Rito religioso: è possibile chiedere la benedizione del Papa?

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Le coppie che si sposano con il rito religioso possono richiedere la Benedizione Papale o Benedezione Apostolica che viene redatta su una pregiata pergamena. Per le persone che hanno una fede davvero molto forte sapere che il proprio matrimonio è stato benedetto niente meno che dal Papa in persona è davvero molto importante e questa pergamena rimarrà loro come un ricordo prezioso di quella che è la giornata più bella e felice delle loro vita. Come chiedere ed ottenere questa benedizione? Andiamo a scoprirlo insieme.

Se vivete a Roma o nelle sue vicinanze o se avete la possibilità di recarvi nella nostra bellissima capitale la cosa migliore da fare è rivolgersi agli uffici del Vaticano (Elemosineria Apostolica) dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle 13.30. Qui potrete richiedere la Benedizione Papale. Nel caso in cui foste impossibilitati a recarvi presso questi uffici potete inviare la vostra richiesta via fax o tramite posta. Nella richiesta dovranno essere indicati in modo chiaro i vostri nomi e i vostri dati personali, il nome e la località della Chiesa in cui avete deciso di sposarsi, l'indirizzo e, cosa importante, il motivo che vi ha spinto a richiedere la Benedizione Papale. Potete scaricare i moduli per la richiesta anche direttamente sul sito del Vaticano dove troverete anche le tariffe, tariffe che vanno dai 13 ai 25 euro.

La spesa, come potete vedere, non è poi molta per una pergamena così tanto meravigliosa. Spendendo un po' di più, intorno infatti ai 50 euro, c'è la possibilità di ottenere una pergamena fatta a mano. Se è questo ciò che desiderate è meglio che facciate riferimento direttamente agli uffici del Vaticano andando lì di persona, sapranno darvi infatti tutte le informazioni di cui avete bisogno. Parte dei soldi sarà devoluto in beneficienza, un atto quindi anche solidale e in linea con quelli che sono i principi della chiesa cattolica.

Per ricevere la pergamena con la Benedizione Papale sarà necessario più o meno un mese. Se la vostra intenzione è di riceverla prima delle nozze cercate quindi di muovervi per tempo.

Care spose del 2019, vi consigliamo caldamente di andare a vedere e a provare i nuovi abiti di Le...

Sono ormai anni che nelle collezioni di moda sposa sono presenti anche proposte colorate. Di...

Fino a qualche anno fa si credeva che avere un abito da sposa decorato in modo eccessivo non...


Ormai le spose hanno a loro disposizione una vasta gamma di scarpe tra cui scegliere per il...

Sono molti gli abiti da sposa di colore rosso disponibili oggi in commercio. Si tratta di una...

Gli abiti all’americana prevedono una chiusura al collo, ma lasciano del tutto scoperte le...