Foto matrimonio: servizio pre-matrimoniale e trash the dress

 Pubblicato: Oct 19, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Gli sposi di oggi, si sa, sono sempre più esigenti, per tale motivo anche il settore della fotografia matrimoniale si arricchisce di novità e nuove tecniche davvero molto interessanti da poter proporre alle nuove generazioni, eccone alcune:

Il servizio fotografico pre-matrimoniale. Oggi è possibile chiedere al fotografo, che avete accuratamente scelto per le vostre nozze, di realizzare anche un servizio pre-matrimoniale. Questo servizio può essere condotto in due diversi modi: Se quello che desiderate è ottenere delle fotografie che immortalino la vostra vita prima delle nozze e le vostre abitudini quotidiane, non dovete far altro che chiedere al fotografo di seguirvi per un paio di giorni e di realizzare degli scatti rubati alle vostre solite attività. Se viceversa, quello che desiderate è immortalare i preparativi delle nozze potrete fare qualche scatto in posa, o perchè no, mentre completate il confezionamento delle bomboniere oppure mente scrivete inviti e partecipazioni. Sarà molto simpatico farvi accompagnare dal vostro fotografo per immortalare la prova dell'abito, la prova del make up, oppure nell'intento di acquistare accessori da abbinare al vostro vestito da sposa

Trash the dress:

Ma di che cosa si tratta? Il Trash the dress è una speciale tipologia di servizio post-matrimoniale che prevede che gli sposi indossino nuovamente i loro abiti i quali però andranno pressoché distrutti. Trash significa infatti proprio rifiuto, abiti che alla fine del servizio avranno quindi come destino il cassonetto della spazzatura. Durante il servizio gli sposi possono infatti decidere di gettarsi in mare con indosso i loro abiti, di gettarsi a vicenda della tinta colorata addosso, persino di dare fuoco all'abito o di distruggerlo. Non c'è limite alla vostra fantasia, cari sposi, la cosa importante è appunto distruggere l'abito. Si tratta, ce ne rendiamo perfettamente conto, di un servizio un po' particolare che non a tutti piacerà visto che sono stati spesi davvero molto soldi per acquistare questi vestiti, ma, credeteci, vi divertirà davvero molto e, siatene certi, eliminerete del tutto l'ansia accumulata durante i preparativi delle vostre nozze.

Le tecniche fotografiche più utilizzate per il matrimonio: tra tradizione ed innovazione!

Siete dei tipi piuttosto classici e non volete assolutamente rinunciare a sfogliare, insieme alle vostre amiche, il vostro album di matrimonio davanti ad un te' ? Oppure amate stupire ed essere anticonvenzionali? Magari invece siete semplicemente alla ricerca di idee originali, innovative, moderne, capaci di mettere in risalto il vostro matrimonio.
Oggi, lo sappiamo bene, la professionalità ha alzato l'asticella, gli sposi sono diventati molto esigenti e giustamente richiedono molto al professionista scelto. Per rispondere pienamente ad ogni richiesta dunque anche la fotografia si adegua ai tempi, ma in che modo? I servizi classici che, da sempre, vengono scelti da tutti gli sposi vengono affiancati da nuove proposte fotografiche che valorizzano la creatività del fotografo e mutano il modo di intendere la fotografia, il reportage documentaristico piano piano si è affermato nel mondo del wedding affiancando la consolidata tecnica della foto classica in posa.  

Facciamo alcune considerazioni per capire nel dettaglio le differenze tra le due tecniche;

Servizio fotografico classico per l matrimonio, un must da non abbandonare mai!

Siete degli sposi piuttosto classici o magari molto legati alla tradizione? se la risposta è si allora questa tipologia di servizio è quello che fa per voi. Si tratta delle classiche foto in posa: bellissime foto romantiche che potranno sembrare per alcuni versi un po' troppo tradizionali ma, pensandoci bene, essendo un classico sono un must intramontabile. Anche i più anticonvenzionali converranno che avere nell'album delle fotografie alcune foto che vi immortalano insieme a parenti ed amici, con una più larga visione di gruppo, è fondamentale. Per fare al meglio un servizio fotografico classico bisognerà rimanere a disposizione del fotografo che vi guiderà per tutta la giornata assumendo il ruolo di vero e proprio coreografo cercando di sfruttare al meglio la luce, sia per le esterne che per gli interni.   

Reportage fotografico, fermare le emozioni:  

Diametralmente opposta alla tecnica tradizionale è il reportage fotografico: Si tratta di un vero e proprio documentario fotografico costruito per immortalare i momenti in modo spontaneo e non programmato. Con questa tecnica, molto richiesta in questo periodo, il fotografo darà spazio alla sua creatività cercando di trasferire in immagine le emozioni captate al momento trasferendole in foto. Il reportage documentaristico però non è solo questo ma anche la capacità del fotografo di raccontare una storia di emozioni, per fare questo utilizza una particolare tecnica chiamata storytelling. A differenza dalla fotografia in posa con il reportage il ruolo degli sposi è del tutto ininfluente visto che sarà fondamentale la sensibilità del fotografo che dovrà captare ogni singolo momento e avere la prontezza di immortalarlo .

Se Amate un servizio creativo ma non volete rinunciare alle fotografia in posa potreste optare per un professionista che vi possa accontentare utilizzando e miscelando nei momenti opportune le due tecniche 

Non dimenticate di fare alcune foto in bianco e nero!

Senza dubbio senza il colore si perde vivacità, eliminando le sfumature cromatiche del colore si limita sicuramente la visione d'insieme, tuttavia dobbiamo sottolineare che il bianco e nero rende davvero affascinante la foto, suscitando grande interesse negli sposi. Quante volte ci sarà capitato di sfogliare degli album oppure vedere sul pc una quantità di foto in sequenza e poi tutto un tratto soffermarci su una fotografia in bianco e nero. Ma perchè succede questo, sicuramente l'assenza di colore in alcuni casi ci affascina così tanto: Il bianco e nero è sicuramente più introspettivo, ci interroga su piccole caratteristiche che vengono esaltate, mette in risalto emozioni e particolari che i colori celano, ci fa riscoprire il piccolo lato vintage che è presente in ognuno di noi, sono tane le ragioni per le quali il bianco e nero è irrinunciabile. Per non sbagliare mai vi consigliamo di inserire 4 5 foto in bianco e nero, saranno il ricordo più intimo da custodire e far vedere a chi vi sta più a cuore.

Il consulente risponde:

Quale servizio scegliere tra foto tradizionale e reportage?

Care sposi: siete ancora indecisi sulla scelta del servizio fotografico? Vorreste qualcosa di poco tradizionale con scatti spontanei che immortalino l'attimo, tuttavia non vorreste rinunciare a qualche foto in posa? Se enormi dubbi vi assillano allora serve un pochino di razionalità:
1 Per prima cosa contattate più fotografi e confrontate le vostre idee con le loro proposte
2 verificate con i vari professionisti se c'è la possibilità di poter utilizzare la tecnica del reportage ma poter fare anche delle foto tradizionali.
Insomma, se siete degli inguaribili romantici non rinunciate qualche bela fotografia con tutti i vostri parenti ed amici in bella posa.

Argomenti correlati:
Scegliere il fotografo di matrimonio: 8 domande da fare per capire se è quello giusto per te
Video guestbook al tuo matrimonio, un'alternativa moderna al tradizionale libro delle firme
Album di nozze: le tendenze più interessanti
Il Fotografo per il matrimonio: come sceglierlo?
La scelta del fotografo per il matrimonio in Lombardia

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...