Sei stata invitata al matrimonio? Ecco i consigli per scegliere il vestito giusto per ogni stagione

 Pubblicato: Apr 16, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Che bella notizia, proprio oggi il postino ti ha recapitato la partecipazione ad un matrimonio, in un attimo una sensazione di felicità mista ad ansia ti pervade? Sei una parente, semplicemente una collega di lavoro oppure la migliore amica della sposa?

Qualsiasi legame tu abbia con gli sposi una cosa è certa, non bisognerà assolutamente sfigurare anzi, diciamola tutta, l'obbiettivo sarà fare un figurone!
Il matrimonio non è vicinissimo dunque utilizzate la vostra parte razionale e non fatevi prendere dall'ansia, avrete tutto il tempo necessario per valutare ed acquistare il vostro outfit.

Gli stilisti ogni anno propongono nuove collezioni e colori di tendenza, per esempio quest'anno il colore di tendenza non a caso sarà sicuramente il verde, sinonimo di equilibrio e speranza.

Una cosa è certa, con tutta questa scelta bisognerà districarsi bene tra le varie proposte presenti sul mercato e non farsi confondere le idee, un conto è vestirsi per una serata tra amici, altra cosa sarò trovare l'abito adatto ad una cerimonia nuziale, dunque self control, nessuno vi corre dietro mettetevi comode e vediamo insieme alcuni aspetti fondamentali che vi aiuteranno nella scelta.

- Ogni stagione ha i suoi colori!
La stagione scelta per il matrimonio influenzerà e non poco la scelta dell'abito: in primavera e in estate, è inutile rimarcarlo, verranno preferiti i colori pastello, i motivi floreali su tessuti leggeri potranno essere sfoggiati con disinvoltura e le immancabili scollature daranno quel tocco di femminilità e frizzantezza.

La primavera e l'estate sono le stagioni del matrimonio per antonomasia, osare senza esagerare sarà la parola d'ordine, queste sono le stagioni che maggiormente potranno identificare la nostra voglia di leggerezza e convivialità sopratutto dopo tante chiusure e limitazioni dovute al periodo pandemico.
Per quanto riguarda i tessuti se il matrimonio sarà celebrato in autunno - inverno è chiaro che potrà essere preferibile un abito lungo e tessuti chiaramente più pesanti, saranno banditi i colori troppo vivaci e si preferiranno le tonalità calde proprie del blu, verde, salvia, marrone... se il matrimonio, viceversa, sarà celebrato in una stagione calda si prediligeranno seta, viscosa e l'immancabile lino...

- Sarà un matrimonio diurno o serale?
Anche questo aspetto potrà influenze la scelta del vestito.
Siamo tutti d'accordo, quando si parla di eleganza il primo colore che ci viene in mente è il nero, ma è sempre opportuno utilizzarlo?
Se sarete invitate ad un matrimonio diurno vi sconsigliamo vivamente un abito total black a favore di qualcosa di più sobrio, se invece si tratterà di un matrimonio serale allora si che potrete osare: tubini neri, strascichi e ovviamente gli immancabili accessori potranno arricchire il vostro look a piacimento.

Il matrimonio si svolgerà all'aperto?
Sarà un matrimonio che si svolgerà totalmente all'aperto oppure no? Ricordatevi, non sarà unicamente la stagione a condizionare il vostro abbigliamento, anche i vari spostamenti nell'arco della giornata potranno influire, e non poco, nel vostro abbigliamento.
Abitualmente, i matrimoni vengono strutturati in differenti zone sia esterne che interne alla struttura, si potrà passare in un attimo dal caldo tropicale alle temperature quasi artiche raggiunte dai condizionatori impostati al massimo; per non farsi trovare totalmente impreparate, prima di scegliere il vostro abito, non scordatevi di tener conto di questo importante fattore.

Matrimonio formale o informale?
Che matrimonio sara? rustico in un agriturismo, i vostri amici si sposeranno in spiaggia, in un castello o in un elegante location in città?
Queste variabili non saranno da sottovalutare poichè saranno fondamentali per la scelta del vostro vestito, facciamo degli esempi pratici: Se il tutto si svolgerà in una tenuta in campagna potrete optare per colori coloniali, mi raccomando evitate giacche o vestiti troppo stretti e adattate il vostro look all'insegna dell'informalità e della comodità.
Sarà la spiaggia il leitmotiv del matrimonio della vostra amica del cuore? Se cosi fosse potreste utilizzare l'azzurro e tutte le sue sfumature, non vi pare?
Se poi si tratterà un matrimonio piuttosto formale di sera all'insegna dell'eleganza non bisognerà discostarsi troppo dal nero, allora si che potreste utilizzare seta e chiffon prediligendo la tinta unita.

Anche il colore ha la sua importanza, quali prediligere?
Partiamo da una certezza, Il bianco per tradizione è il colore della sposa dunque va tassativamente evitato!
Vi abbiamo rovinato i piani? Ci dispiace, non era assolutamente nostra intenzione limitarvi nelle vostre scelte, purtroppo ci sono cose che anche oggi, pur essendo meno condizionati dalle tradizioni e convenzioni, proprio non si possono fare!
Però, se proprio non ce la fate a rinunciare ad indossare qualcosa di bianco, fatelo pure, evitate il total withe optando unicamente per un accessorio.
Se siete tipi pratici e non volete perdere troppo tempo nella scelta del vestito, andando subito al sodo, per essere pratiche potreste utilizzare gli intramontabili colori pastello.

Vi piace osare? Perchè no, con i colori di tendenza che ogni anno ci vengono proposti dai maggiori stilisti potreste creare contrasti cromatici facendo strabuzzare gli occhi alle vostre amiche più invidiose.

Cosa non indossare ad un matrimonio, alcuni consigli pratici:
E' vero, oramai esistono molte meno regole e convenzioni, nonostante ciò ci sono elementi che proprio non dovrebbero essere indossati durante il matrimonio; per non trovarci impreparate, vediamo quale dovrebbe essere il dress code più adatto e soprattutto quali sono le cose da evitare assolutamente come la peste:

- Evitate i tacchi troppo alti, come in tutte le cose il tacco va bene ma non bisogna esagerare, a meno che dopo non si voglia salire sul cubo.

- Evitate di rubare la scena alla sposa indossando colori troppo vivaci, tra tutti, in cima alla lista troviamo sicuramente il rosso. Ricordate sempre che la protagonista della scena è la sposa e non bisognerà, per nessuna ragione al mondo metterla in imbarazzo.

- Evitate il bianco, è inutile ricordare che il bianco sarà prerogativa della sposa, potrà andare ben qualche accessorio, ovviamente totalmente sconsigliato un completo totalmente bianco. anche un completo totalmente nero è assolutamente da evitare sarebbe preferibile spezzarlo con accessori di un altro colore.

Il nostro esperto risponde:

Quali accessori scegliere per un matrimonio in chiesa molto formale?
Se la Chiesa è una cattedrale importante e comunque si respirerà aria di formalità ed eleganza potreste utilizzare il cappello lo sciallo o il coprispalle. Se viceversa il matrimonio si celebrerà in comune sarebbe opportuno un po' di informalità in più.

Abito verde?
Un abito verde ben si adatta a chi a i capelli rossi, tutte le sfumature di verde possono dare un tono frizzante al proprio otufit e ben si adatta a tutte le stagioni.

Un abito corto e meglio per un matrimonio formale o informale?
Sicuramente sarà meglio scegliere un abito corto per delle nozze informali, magari un modello a palloncino.

Argomenti correlati:

- Invitati che vengono da fuori: chi paga il viaggio o l'albergo?

- Quando sono gli sposi a decidere il dress code degli invitati.

- 9 cose da evitare per non far arrabbiare gli invitati alle tue nozze.

- Partecipazioni matrimonio con iban: come chiedere agli invitati i soldi?

- Invitati a un matrimonio nel 2022, quanto mettere nella busta? se non si partecipa?


- Cosa indossare a un matrimonio? Regole Galateo per abbigliamento donna, uomo, damigelle e testimoni 






Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...