Permesso SIAE per la musica al matrimonio: on line, costo e chi paga!

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, siete alle prese con la scelta della musica? Avete individuato un gruppo musicale ma costa troppo per il vostro budget? Se state facendo i conti sulle spese possibili da dedicare ad ogni servizio del vostro matrimonio non vi dovete scordare che per essere in regola riguardo la musica c'è un permesso a carico degli sposi che deve assolutamente essere considerato nel budget musicale che avete predisposto per il vostro matrimonio. di che permesso parliamo? Si tratta del cosiddetto permesso SIAE, dunque vediamo insieme di cosa si tratta e come poterlo evadere con la minima spesa e facilità.
La legge italiana prevede che in un qualsiasi luogo pubblico in cui vi sia della musica tutelata dai diritti d'autore vengano pagati i diritti SIAE, sia che la musica venga ascoltata da un semplice stereo, sia che vi sia un qualsiasi gruppo musicale a suonare: non ha alcuna importanza che si un gruppo di grande fama mondiale e o la band dei vostri migliori amici. Capite bene quindi che i diritti SIAE devono assolutamente essere pagati anche per il ricevimento del vostro matrimonio, pena delle multe che possono essere anche piuttosto salate per voi, con ripercussioni anche per il gestore del locale.

Cosa è la siae e cosa sono i diritti d'autore?

La siae è una società su base associativa di editori e autori per la tutela economica delle opere per le quali gli stessi autori ne detengono i diritti.
Ma cosa sono i diritti d'autore? I diritti d'autore sono la completa tutela dell'atto creativo di un artista sia dal punto di vista morale che patrimoniale. Attraverso il diritto d'autore si garantisce innanzitutto la proprietà dell'opera creata, ma anche la possibilità di produrne dei ricavi. La società che tutela i diritti d'autore nel campo creativo musicale in Italia è per l'appunto la SIAE.
Come muoversi per ottenere il permesso siae?
Cari sposi, Prima di pagare il permesso vi consigliamo di  chiedere al responsabile della location scelta  o al gestore del ristorante se si occuperanno loro della SIAE. Sebbene nel caso del matrimonio si tratti di un evento privato, dunque a carico degli sposi, chiedere non costa nulla, magari trattandosi di una grande struttura potrebbero avere delle convenzioni particolari oppure aver stipulato degli abbonamenti annuali. Se così fosse potete ritenervi fortunati, non dovrete infatti immergervi in alcun tipo di noiosa burocrazia e potrete risparmiare un pò di soldini. In questi casi inoltre il costo della SIAE è già presente nel preventivo che vi è stato fatto.
Nel caso in cui invece dobbiate pensare in modo autonomo al permesso dovrete come prima cosa recarvi all'ufficio competente con un documento di identità in corso di validità. Vi sarà chiesto di lasciare una cauzione. Vi sarà inoltre consegnato un opuscolo con tutte le istruzioni da seguire per evitare ogni tipo di errore e un apposito modulo da compilare, chiamato borderò, dove il musicista incaricato dovrà indicare brano per brano il programma musicale che è stato eseguito durante la serata. Se viceversa avete deciso di mettere un CD o la musica dal lettore Mp3 autonomamente potete compilarlo voi, altrimenti se ne occuperà il musicista. Una volta che il modulo sarà compilato dovete consegnarlo all'ufficio della SIAE entro la settimana successiva alle vostre nozze e così vi verrà data indietro la cauzione.

Richiesta del permesso siae online, come funziona:

Cari sposi, per fortuna oggi le tecnologia ci viene incontro, ormai utilizzare dispositivi tecnologici è un' abitudine consolidata, tutti noi siamo sempre più esperti di computer tablet e smartphone, siamo assidui frequentatori di internet e collezioniamo password di tutti i generi, pertanto ci farà piacere sapere che un ente storico come la siae si è aggiornato strutturando, non da molto, un servizio funzionale per pagare e compilare il permesso anche online, vediamo insieme come funziona e come procedere per il pagamento e per la compilazione del permesso siae.
Cari sposi, per procedere al pagamento del permesso la prima cosa da fare è l'iscrizione sul sito della siae. Dopo aver completato questo semplice passaggio dovrete solamente seguire la procedura guidata per la compilazione del borderò, pagare il permesso e nominare un responsabile dell'evento - sarà il musicista al quale avete affidato l'incarico - ovviamente per completare tutti i passaggi nel modo corretto dovrà essere registrato alla siae. Fatto ciò, il gioco è fatto, difatti tutti i successivi passaggi saranno completati del musicista che avrà l'obbligo di compilare il borderò e inviarlo, a voi arriverà solamente la notifica di avvenuto invio. 

Questo per quanto riguarda i permessi, ma ovviamente c'è anche un costo da pagare per poterli ottenere. Il costo va in base alla tipologia di locale e al numero di ospiti presenti. Solitamente per i matrimoni non si tratta di costi eccessivi, generalizzando infatti possiamo affermare che una location di prima categoria, la categoria più costosa, con un centinaio di invitati prevede un costo di circa 150 - 200 euro.
Per avere maggiori informazioni e per sapere con esattezza a quanto ammontano i costi vi consigliamo di fare sempre riferimento sull'ufficio SIAE più vicino a voi, sicuramente sapranno rispondere a tutte le vostre domande e fare chiarezza su tutti i vostri dubbi.

Il consulente risponde:

Mi devo sposare a beve e insieme al mio futuro sposo vorremmo ingaggiare un gruppo che possa suonare tutto dal vivo: quanto costa il permesso siae?

Cara futura sposa, prima di tutto bisogna è dato sapere che il costo del permesso siae varia e dipende da alcuni fattori che ne condizionano il prezzo, pertanto quando vi recherete presso l'ufficio di zona vi verrà chiesto di comunicare alcuni dettagli sul matrimonio: numero di invitati, servizio dj... viceversa, se deciderete di compilarlo e pagarlo online il costo varierà in base ai i parametri che inserirete sul sito siae.
i costi del permesso per un matrimonio con musica dal vivo sono i seguenti:
il costo base è di € 199 euro fino a 200 invitati e 299 euro se si superano i 200 invitati.

Argomenti correlati:
Cerchi la musica per il matrimonio 2021 in tempo di covid? Non perderti la promo dei nostri gruppi
Musica al matrimonio: dal vivo o dj set per il matrimonio?
Musica matrimonio: la musica dal vivo una delle scelte migliori per il ricevimento di nozze
Musica irlandese al ricevimento per un matrimonio 2021/2022: sposarsi con i suoni d'irlanda
Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022; repertori, scalette e nuove tendenze
Musica per matrimonio: migliori gruppi per un matrimonio originale in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria

Hai sempre sognato di camminare lungo la navata del Grande Salone di Hogwarts, con la musica dei...

Se siete sul piede di guerra con forbici e colla, pronte a sperimentare nel vasto mondo dei...

Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante, ma ci sono molti dettagli da considerare,...


Quando ci si prepara per il grande giorno del matrimonio civile, ci sono così tante cose da...

In un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e la spiritualità si intrecciano con il...

Cari futuri sposi e spose, il grande giorno si avvicina e l'emozione cresce ad ogni battito di...