Rito religioso: come sposarsi in una parrocchia diversa dalla propria

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Solitamente gli sposi che scelgono il rito religioso vogliono sposarsi nella loro parrocchia, in quella chiesa in cui sono cresciuti quindi e che per loro non è solo un luogo sacro, ma un luogo in cui hanno letteralmente lasciato il loro cuore. Ovviamente dovranno scegliere la parrocchia della sposa oppure quella dello sposo, anche se è possibile sposarsi senza grandi difficoltà anche nella parrocchia della loro nuova residenza oppure nella parrocchia che sono soliti frequentare anche se non è quella a cui appartengono. 

Queste quattro soluzioni solitamente soddisfano appieno i desideri degli sposi, ma può capitare però che gli sposi abbiano il desiderio di sposarsi in una parrocchia diversa da queste con la speranza così di riuscire ad avere come location una chiesa particolarmente bella, magari antica, magari affrescata. Gli sposi possono semplicemente avere il desiderio di sposarsi quanto più vicino possibile alla location scelta per il loro ricevimento, che potrebbe trovarsi a pochi chilometri di distanza così come in un'altra città. Ma è davvero possibile sposarsi in una diversa parrocchia? Certo che sì!

Affinché questo sia possibile il parrocco della parrocchia di appartenenza degli sposi deve dare licenza all'altro parrocco, deve concedere insomma il suo benestare. La licenza viene data all'altro parroco trasmettendo l'attestato riassuntivo di tutti i documenti di cui gli sposi hanno bisogno per sposarsi e il nulla osta del comune di residenza. Attenzione, è necessario anche la vidimazione della licenza nel caso in cui si tratti anche di un'altra diocesi.

Cari sposi, può capitare però che il vostro parroco non sia di così larghe vedute e che si rifiuti di concedere la licenza ad un altro parroco. Cercate di parlare con lui e di spiegare le vostre ragioni, vedrete che capirà.

Gli sposi hanno tutto il diritto di scegliere ogni singolo dettaglio del loro matrimonio in modo...

Lo strascico è senza alcun dubbio un elemento di fondamentale importanza dell’abito da sposa, un...

La proposta di matrimonio ha avuto luogo e voi non vedete l’ora di sposarvi, tanto che avete...


Tra le tendenze più hot del 2018 dobbiamo sicuramente ricordare il cambio d’abito. La sposa ha...

Avete deciso di noleggiare l’auto che accompagnerà la sposa in chiesa o al comune e che, finita...

Care spose del 2018, volete che il vostro matrimonio sia davvero alla moda? Non potete...