Scarpe da sposa per il tuo matrimonio: come sceglierle e quando comprarle

 Pubblicato: Jul 24, 2018

 Aggiungi ai preferiti

Scegliere le scarpe da sposa non è affatto semplice, anche perché in commercio ne esistono infiniti modelli, di ogni possibile colore, con tacchi di varia altezza. Scegliere non è semplice anche perché entrano in gioco innumerevoli fattori. C’è infatti da prendere in considerazione lo stile delle vostre nozze, il colore protagonista, la tipologia di abito, la vostra altezza e molto altro.

 

Ecco allora alcuni consigli che speriamo possano esservi utili per scegliere le vostre scarpe da sposa senza commettere errori:

  • Le scarpe devono essere adatte allo stile dell’abito. C’è chi afferma che la sposa dovrebbe scegliere un paio di scarpe che sia in grado di rappresentarla, di rispecchiare la sua personalità. Questo è sicuramente vero, ma è vero anche che devono essere scarpe in linea con lo stile dell’abito. Un bel paio di scarpe colorate con tacco squadrato sono perfette, ad esempio, per un abito vintage, mentre se avete deciso di indossare un abito principesco e dallo stile classico potete scegliere scarpe con inserti preziosi.

  • Le scarpe devono essere adatte alla stagione in corso. Se indosserete delle scarpe non adatte alla stagione, non riuscirete infatti ad ottenere un mood elegante e ricercato. Se siete delle spose estive, potete optare per un bel paio di sandali gioiello. Le spose primaverili possono optare per un sandalo open toe, da indossare senza calze ovviamente, oppure per un paio di ballerine. Le spose invernali invece, che dovranno necessariamente indossare le calze, devono optare per un paio di scarpe chiuse.

  • Le scarpe devono essere adatte alla location. Non si tratta né di stile né di eleganza, bensì di praticità. Se avete deciso di sposarvi in spiaggia, non potete certo arrivare alla location con un paio di scarpe con il tacco vertiginoso. Il tacco affonderebbe nella sabbia e voi non riuscireste ad essere belle ed eleganti come vorreste. In questo caso, meglio quindi scegliere un paio di scarpe basse, un paio di ballerine, le espadrillas che quest’anno vanno anche davvero molto di moda, o un paio di zeppe. Se avere deciso di sposarvi all’aperto, su un prato, potete invece indossare i tacchi, ma non quelli a spillo. Meglio optare per un tacco doppio, che non resterà mai incastrato nel terreno.

  • Le scarpe da sposa devono essere comode. Ovviamente le scarpe che andrete ad indossare devono anche essere comode, in modo che non incorriate in alcun tipo di dolore e in modo che sia possibile avere sempre un eccellente portamento. Meglio quindi provare le scarpe nei negozi prima di acquistarle e indossarle in casa ogni giorno così che prendano la forma del vostro piede e che sia possibile avere maggiore dimestichezza nel camminarci. Meglio inoltre evitare gli eccessi. Se siete donne che non mettono mai i tacchi, meglio evitare un tacco a spillo di 12 centimetri, non sembra anche a voi?

  • E per quanto riguarda il colore? Ogni regola che vigeva un tempo sulla scelta del colore delle scarpe da sposa è ormai diventata obsoleta. Di regole oggi non ne esistono affatto e potete sbizzarrirvi quindi nella scelta di ogni possibile colore, anche molto acceso e brillante, purché ovviamente in linea con i colori delle nozze, con lo stile dell’abito e con il vostro gusto personale. E ricordate che alcune scarpe possono anche essere personalizzate, magari con i vostri nomi e con la data delle nozze oppure con un romantico messaggio per il vostro partner.

 

Adesso che sapete come scegliere le scarpe da sposa, è importante capire quale sia il momento migliore per acquistarle. Le scarpe da sposa devono sempre essere acquistate dopo aver scelto il vostro abito. Cercate di non far passare troppo tempo però tra questi due acquisti. Durante le prove del vostro abito nuziale dovrete avere ai piedi infatti proprio queste scarpe, per poter accorciare eventualmente la gonna ed evitare di inciampare durante le nozze. Ovviamente se avete optato per un abito corto, non c’è questa necessità e potete quindi scegliere con maggiore calma.

Le ultime stagioni ci hanno abituati ad abiti con scollature davvero molto profonde, ideali per...

State cercando un ristorante o un catering per le vostre nozze? La prima cosa da fare è una bella...

Sono sempre più numerose le spose che chiedono al fotografo di essere presente durante la loro...


Avete deciso di seguire la tradizione alla lettera e quindi farete il primo ballo con il vostro...

Sono sempre più numerose le donne che amano i tatuaggi e che ne hanno davvero di numerosi, donne...

Cari futuri sposi, credete di avere bisogno di una figura professionale che vi aiuti...