Quanto deve durare un ricevimento di matrimonio per non essere noioso? aperitivo, cena e festa

 Pubblicato: Jun 24, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Qual'è la tempistica ideale per un ricevimento nuziale? Carissime sposine siamo certi che anche voi ve lo siete chiesto più volte e in questo breve articolo cercheremo di darvi delle risposte il più esaurienti possibili.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che è molto difficile determinare una durata oggettivamente "perfetta" in quanto esistono molte variabili da considerare in relazione ai vostri gusti personali e idea di ricevimento che avete in mente. Molte coppie preferiscono organizzare un ricevimento un po' sedentario che prevede lunghe attese in tavola e ciò accade sopratutto nelle nostre bellissime regioni del Sud Italia. Diversamente la tendenza ad oggi è quella di prevedere invece un banchetto molto più dinamico con tempi più ristretti e sicuramente meno noioso. Per la buona riuscita di questo tipo di ricevimento è necessario fare le seguenti considerazioni:

1- Valutate bene gli spazi che avete a disposizione. Uno spazio limitato e angusto non permette di organizzare per esempio lunghi aperitivi in piedi a buffet;

2- Considerate gli orari che la location vi ha imposto come limite massimo per la chiusura della festa, che ovviamente condizioneranno le tempistiche della giornata.

3- Monitorate, pochi giorni prima della festa, il meteo e le temperature. Una giornata di brutto tempo può condizionare inevitabilmente la dinamicità della festa che contempla un aperitivo lungo a buffet all'aperto con conseguente passaggio al piano B al chiuso rendendo il tutto un po' più breve.

Come organizzare un ricevimento nuziale dinamico

Una volta considerate queste tre variabili: spazio, orari e meteo, se la location ve lo permette vi consigliamo di rispettare le seguenti tempistiche per organizzare un matrimonio in ogni suo momento dinamico e mai noioso.

Buffet di aperitivo e antipasti
Si tratta di uno dei momenti più piacevoli della giornata e va assaporato senza fretta e con i tempi giusti. Il buffet dovrebbe durare circa un'ora e mezza e prevedere le sedute solo per una piccola parte di invitati (il trenta per cento). Un aperitivo in movimento e vivace che permetta l'interazione tra i vari invitati e l'opportunità di relazionarsi tra di loro.

Pranzo/cena
Dopo il buffet di antipasti gli ospiti si sposteranno nella sala dedicata al pranzo/cena la cui durata non dovrebbe durare oltre le due ore. Un ricevimento ideale potrebbe infatti prevedere un servizio per tre portate alternate da balli, giochi e discorsi agli sposi. Una durata più che sufficiente per stare seduti e godersi i piatti prelibati.

Taglio della torta e festa
Terminato il pranzo/cena, inizia la festa che prevede taglio della torta, buffet di dolci, open bar e balli. Quanto deve durare questa parte della giornata? Anche in questo caso la durata ideale potrebbe essere intorno alle due massimo tre ore!

Complessivamente il ricevimento quindi avrà una durata di 7 ore suddivisi in momenti sempre godibili dagli invitati che non avranno in alcun modo la possibilità di annoiarsi. Ovviamente ci sarà sempre qualche amico/parente che vi saluterà subito dopo il taglio della torta o "gli irriducibili" che rimarranno fino a tardi se la location lo consente, ma possiamo con ragionevole certezza dire che per la maggior parte degli invitati 7 ore sono la durata ideale. Infine la scelta dell'open bar influirà notevolmente anche sulla durata della festa finale e in particolare modo sul numero di "irriducibili" che, alla presa di balli scatenati, non vorranno abbandonare la location.

Il nostro esperto risponde

Quanto dura la cerimonia del matrimonio in Chiesa?
Diversamente dalla cerimonia civile che ha una durata molto breve (5 minuti), la cerimonia religiosa ha uno svolgimento molto più articolato che prevede una durata che va da un minimo di 40 minuti fino a un'ora e mezza.

Quanto dura cerimonia simbolica?
La celebrazione può durare circa 30-40 minuti. La durata ovviamente dipende dal numero di letture e di testi che sceglierete per il vostro libretto e anche dalla tipologia d rito: rito simbolico del calore degli anelli, rito della velazionerito simbolico delle rose, rito simbolico delle mani - Handfastingrito della sabbiarito delle candele


In conclusione vi consigliamo l' approfondimento dei seguenti argomenti correlati attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza

Tavoli del banchetto nuziale: 5 idee originali per i nomi dei tavoli al tuo matrimonio
Segnaposto originali: 5 idee interessanti per il tuo matrimonio

La disposizione dei tavoli del matrimonio
Tavoli del matrimonio: organizzarli e apparecchiarli al meglio







La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...