Portamento sposa, come salire e scendere dall'auto, portare il bouquet, sedersi in Chiesa con abito

 Pubblicato: Sep 13, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime future sposine, il giorno del vostro matrimonio avrete tutti gli occhi puntati addosso ed è opportuno quindi conoscere alcune regole basilari che derivano dal galateo e non solo, sul portamento che dovrete adottare nei vari momenti dell'evento nuziale. Ma non preoccupatevi! ci siamo noi per darvi dei consigli molto utili da seguire!

In verità esiste una figura professionale che si dedica a guidare la sposa nei suoi movimenti e nell'abbigliamento che prende il nome di "Bridal Coach". Una professione sempre più in voga anche in Italia che aiuta le spose ad avere un portamento elegante e a correggere anche alcuni difetti di postura. In relazione a questo argomento, tra le molte domande che le spose si chiedono andiamo ad analizzare nel dettaglio le più importanti e comuni:

1- Come si fa a salire e scendere dall'auto

La soluzione in realtà è molto semplice ed è quella di immaginare di indossare un tubino molto stretto al ginocchio. Di conseguenza dovrete sedervi in auto lasciando entrambi piedi fuori con le gambe unite, accompagnando l'abito all'interno dell'automobile e infine portando entrambi i piedi dentro. Evitate di fare il classico movimento abituale di entrare in macchina con un piede alla volta perchè la gestione dell'abito in questo caso è piuttosto complicata e rischiate di inciampare. La stessa regola di comportamento vale per il momento in cui dovrete scendere dall'auto. Ci si gira e si mettono entrambi i piedi ben saldi a terra accompagnando anche in questo caso l'abito da sposa che vi seguirà e appoggiandovi al braccio del vostro accompagnatore (di solito il papà della sposa).

2- Il portamento corretto per arrivare in Chiesa

Una volta scesa dall'automobile è necessario incaricare una persona che si dedichi a sistemare alla perfezione l'abito della sposa velo e strascico. Successivamente la sposa si avvicina all'ingresso della navata, si posiziona alla sinistra del suo accompagnatore e si appresta ad entrare. Se l'abito ha una bella coda ampia, la stessa persona incaricata a sistemare l'abito da sposa dovrà mettere in ordine i vari strati posizionandoli uno sull'altro, per poi sollevarli e lanciarli in aria nel momento in cui la sposa farà il primo passo attraverso un movimento fluido che consentirà alla coda di sistemarsi da sola.

3- La corretta posizione del bouquet

Per avere un bel portamento, mentre si cammina, il bouquet va tenuto all'altezza dell'ombelico. Se è piccolo si tiene solamente con la mano sinistra; diversamente se il bouquet è molto grande va tenuto con entrambe le mani e l'accompagnatore avrà il compito di sorreggervi l'avambraccio. Evitate in ogni caso di tenerlo troppo alto!

4- L'arrivo all'altare

Durante la camminata solenne attraverso la navata della Chiesa, fate attenzione a non incurvarvi e tenete le spalle ben dritte attraversandola lentamente con un atteggiamento fiero e regale. Godetevi la passeggiata passo dopo passo!

5- Il velo della sposa: Chi lo deve alzare?

Una volta arrivate all'altare cosa dice il galateo? La tradizione vorrebbe che fosse il papà della sposa ad alzare il velo per presentare la figlia allo sposo.

6- Come sedersi?

Il modo di affrontare la seduta, qualsiasi sia il modello di abito, è sempre lo stesso: passate davanti al panchetto degli sposi e vi sedete sul vestito. In presenza di una coda lunga è importante farla girare intorno sulla vostra sinistra con l'aiuto di una persona incaricata che la stenderà bene provvedendo a fare un semicerchio sul vostro lato sinistro. Ricordatevi anche in questo caso di assumere per tutta la cerimonia una posizione ben dritta evitando di incurvare le spalle. Consigliamo a chiunque abbia questo problema di fare un po' di esercizio fisico posturale prima del matrimonio che corregga questo difetto di posizione e rinforzi la schiena. Sembra banale ripeterlo ma cercate di fare attenzione ad assumere una corretta posizione durante tutta la cerimonia per evitare l'"effetto gobba" che è veramente poco piacevole da vedere nei video e foto scattate dai vostri fornitori.

7- Dopo la cerimonia

Una volta uscite dalla Chiesa, lasciatevi andare! godetevi tutta la festa e non pensate più al portamento! Evitate solamente "inversioni ad U" repentine nei vostri movimenti che potrebbero attorcigliare intorno a voi il vestito rendendo difficoltosa la procedura per sbrogliarlo e richiedendo l'aiuto di più persone.

Infine, in relazione a una delle maggiori preoccupazioni di tutte le spose: il terrore di inciampare sul proprio vestito vi vogliamo rassicurare che, se l'abito da sposa è stato fatto bene, questa paura è assolutamente infondata. La lunghezza dell'abito deve essere a pelo con l'alluce dei vostri piedi ed è fondamentale quindi presentarsi alla prova vestito con le scarpe che indosserete durante il giorno del matrimonio.

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...