Quanto costa un abito da sposa? Gli elementi che influiscono sul prezzo e idee per risparmiare

 Pubblicato: Dec 16, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
La domanda che tutte le future spose si chiedono!

Quanto costa un abito da sposa?

In questo breve articolo vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere in relazione ai modelli e prezzi medi al giorno d'oggi.

Rispondere a questa domanda è ovviamente difficilissimo poichè gli abiti da sposa hanno un intervallo di prezzo molto ampio in quanto esistono in commercio una molteplice varietà di modelli per tutti i gusti e tasche. E' possibile però considerare il costo che mediamente una sposa italiana affronta nell'acquisto del proprio abito nuziale. Questa cifra è compresa tra i 2500 e i 3500 euro ma il prezzo può variare anche sulla base di alcune caratteristiche ben speficiche che vi vogliamo segnalare e che influiscono notevolmente sul costo finale.

Da cosa dipende il costo di un abito da sposa?

1- La prima grande differenza da evidenziare è quella tra gli abiti di importazione (in particolare in Cina) e gli abiti Made in Italy. Gli abiti costruiti in modo artigianale in Italia hanno una qualità nei materiali sicuramente maggiore rispetto a quelli di importazione e di conseguenza anche il prezzo è più elevato. Da ciò deriva che gli elementi che influiscono sul prezzzo del prodotto finale sono necessariamente quattro:

- I tessuti e in particolar modo i materiali naturali incidono notevolmente sul prezzo diversamente dalle fibre sintetiche;

- Il modello dell'abito. Esistono per esempio dei modelli più semplici da realizzare che richiedono meno tempo di lavorazione e dei modelli più complessi e articolati;

- Le lavorazioni artigianali e tutte quelle applicazioni che vengono fatte sull'abito: l'applicazione di pizzo fatto a mano, il ricamo fatto a mano, decorazioni cristalline da porre sull'abito tramite una cucitura. Tutte lavorazioni che richiedono tanto tempo e l'utilizzo di materiali piuttosto costosi fanno lievitare il prezzo.

- Lo strascico e il veloLo strascico può incidere sul costo totale sopratutto se sitratta di una coda importante come quella regale e cattedrale cosi come il velo dal modello bordato in pizzo o arricchito di punti luce.

Un abito da sartoria quindi non necessariamente deve costare "un occhio della testa", se si sceglie un modello semplice, lineare e che non abbia cucito addosso troppe applicazioni è possibile rimanere all'interno del proprio budget di spesa abbastanza contenuto.

Come fare per risparmiare?

Se dovete contenere i costi perchè il budget a disposzione è ovviamente limitato potete prendere in considerazione di cercare il vostro abito negli outlet presenti nelle varie città. In questi negozi potete trovare bellissimi abiti firmati di collezioni sposa degli anni precedenti. Se invece volete acquistare un abito a prezzi bassissimi, non resta che affidarvi alla rete ed in particolare ad Amazon e perchè no! alla nuova collezione di Zara low cost.

Vi consigliamo inoltre di ampliare la propria veduta nella ricerca dell'abito da sposa, non soffermandovi necessarimante sui negozi e atelier monomarca e plurimarca più commerciali. Spesso dietro questi grandi nomi si nascondono prodotti il cui prezzo non corrisponde all'effettiva qualità. Non fatevi influenzare dalla marca ma ascoltate il vostro istinto e le sensazioni che l'abito vi da nell'indossarlo.
Se avete un budget disponibile per l'acquisto dell'abito intorno ai 3500, 4000 euro andate in una sartoria e chiedete un preventivo per un abito su misura. L'esperienza che si vive con un abito sartoriale creato appositamente per voi è unica e la qualità è nella maggior parte dei casi assolutamente migliore rispetto a qualsiasi abito commerciale, anche di marca, dello stesso prezzo.

Se ancora non avete scelto l'abito che fa per voi, vi consigliamo la lettura del seguente articolo in cui potete trovare tutte le mode e tendenze del momento:  

Moda sposa 2022/2023, le migliore collezioni di abiti da sposa, atelier, marchi e tendenze

e i seguenti argomenti correlati:

Abiti da sposa Enzo Miccio 2021: modelli e costi;
Abiti da sposa Haute Couture 2021: collezione sposa primavera estate;

Abiti da sposa per donne basse;
Abiti da sposa solidali;

Abiti da sposa: come scegliere la tonalità, bianco avorio e ghiaccio.
Abiti da sposa low cost 2021
Abiti da sposa semplici 2022, in seta, pizzo, eleganti e raffinati

Pizzo, schiena scoperta, fiocco e maniche, i dettagli più di tendenza per un abito da sposa 2022
La prova dell'abito da sposa: come vestirsi e presentarsi in atelier
Scollature e le 10 tendenze abiti da sposa per un matrimonio 2022

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...