Scegliere un amico o professionista come celebrante per il rito civile e simbolico del matrimonio?

 Pubblicato: Apr 28, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care future spose, in questo breve articolo vi parliamo della scelta del Celebrante anche chiamato Officiante o Maestro di Cerimonia, una figura molto importante se avete optato per una cerimonia con rito simbolico e anche con rito civile in alternativa al classico funzionario del Comune che potrebbe officiare in modo formale e troppo rapido.
Se invece volete un rito emozionante e sentito è necessario prevedere appunto un Celebrante dotato di buone qualità comunicative in grado di suscitare emozioni a tutti i presenti. In questo caso avete due alternative possibili:

1- Affidare la celebrazione ad un amico e un parente che vi conosce molto bene;
2- Scegliere una figura professionale con esperienza nel settore

Quale Celebrante scegliere

Tutte le due opzioni possono essere legittime e ovviamente entrambe hanno dei pro e dei contro da valutare. Far celebrare le proprie nozze da una persona che conosce bene la vostra storia d'amore e i vostri invitati è sicuramente un valore aggiunto da prendere in considerazione. Questa scelta vi da la possibilità di rendere la cerimonia estremamente personale ed intima ed anche molto emozionante. Presupposto essenziale per delegare questa attività delicata ad un amico o parente è che lo stesso abbia delle buone doti comunicative e sappia anche come gestire in termini di tempo e attività la cerimonia. In alternativa si può optare per il Celebrante esterno il quale ovviamente non vi conoscerà ma in qualità di professionista cercherà comunque di creare un'empatia e una conoscenza prima della celebrazione delle nozze in modo da poter elaborare insieme a voi un testo condiviso che vi rappresenti. Un celebrante professionista inoltre conosce i più svariati riti simbolici attraverso i quali si può arricchire la celebrazione. Da una parte quindi una cerimonia meno formale ma comunque emozionante e dall'altra una celebrazione più solenne!

Come scegliere un Celebrante professionista
Nel caso cui decidiate di optare per un Celebrante professionista valutate le innumerevoli possibilità che troverete facendo una ricerca on line. Il Celebrante è infatti una figura che si sta consolidando negli ultimi anni. Esistono quindi Celebranti con una notevole esperienza alle spalle che agiscono con coscienza, serietà e professionalità diversamente da molti altri che sono un po' "improvvisati" e non conoscono bene l'attività. Per riconoscere il professionista con esperienza sarà opportuno contattarlo telefonicamente e attraverso una chiacchierata capirete che l'uomo/donna giusto che fa per voi avrà un approccio empatico nei vostri confronti e cercherà di conoscervi ponendovi alcune domande ben precise per essere in grado di personalizzare la cerimonia. Diversamente il celebrante con poca esperienza si limiterà a comunicare il suo lavoro con un approccio standard.

Quanto costa un Celebrante professionista?
Anche l'aspetto economico può essere una discriminante tra due Celebranti di livello diverso. Esistono professionisti che fanno questo tipo di lavoro da poco tempo o anche come secondo lavoro nei ritagli di tempo con quotazioni molto basse e professionisti con esperienza decennale. In ogni caso la quotazione di un bravo professionista difficilmente può essere sotto i 500 euro considerato il tempo dedicato per creare una celebrazione "su misura" alle coppie di sposi; Se fatto con serietà e passione e' comunque un grosso impegno che va retribuito adeguatamente. Prerequisito fondamentale per scegliere un celebrante è inoltre il feeling e l'empatia che si creerà tra di voi. La persona scelta vi deve piacere a pelle, vi deve ispirare fiducia e darvi sicurezza.

Scegliere un amico come Celebrante
Se avete piacere a far celebrare le vostre nozze ad un amico o parente dovete valutare alcuni aspetti per evitare che il rito, civile o simbolico che sia, assuma le sembianze di una "riunione di famiglia" perdendo quella caratteristica di solennità che è un requisito fondamentale della celebrazione. In particolare, dovete valutare le caratteristiche personali dell'amico o parente che selezionerete per celebrare la cerimonia evitando di scegliere:

1- Una persona timida e introversa incapace di parlare in pubblico;
2- una persona logorroica che renderebbe noiosissima la celebrazione;
3- una persona egocentrica che darebbe troppo risalto alla sua figura piuttosto che ai protagonisti della celebrazione: la coppia di sposi.

Il Celebrante "amico" inoltre dovrà prepararsi in maniera corretta anche nei dettagli. NO all'improvvisazione! Dovrà scrivere i testi che andrà a leggere durante la cerimonia per evitare qualsiasi dimenticanza e preferibilmente fare anche le prove nei giorni prima delle nozze per ascoltarsi, aggiustare l'intonazione e le pause. Il Celebrante dovrà inoltre conoscere i riti simbolici scelti dagli sposi ed essere in grado di raccontarli agli invitati, ben vestito con una presenza gradevole e sobria. Il celebrante inoltre non dovrà mai indossare la fascia tricolore a meno che non stia svolgendo un rito civile autorizzato dal Comune e dal Sindaco. Potete invece prevedere una bella pergamena da firmare alla fine della cerimonia da preservare come ricordo.

Come strutturare la cerimonia

E' necessario organizzare la cerimonia osservando delle tempistiche rigorose in modo molto preciso. Nulla è improvvisato! un professionista serie segue dettagliatamente un testo che riepiloga ogni fase della cerimonia e conosce quanto dura la musica di ingresso, quanto durano le letture e dove inserire il rito simbolico e gli eventuali interventi di invitati che vogliono partecipare e fare degli auguri. L'unica libertà concessa al Celebrante è l'introduzione alla cerimonia con frasi di benvenuto "a braccio".

Vi suggeriamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli che parlano dei vari riti simbolici, tradizionali, bellissimi e densi di significato valoriale:


-Cerimonia simbolica: il rito delle candele

Rito della sabbia alla cerimonia: origini, testo e kit

Rito simbolico del calore degli anelli

Rito simbolico delle rose

Rito simbolico delle mani al matrimonio: handfasting






Scegliere l'abbigliamento perfetto per il grande giorno è emozionante, ma quando si tratta di...

Quando si pianifica un matrimonio che prevede un rito civile, l'ansia da scelta...

Pianificare il proprio matrimonio può essere emozionante, ma anche un po' confuso, specialmente...


Quando ci si prepara per il grande giorno del matrimonio civile, ci sono così tante cose da...

Cara sposa, se stai pianificando un rito civile ufficiale con solamente un testimone per ciascuno...

Il giorno del matrimonio civile è un capitolo emozionante nella storia di ogni coppia. Oltre alla...