Save the date: invito al tuo matrimonio, di cosa si tratta?

 Pubblicato: Oct 20, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, siete in pieni preparativi e ovviamente lo stress organizzativo matrimoniale inizia a farsi sentire? Se dunque avete già deciso il budget disponibile e la data adesso bisogna stilare la lista degli invitati.  Se la lista è piuttosto corposa con ospiti che provengono da diverse regioni d'Italia o anche dall'estero, gestirla non è è semplicissimo! Ecco a voi quindi alcuni consigli su come preparare al meglio le partecipazioni e gli inviti  cercando anche di ridurre i costi:

la prassi ci indica che abitualmente le partecipazioni di nozze devono essere inviate circa due o tre mesi prima delle nozze, nonostante questo per alcune persone potrebbe essere comunque tardi e si troverebbero impossibilitate per vari motivi a non poter accettare il vostro invito: pensate infatti a tutti i parenti e gli amici che per partecipare al vostro matrimonio devono addirittura prendere un aereo e fare un lungo viaggio perché magari vivono all'estero oppure hanno situazioni familiari complesse da gestire. Per ovviare e prevenire tutte queste problematiche che fare? La cosa migliore è quella di realizzare un invito informale da far recapitare prima delle partecipazioni in modo da informare con largo anticipo tutti gli invitati quale sarà la data delle nozze. Stiamo parlando del Save The Date, una vera e propria moda che trova origine in America e che ormai, nemmeno a dirlo, ha preso piede anche qui da noi in Italia; vediamo nel dettaglio di che si tratta e se vale la pena utilizzarla:

Il Save The Date può essere un vero e proprio invito alle nozze, potrete realizzarlo secondo le modalità e tecniche che preferite: su cartoncino e con i colori scelti per il matrimonio, scritto a mano oppure stampato, ma ovviamente non deve essere troppo elegante, si tratta infatti di un invito informale che può in alcuni casi a essere divertente e spiritoso dando da subito a chi lo riceverà un idea di quale sarà l'impostazione e il mood del matrimonio.
Per personalizzare al massimo l'invito potrete pensare di scegliere una vostra fotografia oppure un semplice cartoncino, oppure chiedere al fotografo scelto per il vostro matrimonio di farvi qualche immagine un po' speciale, magari in studio, in un luna park, a casa vostra mentre fate colazione a letto, e di applicare con un programma di grafica la scritta Save The Date con la data delle nozze.
Un'idea molto carina ed originale è anche quella di scrivere la data sotto alla suola delle scarpe e farvi fotografare in modo che si noti in fotografia. Non sottovalutiamo la tecnologia: sono molto carini divertenti e soprattutto pratici anche video-messaggini da inviare tramite whatsapp o addirittura i social. Insomma oggigiorno siamo pieni di risorse che possono rendere da subito originale e creativo il vostro matrimonio. Per concludere, se avete già scelto il tema o mood del vostro matrimonio: matrimonio countrychic, un matrimonio romantico in riva al mare, oppure, perchè no!, un matrimonio nel bosco... allora preoccupatevi di riprendere il tema del vostro evento già sul Save the date.

Il consulente risponde:

Ma quando è utile il save the date?

Inviare il save the date è utile in alcuni casi in particolare, vediamo insieme quando:

1- magari avete dei parenti che abitano davvero molto lontano ed hanno bisogno di pianificare con largo anticipo il viaggio per raggiungere il luogo della celebrazione o del ricevimento;

2 se avete intenzione di organizzare il matrimonio in un periodo particolarmente rischioso dal punto di vista delle disponibilità: agosto, ponti particolari, periodo natalizio;

3 se avete scelto di organizzare il vostro matrimonio in un giorno lavorativo.

Ovviamente solamente in casi limite sarà opportuno dare maggiore tempo ai vostri invitati per potersi organizzare adeguatamente, nel resto dei casi potrebbero essere sufficiente spedire inviti e partecipazioni due o tre mesi prima dell'evento come galateo consiglia.

Nei pre-inviti dobbiamo inserire anche l'ora della cerimonia e la location dove avverrà il ricevimento?

Cari futuri sposi, in realtà non è necessario specificare orari e la location, anche perchè dovendo inviare il pre - invito molto tempo prima magari non avete ancora scelto la location definitiva oppure siete ancora indecisi sull'orario preciso. Ricapitolando il save the data vi servirà unicamente per garantirvi la presenza di persone che magari sono molto lontane o particolarmente impegnate nel loro lavoro. 

Posso spedire il save the date in formato digitale?

In questi anni le nuove tecnologie ci sono venute incontro, ci hanno semplificato la vita e dunque anche per il save the date potrete sbizzarrirvi componendo bigliettini digitali e spedirli tramite e-mail oppure inviare divertenti foto o video tramite whattsap, sarà molto divertente, credeteci, stupire i vostri amici e parenti con battute divertenti e un po d'ironia.

Un'altra soluzione, sicuramente più romantica, è il classico video: un must che colpisce sempre al centro del cuore.

Quanto tempo prima spedire il save the date?

Il consiglio è spedirlo il prima possibile o comunque quando avrete deciso data e luogo, così facendo darete la possibilità ai vostri ospiti di organizzare la loro presenza.

Ma se cambio la data posso utilizzare il save the date come change the date?

Oggi purtroppo il problema sanitario del covid ha costretto a cambiare le carte in tavola tantissime volte. si sono spostati eventi in 2 3 date differenti e a tutt'oggi non si ha la certezza matematica che si possano concretizzare i matrimoni. In questo caso il save the date potrebbe risultare comodo e molto funzionale, ovviamente sarà un change the date e verrà utilizzato come pro memoria per il nuovo cambiamento.

Si può fare un save the date artigianale da soli?

Cara sposi, assolutamente si essendo un bigliettino informale potrete fare come volete: un cartoncino colorato, una fotografia personalizzata, un messaggino originale, insomma sbizzarritevi e date spazio alla vostra creatività. 

Argomenti correlati:
Nuovo decreto Covid "riaperture" 26 aprile: matrimoni dimenticati e ancora non c'è data
Matrimonio 2021 e covid: rinviare le nozze, si o no? alcuni aspetti da valutare
Covid, siete costretti a cambiare data del matrimonio?
Data delle nozze da spostare causa coronavirus? Ecco come modificare l'abito da sposa
Matrimonio 2018: le date migliori per sposarsi e quelle da evitare
Trovare la data del matrimonio nel 2021 tra covid, restrizioni e dpcm

Ciao a tutte le future spose alle prese con l'entusiasmante mondo degli allestimenti e delle...

Se state per affrontare la meravigliosa avventura di creare le vostre partecipazioni di...

Caro lettore, Il viaggio di nozze è un momento magico che rimarrà impresso nella vostra memoria...


Ciao future spose e amanti del fai-da-te matrimoniale! Oggi voglio condividere con voi un...

l giorno del matrimonio è un'occasione speciale, e uno degli elementi più cruciali che può fare...

Se stai sognando un matrimonio all'aperto nella suggestiva cornice dei dintorni di Roma, hai...