Quali nomi scegliere per i tavoli di un matrimonio senza un tema specifico, idee e consigli

 Pubblicato: Mar 29, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Quali nomi dare ai tavoli se non è stato previsto un tema preciso per il vostro matrimonio?
E' un dubbio che assilla tantissimi sposi!

Care sposine, in questo breve articolo vogliamo parlarvi dei nomi da dare ai tavoli in caso di assenza di un tema ben preciso del matrimonio e cercheremo di darvi qualche idea e utile consiglio. Numerare semplicemente i tavoli potrebbe essere considerato un modo piuttosto "freddo" che poco si adatta a un'organizzazione delle nozze che tende a seguire un percorso comunque emozionale tra gli sposi e gli invitati ed è preferibile quindi in ogni caso dare un nome ad ogni tavolo del ricevimento, anche se come vedremo, non sempre ciò corrisponde al vero.

Solitamente in assenza di idee ben precise si tende a nominare i tavoli con i classici nomi di luoghi e città, nomi di fiori, titoli di canzoni e nomi di poeti etc, ma siete sicure che questi nomi vi rappresentino e sopratutto descrivano il vostro rapporto di coppia?

Ultimamente una delle scelte più popolari è quella di nominare i tavoli servendosi dei valori dl matrimonio, specificando quindi le caratteristiche valoriali di un'unione così importante per esempio, l'amore, la gioia, la fedeltà, il confronto, il dialogo,la passione etc. Una scelta però un po' inflazionata.

Volete essere più originali?
Vi consigliamo di scegliere dei nomi che parlino:

1- della coppia e delle vostre esperienze vissute insieme (il luogo dove c'è stata la promessa di matrimonio, oppure la palestra dove vi siete conosciuti e tanti altri luoghi significativi che hanno segnato la vostra storia d'amore). Non soltanto luoghi ma anche le vostre caratteristiche personali, pregi e difetti da descrivere anche in modo scherzoso. Raccontatevi quindi attraverso dei nomi che rappresentino voi stessi o i "posti magici" che vi hanno fatto conoscere! Attraverso i segnatavolo e segnaposto spiegate perchè avete scelto quel determinato nome al tavolo e raccontate degli episodi specifici. E' un modo per coinvolgere gli invitati e farvi conoscere anche meglio. L'obiettivo è quello di suscitare delle emozioni attraverso il racconto della vostra storia d'amore. Ogni tavolo può diventare un momento da poter raccontare ai vostri invitati.

2- dei vostri invitati seduti ai tavoli evitando di farlo in modo banale (amici della sposa, amici dello sposo etc.) bensì utilizzando anche in questo caso un modello esperienziale ( per es. luogo dove i vostri amici si sono conosciuti, amici che praticano la stessa attività sportiva etc.). Ragionate sui gruppi e sicuramente troverete qualcosa che li accomuna anche per quelli più eterogenei. Possono essere anche nomi bizzarri uno diverso dall'altro, purchè rappresentino in maniera originale chi è seduto al tavolo. Molto originale e divertente inoltre è descrivere i vari gruppi utilizzando i dialetti degli sposi in particolar modo se provengono da Regioni differenti.

Se invece la luce non s'accende e non vi viene in mente nessuna idea originale per nominare i tavoli, scegliete comunque i numeri che non sono mai banali, sono chiari per tutti e si possono rappresentare attraverso l'utilizzo di un bel "font" scritto in maniera particolare, a mano, e possono risultare comunque molto belli e raffinati.

In conclusione vi consigliamo l' approfondimento dei seguenti argomenti correlati attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza
La disposizione dei tavoli del matrimonio

Tavoli del matrimonio: organizzarli e apparecchiarli al meglio
Tavoli del banchetto nuziale: 5 idee originali per i nomi dei tavoli al tuo matrimonio
Disposizione tavoli al matrimonio: Come gestire i fornitori al ricevimento? Pagare il pranzo?





Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...