Partecipazioni matrimonio: tutto quello che c'è da sapere

 Pubblicato: Oct 14, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Partecipazioni di nozze e inviti, due cose diverse:
Una volta scelta la data delle nozzela location, e gli orari delle nozze avrete tutti gli elementi necessari da comunicare agli invitati del vostro matrimonio. Il passo successivo è quello di  concentrarsi nella preparazione delle partecipazioni di nozze. Attenzione però, non confondete le partecipazioni con gli inviti, si tratta di due cose diverse! Le partecipazioni si offrono a tutti coloro che si gradisce siano presenti alla cerimonia di matrimonio o rito, l'invito  andrà consegnato contestualmente alle partecipazioni a chi volete invitare anche al successivo ricevimento di nozze. Ovviamente è possibile decidere di invitare alcune persone solo alla cerimonia religiosa o rito civile, quindi offrirete loro solo la partecipazione. Può capitare di invitare qualcuno solo alla cerimonia nel caso in cui abbiate deciso di invitare un numero ristretto di persone al banchetto, magari perché preferite festeggiare solo con le persone più intime oppure perché per limiti di budget non avete la possibilità di offrire il pranzo ad un elevato numero di persone. In rari casi potrebbe capitare anche di invitare qualcuno solamente al banchetto, magari perché preferite che la cerimonia sia quanto più intima possibile oppure perchè avete deciso di sposarvi in una chiesa molto piccola.

Cosa dice la tradizione? 
Secondo la tradizione le partecipazioni sono a carico della famiglia della sposa e dovrebbero essere scritte a mano, ma cosa dice a riguardo il galateo? Come sono cambiati i tempi?
La tradizione sicuramente è importante però, è inutile negarlo, oggi tantissime prassi e convenzioni hanno lasciato il passo a più libertà di azione. Anche questa tradizione si è adeguata ai tempi? Sicuramente si! Le partecipazioni oggi vengono anche stampate. I colori che possono essere utilizzati sono innumerevoli e anche le tipologie di carte. La cosa importante, per ottenere il massimo risultato, è cercare di creare armonia tra i colori e caratteri scelti per le partecipazioni e quelli che utilizzerete per i menu e gli altri dettagli cartacei del matrimonio. In questo modo il risultato sarà chic, lineare e di sicuro impatto e avrete creato

Come scrivere e quando consegnare le partecipazioni di nozze e gli inviti?
Le partecipazioni dovrebbero essere scritte a mano con una penna stilografica nera su carta bianca o avorio. Il galateo imporrebbe una consegna a mano, sia per gli amici più stretti che per i parenti, ovviamente però i tempi sono cambiati e queste tradizioni, per lo più in disuso, hanno lasciato spazio ad interpretazioni personali e più libertà di azione...
Veniamo poi all'impostazione dell'annuncio: la soluzione più formale prevede che siano i genitori, attraverso le partecipazioni, ad annunciare le nozze dei propri figli, dobbiamo comunque ammettere che questa soluzione oggi è caduta un po' in disuso, viene scelta solo nel caso in cui gli sposi siano davvero molto giovani. Oggi sono gli sposi i che annunciano il proprio matrimonio in prima persona, una versione molto più moderna e adatta ai tempi che corrono. Gli sposi possono decidere di inserire solo il loro nome oppure aggiungere l'indirizzo. Ovviamente sulla partecipazione dovrà essere indicato il luogo della cerimonia e l'orario.

Quanti mesi prima vanno consegnate?
Cari sposi, non c'è bisogno di affrettarsi eccessivamente per la realizzazione delle partecipazioni, ma attenzione, non prendervela troppo comoda il tempo passa velocemente. Le partecipazioni devono infatti essere consegnate agli invitati almeno 5 mesi prima delle nozze. Vi ricordiamo che il nome dell'invitato dovrà essere scritto a mano e ovviamente con una bella calligrafia fuori dalla busta. Se decideste di inviarli via posta, lo stesso discorso vale anche per l'indirizzo. Attenzione, vi consigliamo di inviarli via posta solo nel caso si tratti di persone che abitano lontano.

Partecipazioni solidali, una scelta intelligente!
Ormai tantissime coppie decidono di acquistare partecipazioni solidali, che bello, è un modo intelligente per stare vicino a chi è più svantaggiato di noi attraverso una piccola donazione.
Tutti conosciamo il mondo del matrimonio, i suoi sfarzi e le sue contraddizioni, ma conosciamo anche il mondo che ci circonda che, quanto mai in questo periodo è afflitto da povertà, conflitti e discriminazioni. Optare per una scelta del genere ci potrebbe riempire il cuore, è il minimo che possiamo e dovremmo fare, un impegno morale e civico al quale tutti noi dovremmo rispondere.     

Come faccio ad  avere informazioni sulle associazioni che offrono partecipazioni e bomboniere solidali?
Sono tantissime le associazioni, le onlus o le organizzazioni i che sono impegnate in prima linea per finanziare molti progetti benefici. Basterà prendere informazioni online per approfondire seriamente l'argomento.

Le risposte del nostro consulente:

Chi provvede alle partecipazioni? 
Secondo la tradizione dovrebbe provvedere la famiglia della sposa. Anche questa regola però è stata infranta, tant'è che oggi ambedue le famiglie provvedono alla produzione  e alla spedizione delle partecipazioni di nozze

Si possono inviare partecipazioni online?
Anche l'invio online è una pratica utilizzata, certo forse non è la modalità più elegante ma piano piano si sta diffondendo.

Quanto tempo prima vanno inviate?
Per buona norma andrebbero inviate almeno 5 7 mesi prima. E' giusto dare la possibilità ai vostri invitati di potersi organizzare in tempo; sicuramente ci saranno tantissime persone che verranno da molto lontano, se non addirittura da nazioni estere, dunque è assolutamente buona prassi non mettere in difficoltà nessuno e spedirle con largo anticipo.

Come vanno realizzate?
Anche in questo caso rispondere non è facile. La cosa migliore sarebbe rimanere sul classico: un cartoncino avorio o bianco, una bella scritta grigia in corsivo, anche un bel colore seppia potrebbe fare la sua bela figura. Ad onor del vero anche in questo caso le regole sono saltate e molte coppie si sbizzarriscono utilizzando forme originali e colori vivacissimi

Posso farmi aiutare da una wedding planner per le partecipazioni?
Assolutamente si, chiedete aiuto alla vostra wedding planner per due semplici motivi:
1 La wedding planner ha sicuramente tantissima esperienza in merito e saprà consigliarvi nel migliore dei modi.
2 Potrà consigliarvi in base al vostro stile e relativamente allo stile del vostro matrimonio.

Perchè sono importanti le partecipazioni?  
Le partecipazioni sono il biglietto da visita, la prima impressione del matrimonio e devono rispettare lo stile che volete dare al vostro evento! Vi sposerete in campagna, al mare in una dimora storica? Attraverso le partecipazioni dovrete trasmettere sensazioni e caratteristiche del matrimonio.

Nelle partecipazioni posso scrivere dettagli del conto corrente e riguardo i regali?
Assolutamente no! Anche se potrebbe sembrare utile è veramente poco opportuno affrontare questi temi nelle partecipazioni

Cosa non deve assolutamente mancare nelle partecipazioni di matrimonio?

- i nomi degli sposi;
- la data e l’ora del matrimonio
- il luogo della cerimonia e del ricevimeto
- i numeri telefonici di riferimento 

Argomenti correlati:

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche eleganti e video.

Partecipazioni matrimonio fai da te: come crearle on line e risparmiare ai tempi del coronavirus

Covid, siete costretti a cambiare data del matrimonio? 

Partecipazioni matrimonio originali: legno, stoffa e PVC trasparente


Invitare gli ex al matrimonio, si o no?

20 Frasi divertenti e spiritose da mettere nelle partecipazioni per annunciare il vostro matrimonio

Carissimi sposini, è quasi arrivato il fatidico giorno e avete pensato a tutto, nei minimi...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...

Hanno diritto a chiedere un periodo di assenza retribuita detta congedo matrimoniale, i...


Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in Chiesa devono necessariamente...

Avere molti bambini intorno nel giorno del matrimonio è davvero meraviglioso, i bambini infatti...

Care sposine, state organizzando il vostro matrimonio nei minimi dettagli e tra mille pensieri e...