Save the date: di cosa si tratta?

 Pubblicato: Oct 20, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, come di certo saprete le partecipazioni di nozze devono essere inviate circa due o tre mesi prima delle nozze. Il problema però è che per alcune persone potrebbe essere tardi e potrebbero non avere così la possibilità di prendere un giorno di ferie dal lavoro o comunque di tenersi liberi. Non solo, pensate infatti a tutti i parenti e gli amici che per partecipare al vostro matrimonio devono addirittura prendere un aereo e fare un lungo viaggio perché vivono all'estero o comunque a chilometri e chilometri di distanza. Capite bene che dovranno avere più di una giornata libera e che dovranno anche prenotare questo loro viaggio per tempo. 

Che fare? La cosa migliore da fare è realizzare un invito informale da inviare prima delle partecipazioni in modo da far sapere con largo anticipo a tutti gli invitati quale sarà la data delle nozze. Stiamo parlando del Save The Date, una vera e propria tendenza ormai che trova origine, come molte tendenze di questa tipologia, in America e che ormai ha preso piede anche qui da noi.

Il Save The Date può essere un vero e proprio invito alle nozze, realizzato quindi su cartoncino e con i colori scelti per il matrimonio, scritto a mano oppure stampato, ma ovviamente non deve essere troppo elegante, si tratta infatti di un invito informale che può allora anche essere divertente e allegro. Che cosa ne pensate di scegliere una vostra fotografia anziché un semplice cartoncino? Potete anche chiedere al fotografo scelto per il vostro matrimonio di farvi qualche immagine un po' speciale, magari in studio, magari in un luna park, a casa vostra mentre fate colazione a letto o simili, e di applicare con un programma di grafica la scritta Save The Date con la data delle nozze. Un'idea molto carina è anche quella di scrivere la data sotto alla suola delle scarpe e farvi fotografare in modo che si noti in fotografia.

Questo genere di fotografie sono la scelta ideale in quanto possono essere utilizzate anche direttamente via web. Potrete così inviare il vostro Save The Date direttamente via mail a tutti gli invitati, metterlo su Facebook, inviarlo tramite Whatsapp. In questo modo avrete la certezza che tutti si ricordino di questa giornata così importante e, credeteci, vi divertirete anche molto.

Quando pensiamo alla proposta di matrimonio, la prima immagine che ci viene in mente è quella del...

Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in chiesa devono necessariamente...

Sono molti i motivi che possono spingervi a non volere al vostro matrimonio dei bambini. I...


Soprattutto tra le coppie più giovani sta spopolando una nuova tendenza, il matrimonio social....

Alle vostre nozze parteciperanno molti bambini? La prima cosa da fare è stilare una lista di...

I cani sono i migliori amici dell’uomo, questo è ormai un dato di fatto. Lo sono talmente tanto...