Quando consegnare le bomboniere al ricevimento di matrimonio? Cosa dice il galateo, idee e consigli

 Pubblicato: May 2, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, se dopo tanti dubbi avete già scelto le vostre bomboniere classiche, ecosostenibili o solidali, adesso dovrete concentrarvi e capire quando e come consegnarle.
Sembrerebbe un dettaglio futile ma non è proprio così; la tradizione e il galateo in questo caso imporrebbe di consegnare le bomboniere a fine serata, in questo caso il vostro compito consisterà nell'aspettare diligentemente i vostri ospiti al tavolo delle bomboniere, ringraziarli della loro partecipazione e consegnare loro la bomboniere quale ricordo della bellissima giornata passata insieme.

Ma questa tradizione è sempre funzionale all'economia della festa e alla strutturazione dell'evento? Secondo noi non in tutte i matrimoni, difatti, consegnarle a fine evento non è sempre il momento più giusto sopratutto se avete strutturato una fase ballabile per gli amici più scatenati!

Cari sposi, siete pieni di dubbi e volete assolutamente approfondire questo argomento? Mettiamoci comodi dedicateci alcuni minuti e riflettiamo insieme!
La cena è terminate, la torta è stata tagliata e avete consumato anche il buffet dei dolci, sicuramente una parte dei vostri invitati approfitterà di questo momento per salutarvi e congedarsi dal matrimonio; contestualmente questo sarà anche il momento della festa e dei balli con gli amici più scatenati, loro già scalpitano per iniziare per fare festa, per ottimizzare questa fase vi diamo alcuni interessanti suggerimenti affinche anche voi possiate divertirvi insieme a loro.

Quando consegnare le bomboniere, consigli e suggerimenti per non perdersi nulla!

Cari sposini, consegnare il ricordo del vostro matrimonio a fine evento implicherà la vostra presenza fissa vicino al tavolo delle bomboniere, dovrete rinunciare inevitabilmente ad una parte sostanziale della festa, sicuramente sarete apprezzati da molti ma vi siete chiesti cosa penseranno i vostri amici più festaioli? Potrebbero rimanere delusi dalla vostra assenza?
In barba alla forma e al galateo, è giusto sapere che la consegna delle bomboniere a fine evento non è una regola fissa, viceversa, per non perdere la fase più divertente del matrimonio è assai frequente che molte coppie preferiscano soluzioni alternative, vediamo quali comportamenti è possibile prendere in considerazione:

1- Evitate di stare fermi in attesa davanti al tavolo delle bomboniere, vedervi impalati davanti al tavolo potrebbe indurre molte persone a mettersi in fila per la consegna delle bomboniere e voi rimarrete bloccati lì per decine di minuti.

2- Valutate l'ipotesi di consegnarle durante il banchetto quando farete il giro dei tavoli. Per ottimizzare il tutto potreste farvi aiutare dal personale di sala. Optando per questa ipotesi dovrete preoccuparvi unicamente di fare i saluti a fine evento e inoltre sarete sicuri al 100% che tutti i vostri invitati avranno ricevuto la bomboniera.

3- In America è una abitudine lasciare la bomboniera direttamente sul tavolo; anche se siete piuttosto tradizionalisti potreste considerare questa ipotesi, sicuramente non sarà il massimo ma, come la tradizione stelle e strisce insegna, sarà molto pratica.

Il nostro esperto risponde

Ai testimoni vanno consegnate le stesse bomboniere degli invitati?
Andrebbero consegnate bomboniere più importanti da quelle degli altri invitati.

Non vogliamo perdere la fase ballabile, è possibile fare una pausa tra il buffet di dolci e l'inizio festa per la consegna delle bomboniere?
Questa è sicuramente una scelta intelligente, favorendo una piccola fase di pausa tra il buffet e il ballo potrete salutare calorosamente chi desidera congedarsi e poi concedervi totalmente ai balli; mi raccomando, non esagerate, per evitare che gli invitati si disperdano 15 20 minuti di pausa per la consegna delle bomboniere possono bastare, un sottofondo musicale vivace e un po' di animazione potrebbe accompagnare questa delicata fase dell'evento.

Quando consegnare le bomboniere agli invitati non presenti al matrimonio?
E' consigliabile far recapitare le bomboniere agli invitati che non sono presenti al matrimonio entro 20 giorni dall'evento. Se possibile sarebbe preferibile consegnarle personalmente.

In conclusione vi consigliamo un approfondimento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

- Bomboniere matrimonio, consigli e idee: a chi offrirle in dono dopo le nozze?

idee originali economiche, utili e green per bomboniere di matrimonio nel 2022
















Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...