Portare il cane in Chiesa al tuo matrimonio e al ricevimento: E' possibile?

 Pubblicato: Mar 15, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, in questo breve articolo vi vogliamo parlare dei nostri "amici pelosi" in relazione all'organizzazione del matrimonio. Cercheremo di chiarire i vostri legittimi dubbi sulla necessità di far partecipare anche il vostro cane al matrimonio ed eventualmente a chi affidarlo.

Prima di prendere questa decisione vi consigliamo di considerare alcuni aspetti fondamentali:

1- Il carattere del cane
Solo voi che lo conoscete a fondo potete rispondere a queste domande: E' un cane esuberante? E' in grado di stare buono in mezzo a tanta gente? Come reagirà di fronte a un buffet o ad un prato verde? Valutate quindi bene se il carattere del vostro cane permette una "pacifica convivenza" con gli invitati, considerato che tra i vostri amici può esserci sicuramente qualcuno/a che abbia paura degli animali.

2- il cane e la paura
Questo secondo aspetto è anche più importante del primo per poter valutare il coinvolgimento del vostro cane al matrimonio. Valutate bene se il vostro cane ha paura della folla, dei rumori improvvisi causandogli stress in situazioni di confusione. Non agite quindi in modo egoistico e pensate principalmente al bene del vostro amico a quattro zampe.

3- il cane e l'abito da sposa
Siete pronte ad affrontare il vostro cane con addosso l'abito da sposa e le "feste" che sicuramente ne conseguono? Prima di prendere questa decisione siate consapevoli che il cane, per quanto gestibile, vorrà venirvi incontro e salutarvi a modo suo!

Se pensate che il vostro cane deve essere comunque presente alle vostre nozze, anche dopo aver considerato i tre aspetti sopra menzionati, vi ricordiamo che ci sono altri due cose importantissime da fare:

1) Chiedere il permesso al parroco in caso di cerimonia religiosa sopratutto se la vostra intenzione è quella di far portare al cane le fedi nuziali, procedura un po' al limite del protocollo religioso ma che ultimamente viene sempre più richiesta dalle coppie di sposi che amano gli animali;

2) Chiedere l'autorizzazione al proprietario della location dove si terrà il ricevimento nuziale, in quanto non tutte le ville, in particolar modo quelle storiche, amano la presenza di animali all'interno.

Una volta che avrete ottenuto le autorizzazioni dovrete decidere a chi far gestire il cane per tutto il giorno. Sarà ovviamente necessaria una persona in grado di accudirlo durante tutto l'evento, dargli da mangiare e da bere: un compito molto impegnativo che spesso viene assegnato a familiari e amici stretti i quali però saranno fortemente limitati nella partecipazione e non potranno godersi appieno la festa.

E' preferibile quindi affidarsi a un professionista wedding dog sitter specializzato che conosce nei minimi dettagli lo svolgimento di un matrimonio ed è in grado di gestire il vostro cane in ogni fase organizzativa dell'evento nuziale. Vi consigliamo inoltre di evitare di portare il cane con voi per tutto il giorno ma scegliere tra la cerimonia e il ricevimento nuziale. Il cane è un animale piuttosto abitudinario e tutte queste novità potrebbero causargli dei forti stress.

Solo voi conoscete il vostro cane e potete sapere quali sono i suoi limiti e le difficoltà che potrebbe affrontare durante tutta la giornata! Evitate inoltre di "metterlo in ridicolo" ed umanizzarlo con vestiti da matrimonio ma eventualmente utilizzate giusto un piccolo dettaglio, un papillon o un bel fiocco.

Argomenti correlati:

Wedding coordinator o wedding planner: qual' è la differenza

Wedding planner: come scegliere quella giusta?

Wedding planner: quando fare affidamento su questa figura professionale

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...