Matrimonio religioso: è possibile chiedere la benedizione del Papa?

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Le coppie che si sposano con il matrimonio religioso possono richiedere la Benedizione Papale o Benedizione Apostolica che viene redatta su una pregiata pergamena. Per le persone che hanno una fede davvero molto forte sapere che il proprio matrimonio è stato benedetto niente meno che dal Papa in persona è davvero molto importante e questa pergamena rimarrà loro come un ricordo prezioso di quella che è la giornata più bella e felice delle loro vita. Come chiedere ed ottenere questa benedizione? Andiamo a scoprirlo insieme.

Se vivete a Roma o nelle sue vicinanze o se avete la possibilità di recarvi nella nostra bellissima capitale la cosa migliore da fare è rivolgersi agli uffici del Vaticano (Elemosineria Apostolica) dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle 13.30. Qui potrete richiedere la Benedizione Papale. Nel caso in cui foste impossibilitati a recarvi presso questi uffici potete inviare la vostra richiesta via fax o tramite posta. Nella richiesta dovranno essere indicati in modo chiaro i vostri nomi e i vostri dati personali, il nome e la località della Chiesa in cui avete deciso di sposarsi, l'indirizzo e, cosa importante, il motivo che vi ha spinto a richiedere la Benedizione Papale. Potete scaricare i moduli per la richiesta anche direttamente sul sito del Vaticano dove troverete anche le tariffe, tariffe che vanno dai 13 ai 25 euro.

La spesa, come potete vedere, non è poi molta per una pergamena così importante. Spendendo un po' di più, intorno infatti ai 50 euro, c'è la possibilità di ottenere una pergamena fatta a mano. Se è questo ciò che desiderate è meglio che facciate riferimento direttamente agli uffici del Vaticano andando lì di persona, sapranno darvi infatti tutte le informazioni di cui avete bisogno. Parte dei soldi sarà devoluto in beneficenza, un atto quindi anche solidale e in linea con quelli che sono i principi della chiesa cattolica.

Per ricevere la pergamena con la Benedizione Papale sarà necessario più o meno un mese. Se la vostra intenzione è di riceverla prima delle nozze cercate quindi di muovervi per tempo.

Argomenti correlati:
Matrimonio religioso: come sposarsi in una parrocchia diversa dalla propria
Matrimonio civile e matrimonio religioso, quali documenti ci vogliono?
Musica per il matrimonio in chiesa: grandi classici e musica da film.
Rito religioso: il protocollo di ingresso e di uscita dalla chiesa
Libretto matrimonio: religioso e civile, come prepararlo?
Matrimonio religioso: location diversa dalla chiesa
Prima lettura cerimonia religiosa, Cantico dei Cantici, testo e significato


Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...

Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...


In un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e la spiritualità si intrecciano con il...

Ciao a tutte le future spose alle prese con l'entusiasmante mondo degli allestimenti e delle...

Caro lettore, Il viaggio di nozze è un momento magico che rimarrà impresso nella vostra memoria...