Quanto costa organizzare il matrimonio e come risparmiare senza rinunciare alla qualità?

 Pubblicato: Jan 15, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari futuri sposi, volendo fare considerazioni in base a statistiche certificate, possiamo assolutamente affermare che la spesa media per un matrimonio negli Stati Uniti è di circa 30.000 dollari, viceversa in Europa la spesa media si attesta sui 25.000 30.000 Euro.
 
Cari amici, non spaventiamoci, con alcune scelte strategiche e l'uso di opzioni a basso costo, sarà infatti possibile organizzare un matrimonio per meno della metà di questa cifra ma come? Ad esempio, scegliendo una location semplice e informale, facendo da soli alcune delle decorazioni oppure scegliendo fornitori indipendenti.
 
E' importante notare che il risparmio può variare a seconda delle esigenze personali e in base alle scelte che si faranno: con una buona pianificazione sarà comunque possibile organizzare un matrimonio indimenticabile senza spendere troppo.
 
Quando si organizza un evento sarà bene ricordare che il costo non dovrà essere l'unica preoccupazione, anche cercando il risparmio non perdete di vista l’obiettivo finale: la vostra felicità e quella dei vostri ospiti.
 

Come organizzare un matrimonio a basso costo?

 Cari amici, i tempi sono quelli che sono e anche il dorato mondo del matrimonio ha risentito, e non poco, della crisi economica che stiamo attraversando. Fatta questa doverosa premessa, possiamo tranquillamente affermare che oggigiorno è prassi abituale porre attenzione alle spese. Anche chi è in procinto di organizzare il proprio matrimonio cerca di trovare soluzioni ponendo in atto strategie finalizzate al risparmio. Se anche voi fate parte della schiera dei risparmiatori seriali, sappiate che con questo articolo parleremo di come risparmiare qualcosa nell’organizzazione del matrimonio senza dover rinunciare forzatamente alla qualità. Dunque, per approfondire meglio l’argomento mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti:
 
Ci sono diverse strategie per organizzare un matrimonio a basso costo, vediamole insieme:
 
  1. Scegliere una data fuori stagione o in un giorno infrasettimanale potrebbe essere una buona idea per risparmiare qualche soldino.
  2. Optate per una location semplice e informale: un giardino, un parco oppure una residenza di campagna; sono location comunque belle ma non costeranno come un castello o una residenza d’epoca.
  3. Limitate il numero degli invitati solo alle persone più importanti per voi.
  4. Fate tutto in casa quando possibile: create il vostro bouquet di fiori, le decorazioni, il segnaposto, il tableau matrimoniale.
  5. Valutate più fornitori e fatevi fare più preventivi.
  6. Valutate se acquistare abiti da sposa e abiti da cerimonia a noleggio o usati.
  7. Scegliete un menù semplice e non troppo elaborato.
  8. Pianificate con anticipo il vostro evento nuziale.
  9. Inviate gli inviti tramite email o social media invece di stampare inviti cartacei
  10. Preparate da soli gli addobbi floreali scegliendo fiori di stagione invece di fiori rari e costosi.
  11. Viaggio di nozze: Scegliete una destinazione meno costosa o optate per un viaggio in bassa stagione.
  12. Preparate da soli le vostre bomboniere. Potrà sembrare difficile ma con un pizzico di creatività sarà possibile farlo.
Cari amici risparmiare si ma non a discapito della qualità. Ricordate sempre :la cosa più importante non è quanto spenderete ma come trascorrerete il giorno più importante della vostra vita insieme alle persone che amate.
 
Per concludere: Il risparmio va sempre calcolato sul totale.
 
 
Il nostro esperto risponde:
 
Salve , In quali regioni d’Italia costa meno sposarsi?
Nel nostro bel paese, il costo per organizzare un matrimonio può variare notevolmente a seconda della regione scelta. In generale, le regioni del sud e delle isole tendono ad essere più economiche rispetto al nord e alle grandi città. Per esempio, sposarsi in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata o Sicilia potrebbe essere più conveniente rispetto a regioni come Lombardia, Emilia-Romagna o Toscana. Inoltre, sposarsi in una città piuttosto che in una zona rurale può far aumentare i costi, come anche scegliere una location di prestigio in una grande città turistica. E' importante notare che ci sono anche delle eccezioni; in alcune zone rurali o meno famose potrebbero esserci delle location meno costose rispetto ad altre zone più famose. Per non sbagliare: fate un’accurata ricerca e valutate differenti opzioni disponibili.
 
Salve,  vorrei sapere: quanto costa mediamente organizzare un matrimonio?
 
Salve, il costo medio per organizzare un matrimonio in Italia è difficile da quantificare precisamente. I costi totali variano sempre in base alle esigenze o alle scelte personali degli sposi. Ci sono molte variabili che possono influire sul costo totale: location, il catering, l'abbigliamento, la fotografia e la musica, il fiorista e tanto tanto altro. In generale, possiamo tranquillamente affermare che i costi per organizzare un matrimonio in Italia possono variare da poche migliaia di euro fino a oltre 30.000 euro.
 
 
 

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...