Scegliere delle piccole principesse come damigelle d'onore: un'ottima scelta ma come vestirle?

 Pubblicato: Jan 27, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Care spose, oggi parleremo della delicata scelta delle damigelle d'onore per il vostro matrimonio. Ci rivolgiamo principalmente a voi perchè sappiamo, con certezza matematica, che sarete assolutamente voi a decidere riguardo le damigelle. Se questo argomento stuzzica la vostra curiosità, mettetevi comode e dedicateci alcuni minuti, attraverso questo breve articolo cercheremo di fornirvi risposte riguardo questa delicata scelta. Se è vostra intenzione scegliere delle fantastiche bimbe come vostre damigelle d'onore, sarà utile sapere che solitamente, queste piccole principesse, oltre ad indossare abiti simili a quelli della sposa saranno coinvolte fattivamente nei i preparativi della cerimonia. Per approfondire la questione iniziamo subito affrontando il tema vestito!

Come vestire le damigelle d'onore bambine

Per vestire le piccole damigelle d'onore, sarà è importante tenere in considerazione alcune cose, vediamole insieme:

  1. Il tema del matrimonio: gli abiti delle damigelle d'onore dovrebbero essere coordinati con il tema del matrimonio e gli abiti degli adulti.

  2. Età e altezza: gli abiti dovrebbero essere adatti all'età e all'altezza delle bambine, assicuratevi sempre che si sentano a proprio agio e che possano camminare agevolmente per tutta la durata dell'evento.

  3. Comodità: gli abiti dovrebbero essere comodi, non imbavagliatele in abitini stretti e scomodi, permettete loro di muoversi durante la cerimonia e di sentirsi a loro agio durante il successivo ricevimento.

  4. Scegliete bene il colore degli abitini: gli abitini delle damigelle d'onore dovrebbero essere coordinati con quelli degli adulti, è importante scegliere dei colori che esaltino il tono della loro pelle.

  5. Scegliete bene gli accessori: accessori come fiori, nastri o gioielli potranno essere utilizzati per completare il look delle damigelle d'onore, sarà vostro compito sceglierli accuratamente abbinandoli con cura.

Inoltre, se avete scelto delle bimbe come vostre damigelle sarà importante farle sentire importanti coinvolgendole nella scelta dei loro abiti. Tuttavia, non dimenticate di farle sentire a proprio agio per tutta la durata della cerimonia e il ricevimento di nozze: non esagerate con la formalità.

Come scegliere le damigelle d'onore?

Scegliere le damigelle d'onore potrà essere una decisione non facile da prendere, ecco alcuni consigli che potranno aiutarvi nella scelta delle vostre damigelle d'onore:

  1. Particolare attenzione ai familiari stretti: le damigelle d'onore solitamente sono sorelle, cugine o amiche molto care. Se opterete per delle bambine piccole, cercate, senza far torto a nessuno, di includere tutte le bimbe invitate nella stessa fascia d'età.

  2. Scegliete sempre persone disponibili: assicuratevi che le persone scelte abbiano tempo a loro disposizione e possano prendersi cura dei preparativi della cerimonia. Se si tratterà di bimbe piccole non ci saranno di questi problemi.

  3. Scegliete persone che siano empatiche: scegliete delle damigelle d'onore che vi supportino e vi aiutino a gestire lo stress legato al matrimonio. Ovviamente, nel caso vengano scelte bimbe piccole non si potrà chiedere loro nessun tipo di supporto, già la loro presenza vi sarà d'aiuto.

  4. Scegliete il numero giusto di damigelle: Decidete il numero di damigelle d'onore anche tenendo conto della dimensioni della chiesa e del vostro budget disponibile.

Ricorda che la scelta delle damigelle d'onore è una decisione personale, non esiste una regola precisa su come farlo, quello che conta è che tu sia felice con la tua scelta.

Perchè scegliere bimbe piccole come damigelle d'onore?

Ci sono differenti ragioni che vi potranno spingere a scegliere delle bimbe piccole come damigelle d'onore nel vostro matrimonio, vediamole nel dettaglio:

  1. La tenerezza: le bambine piccole possono essere molto carine e tenere, la loro presenza aggiungerà un tocco di dolcezza e innocenza alla cerimonia.

  2. Legami familiari: spesso le bambine piccole sono vostre nipotine o figlie di amici stretti, scegliere una bimba piccola come damigella d'onore potrà essere un modo per celebrare un legame familiare o un'amicizia particolare.

  3. Tradizione: in alcune culture, è tradizionale avere bambine piccole come damigelle d'onore.

  4. Divertimento: le bambine piccole potranno essere divertenti e divertirsi durante la cerimonia, creando un'atmosfera allegra e gioiosa.

  5. Coinvolgimento: scegliere una bimba piccola come damigella d'onore potrà essere un modo per coinvolgere più persone giovani nella vostra cerimonia, questa scelta sarà d'augurio per la successiva vita matrimoniale.

Amiche, quando si tratterà di scegliere le vostre damigelle non sarà tutto rosa e fiori. Sarà importante tener presente che le bambine piccole potranno essere più difficili da gestire rispetto agli adulti. Tuttavia, prima di prendere la decisione definitiva, sarà importante valutare in pieno l'organizzazione dell'evento tenendo presente ogni singolo aspetto logistico organizzativo.

Il nostro esperto risponde

Quante possono essere le damigelle d'onore per il matrimonio?

Non c'è un numero preciso di damigelle d'onore per la cerimonia matrimoniale, tutto dipenderà dalle preferenze della coppia e dalle circostanze specifiche della cerimonia.

Solitamente, le coppie tendono a scegliere tra un numero più piccolo di damigelle d'onore (2-4) o un numero massimo di (5-8). Se si sceglierà di avere un gran numero di damigelle d'onore, sarà importante considerare se ci saranno abbastanza posti per loro nella cerimonia, ma anche se si ha a disposizione il budget per gli abitini e gli accessori per tutte.

Salve, sono una futura sposa, se si opta per le damigelle d'onore andranno inseriti anche i paggetti?

Salve, in questo campo non esiste regola fissa, dipende dalla preferenza della coppia di sposi. Alcuni scelgono di avere solo damigelle d'onore, mentre altri optano per avere sia damigelle d'onore che paggetti. In ogni caso la decisione spetta alla coppia di sposi.

Salve sono un futuro sposo, volevo un consiglio: chi paga i vestiti delle damigelle d'onore?

Salve, in questo caso non c'è una regola fissa. Di solito le damigelle d'onore sono responsabili per l'acquisto e la pulizia dei propri abiti per il matrimonio, tuttavia, ci sono diverse tradizioni e convenzioni in merito. Alcune coppie di sposi scelgono di pagare per gli abiti delle damigelle d'onore, altre preferiscono che siano le damigelle stesse a sostenere i costi. In generale, è importante discutere questo aspetto con le damigelle d'onore e trovare un accordo che soddisfi tutte le parti coinvolte.

In che modo le piccole damigelle d'onore sono coinvolte nell'organizzazione della cerimoniaL matrimoniale?

Le piccole damigelle d'onore spesso sono coinvolte nella cerimonia come accompagnatrici delle damigelle maggiori o della sposa durante l'ingresso in Chiesa o nella cerimonia. Possono anche avere il compito di portare fiori e gioielli, o di distribuire petali di fiori lungo il passaggio della sposa. Inoltre a volte possono essere coinvolte in alcune tradizioni o rituali durante la cerimonia. Tuttavia è importante tenere presente che l'età e la maturità delle piccole damigelle d'onore possono influire sul loro livello di coinvolgimento e sulla loro capacità di svolgere determinati compiti.


Argomenti correlati

- Trecce e code chic per la damigella della sposa

- un'amica non vuole fare la damigella al tuo matrimonio: come farle cambiare idea

- Differenze tra testimone della sposa e damigella d'onore, abiti e ruoli

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...