Rito civile per il tuo matrimonio: è possibile inserire delle letture?

 Pubblicato: Nov 3, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Durante il rito religioso i testimoni sono soliti recitare alcune letture, scelte nella maggior parte dei casi direttamente dagli sposi o consigliate dal parroco. Le letture permettono di personalizzare il rito e di creare dei momenti di riflessione sull'amore e sulla vita insieme. Tutto questo non è solitamente presente nel rito civile che prevede infatti la semplice lettura del codice civile. La lettura delle leggi è assolutamente necessaria, ma dobbiamo ammettere che da sola risulta un po' troppo fredda e asettica. Per rendere anche il rito civile molto più ricco di calore e trasformarlo in un momento magico e romantico è possibile inserire delle letture, sempre però chiedendo conferma all'autorità che ha deciso di sposarvi. Riuscirete in questo modo a dare un tocco di intimità alla vostra cerimonia e a renderla davvero indimenticabile.

Ma quali letture scegliere? Potete scegeliere una bella poesia capace di rispecchiare i sentimenti che provate l'uno nei confronti dell'altra e capaci di rispecchiare la vostra storia d'amore, il testo di una canzone a cui siete particolarmente legati o un brano tratto da un libro che riesce a descrivere alla perfezione la vostra relazione. Preferite qualcosa di ancora più personale? Perché allora non scegliere una lettera d'amore che vi siete scritti in passato? In alternativa potete provare a scrivere qualcosa di nuovo adesso, e raccontare così a tutti gli invitati quanto siate felici di essere convolati a nozze.

Nulla vieta ovviamente di delegare questo compito ad un testimone, ad un amico particolarmente importante, ad un parente stretto. In questo modo non solo avrete un matrimonio civile personalizzato, ma potrete ascoltare un discorso scritto con il cuore e commuovervi intensamente.

Le ultime stagioni ci hanno abituati ad abiti con scollature davvero molto profonde, ideali per...

State cercando un ristorante o un catering per le vostre nozze? La prima cosa da fare è una bella...

Sono sempre più numerose le spose che chiedono al fotografo di essere presente durante la loro...


Avete deciso di seguire la tradizione alla lettera e quindi farete il primo ballo con il vostro...

Sono sempre più numerose le donne che amano i tatuaggi e che ne hanno davvero di numerosi, donne...

Cari futuri sposi, credete di avere bisogno di una figura professionale che vi aiuti...