Regalo di matrimonio, cosa scrivere nel bonifico per gli sposi e quando farlo, causale e regole 2023

 Pubblicato: May 2, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
In questo breve articolo vogliamo rivolgerci a tutti gli invitati che hanno ricevuto la
partecipazione di nozze da una coppia di amici e ovviamente stanno pensando al regalo da fare. E' sempre più frequente che la futura coppia di sposi indichi all'interno dell'invito un iban del proprio conto personale per ricevere dagli invitati i soldi destinati a pagare il viaggio di nozze un regalo oppure a finanziare un' iniziativa sociale ben precisa.
Fare un bonifico bancario è ormai una pratica molto diffusa e veloce che viene privilegiata per qualsiasi genere di pagamento e operazione. La scelta di questa modalità di pagamento per effettuare un dono in soldi ai futuri sposi è un'opzione spesso molto apprezzata sia dagli invitati che dai destinatari, in quanto spesso le coppie convivono insieme già da diversi anni prima di convolare a nozze e hanno in casa tutto ciò che serve e sopratutto agevola coloro i quali trovano un po’ imbarazzante dare agli sposi una busta con dentro i soldi.
 
Tra gli elementi che caratterizzano un bonifico troviamo l’IBAN, codice identificato del conto del destinatario e la causale la quale serva e giustificare in maniera trasparente il trasferimento dei soldi senza incorrere in controlli ed eventuali problemi. Nonostante La motivazione non sia obbligatoria per Legge è sempre consigliabile per permettere al Fisco di effettuare eventuali controlli e ricordare anche a distanza di tempo perché è stato effettuato un determinato spostamento di denaro, se si tratta di un regalo, di un prestito o del pagamento di una prestazione lavorativa. E' preferibile, sempre scrivere la causale del bonifico seguendo queste semplici regole:
 
Cosa scrivere nella casuale di un bonifico per un regalo di matrimonio

Innanzitutto è necessario fare una distinzione ben precisa tra le varie tipologie di regalo che si intende effettuare tramite bonifico e sopratutto sulla onerosità che ne deriva. Più precisamente distinguiamo:

Bonifici per regali di matrimonio di valore elevato
In questo caso ci riferiamo a cifre piuttosto sostanziose che devono essere formalizzate tramite un atto pubblico di donazione in presenza di un notaio e due testimoni a cui seguirà un bonifico con relativa causale «atto di donazione del…registrato in data….n…».In assenza dell'atto pubblico il bonifico potrà essere considerato non valido dietro richiesta di un terzo "creditore" interessato a quei soldi.

Bonifici per regali di matrimonio di valore modico
In questo caso, parliamo dei classici regali di matrimonio molto meno onerosi e la procedura è ovviamente molto più semplice. Non è necessario l'atto pubblico ma basterà fare un bonifico e contestualmente inserire una causale che riporta il motivo per cui avviene il trasferimento di denaro. In particolare si potrebbe quindi indicare semplicemente "Regalia per matrimonio" oppure "regalo nozze, nome, cognome". All'interno della causale potete anche inserire una frase di augurio per la coppia, ovviamente molto breve in quanto non avete a disposizione molti caratteri ed è necessario semplificare.

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...