divorzio.
  2. Documenti di identità: sarà necessario presentare un documento di identità valido, come una carta d'identità o un passaporto per entrambi i partner che si sposano.
  3. Certificato di stato di famiglia: questo certificato può essere richiesto presso l'ufficio dello stato civile del luogo in cui uno o entrambi i partner hanno la residenza e attestano il loro stato civile e stato di famiglia.
  4. Atto di notorietà: in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un atto di notorietà, che attesta la veridicità delle informazioni contenute nei documenti presentati.
  5. Traduzioni e legalizzazioni: se i documenti sono in lingua diversa dall'italiano, è necessario presentare traduzioni giurate e legalizzazioni.

Tenete presente che questi sono solo i documenti più comuni richiesti per un matrimonio in seconde nozze. Potrebbero esserci altre esigenze specifiche a seconda della legislazione del paese dove intendete sposarvi. È consigliabile verificare con l'ufficio dello stato civile o con un avvocato per conoscere esattamente quali documenti sono necessari nel proprio caso.

 

Il nostro esperto risponde:

Salve , mi chiamo Anna e mi dovrei sposare in seconde nozze quanto funzionano questo genere di matrimoni?

Salve Anna ,non è certo facile rispondere a questa domanda, pero, a rigor di logica i matrimoni in seconde nozze possono funzionare o no esattamente come i matrimoni in prima nozze, tutto dipende sempre dalle circostanze specifiche e dalle relazioni tra i due partner. Alcune coppie in seconde nozze hanno maggiori probabilità di successo in virtù della loro maggiore maturità e della loro maggiore comprensione delle dinamiche del matrimonio. Tuttavia, ci sono anche sfide uniche che le coppie in seconde nozze possono affrontare, come la gestione dei figli dalle relazioni precedenti e la gestione dei beni ereditati. Il segreto per un matrimonio di successo in seconde nozze è la comunicazione aperta e l'impegno per risolvere i problemi insieme.

E' possibile sposarsi per la seconda volta in Chiesa?

La possibilità di contrarre un matrimonio secondo in chiesa dipende dalle norme e dalla dottrina della chiesa cattolica. In generale, la chiesa cattolica consente il matrimonio secondo solo in alcune circostanze specifiche, come ad esempio la morte del coniuge o l'annullamento del matrimonio precedente da parte della Chiesa. In ogni caso è sempre necessario il nulla osta del Vescovo per poter celebrare il matrimonio in chiesa.

Per quanto riguarda le altre confessioni cristiane, le norme possono variare, ti consiglio di verificare con il proprio pastore o parroco per sapere se è possibile contrarre un matrimonio secondo nella tua Chiesa.

 

 

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...