Sposa: come scegliere gli orecchini giusti per il tuo matrimonio

 Pubblicato: Jun 15, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Care spose, non crederete mica di poter scegliere gli orecchini da indossare il giorno delle vostre nozze solo basandovi sul vostro personale gusto? Dovrete scegliere gli orecchini infatti in base allo stile dell’abito e allo stile del ricevimento, nonché ovviamente in base ai vostri capelli, al loro colore, all'acconciatura scelta. Forse sono proprio queste ultime considerazioni, quelle più difficili da mettere in atto. Ecco allora una breve guida alla scelta degli orecchini più giusti per le vostre nozze, basandosi sui capelli e sull’acconciatura che desiderate portare.

 

Gli orecchini migliori per i capelli raccolti

Gli orecchini migliori nel caso di capelli raccolti, sono sicuramente quelli pendenti, anche in versione piuttosto appariscente ovviamente. Ma attenzione: orecchini di questa tipologia catturano gli sguardi dei vostri ospiti, come fossero dei veri e propri magneti, e sono quindi la scelta ideale solo ed esclusivamente per le spose che non vogliono assolutamente passare inosservate. Inoltre è molto importante evitare di creare un effetto pacchiano. Meglio quindi indossare solo gli orecchini pendenti, eliminando alla radice le collane, oppure scegliere una collana che sia realizzata della stessa identica fattura degli orecchini. Le spose con i capelli raccolti che non se la sentono di indossare orecchini pendenti, possono optare per dei semplici orecchini a bottone con cristallo, due punti luce che si fanno notare soprattutto se non sono di piccole dimensioni, ma che risultano sicuramente come una soluzione molto più discreta e chic. Inoltre optando per questi orecchini, potete anche scegliere una collana un po’ più importante.

 

Gli orecchini migliori per le acconciature semiraccolte

Gli orecchini pendenti non possono essere scelti nel caso di acconciature semi raccolte, perché c’è il rischio che i capelli si incastrino negli orecchini. Meglio optare quindi per orecchini a bottone di piccole dimensioni, ma è molto importante ricordare che con una pettinatura di questa tipologia i capelli diventeranno per questo gioiello quasi una sorta di vera e propria cornice. Meglio quindi prestare attenzione alla tonalità: scegliete allora orecchini piuttosto scuri se i vostri capelli sono biondi e orecchini invece chiari se avete i capelli bruni.

 

Gli orecchini migliori per i capelli sciolti

Anche in questo caso il problema principale è che i vostri capelli potrebbero incastrarsi negli orecchini e quindi è indispensabile che si tratti di gioielli di piccole dimensioni. Il problema però è anche che gli orecchini potrebbero scomparite del tutto dietro alla vostra chioma, soprattutto se è davvero molto folta. Che fare? La soluzione migliore è optare per le perle. Nonostante la chioma, sapranno mostrare la loro presenza dato che sotto la luce sono cangianti e che hanno una forma unica, elegante come nessuna altra.


Oro giallo oppure bianco?

Le spose dovrebbero sempre indossare orecchini in oro, davvero molto pregiati e chic. A nostro avviso gli orecchini in oro giallo stanno davvero benissimo se accostati a capelli biondi o in un colore davvero molto caldo mentre quelli in oro bianco sono consigliabili per le spose con capelli scuri.

Argomento correlato

Gioielli sposa 2022, perle, anelli, punti luce, cosa indossare secondo il galateo e tradizione

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...


Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...